ms3 su motore 2t 250

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cicciors250
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Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda cicciors250 » 02/05/2014, 10:59

adesso è l'ora di passare al controllo del motorino valvole in pwm. parlando con masterx è sorto un piccolo problema. il motorino è questo in foto

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questo è lo schema di collegamento alla moto
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il motorino è un dc12v (assorbimento max 1.2A), controllato dalla centralina originale in retroazione e con inversione della tensione per il ritorno in posizione. la retroazione non è una cosa che mi interessa perchè ho i punti di fase e posso tararmelo direttamente con la ms nei vari punti, il problema che abbiamo riscontrato è che avendo una cascata di ingranaggi e non un ritorno a molla diventa problematico invertire la tensione per farlo tornare indietro.

in giro avevamo trovato questo driver per controllarlo in pwm e con il ponte ad H che inverte la tensione autonomamente

http://www.ebay.it/itm/L298N-DC-Stepper ... d6a&_uhb=1

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vassili80
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Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda vassili80 » 02/05/2014, 11:47

e un maxiservo da modellismo?
Luca

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Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda cicciors250 » 02/05/2014, 11:53

esattamente...sono collegate le valvole di scarico..ci sono quattro cavi svedesi, due per un cilindro e due per l'altro, due tirano su le valvole mollando l'altro e viceversa in chiusura...

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Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda masterx81 » 02/05/2014, 13:26

uhm, penso che un ponte ad H configurato che con duty 0% sta chiuso e 100% sta aperto (invertendo la polarita' al motore) dovrebbe funzionare.
L' L298 (come un qualsiasi altro driver ad H) potrebbe funzionare, abbinato ad una porta NOT.
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Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda cicciors250 » 02/05/2014, 13:37

quale strada dici di seguire..porta logica con l298 o realizzare qualcosa dai noi?

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Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda masterx81 » 02/05/2014, 15:01

a pensarci bene pero' se mandi un duty del 50% in questo caso lascerebbe il motore fermo nella posizione in cui si trova, non si posizionerebbe a meta' corsa (tensione effettiva 0v).
Temo che bisogna replicare quello che fanno i servo dei modellini, ovvero interagire col feedback del potenziometro....
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Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda masterx81 » 02/05/2014, 15:05

Qua possono esserci un po di informazioni:
http://www.homofaciens.de/technics-base ... navion.htm
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Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda vassili80 » 02/05/2014, 16:17

masterx81 ha scritto:a pensarci bene pero' se mandi un duty del 50% in questo caso lascerebbe il motore fermo nella posizione in cui si trova, non si posizionerebbe a meta' corsa (tensione effettiva 0v).
Temo che bisogna replicare quello che fanno i servo dei modellini, ovvero interagire col feedback del potenziometro....



Appunto un maxiservo da modellismo?
Quelli per le scale da 1/5 o oltre?
Deve solo adattare il sistema dei cavi.

il primo che ho trovato.
http://www.robot-italy.com/it/hs-805bb- ... servo.html
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Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda cicciors250 » 02/05/2014, 16:50

vassili80 ha scritto:
masterx81 ha scritto:a pensarci bene pero' se mandi un duty del 50% in questo caso lascerebbe il motore fermo nella posizione in cui si trova, non si posizionerebbe a meta' corsa (tensione effettiva 0v).
Temo che bisogna replicare quello che fanno i servo dei modellini, ovvero interagire col feedback del potenziometro....



Appunto un maxiservo da modellismo?
Quelli per le scale da 1/5 o oltre?
Deve solo adattare il sistema dei cavi.

il primo che ho trovato.
http://www.robot-italy.com/it/hs-805bb- ... servo.html


sorry ma avevo preso il tuo e come verbo e non come congiunzione e ti ho detto ciò che non volevi sapere..sostituire il servo non sarebbe un grosso problema, specialmente se più leggero, ma devo verificare la coppia che hanno le due molle di ritorno per la chiusura della valvole..il fatto è anche che molti ragazzi che hanno questa moto sono interessati ad utilizzare questa centralina quindi io sto facendo da cavia..se riuscissi a fare un plug and play sarebbe il top..

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Re: R: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda masterx81 » 03/05/2014, 7:57

Un servo da modellismo tira abbastanza per muovere le valvole? Poi non girano a 6v? Li si riesce a pilotare in pwm direttamente?

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