Alimentatore regolabile da alimentatore ATX

masterx81
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP

Re: Alimentatore regolabile da alimentatore ATX

Messaggioda masterx81 » 23/03/2014, 19:57

Oggi anzichè dedicarmi alla subby ho perso un po di tempo dietro l'alimentatore ed ho finito un po di cose che erano rimaste li in sospeso, ed essendo che ne avro' bisogno nel futuro prossimo, ho deciso di "terminarlo".
Ho messo uno strumento per misurare la corrente e tensione
Ho chiuso tutto in modo da non avere fili volanti all'esterno (finora aveva tutto volante...)
Ho cambiato il pot con uno da 150k al posto del 220k.
Ho cambiato il diodo dopo il trasformatore da un 5+5A con un 10+10A, contando che c'e' un dissipatore praticamente dedicato, l'altro da 5+5 ha tenuto botte a quasi 15 ampere continuativi senza fare una piega (zincatura di roba grossa), questo conto che tenga decisamente di piu'. La tensione del diodo è da 45v max, l'alimentatore arriva poco sotto i 27v, quindi nessun problema.
Mi resta la ventola, che ora è ancora alimentata dal +5vsb, quindi gira piano (la ventola è da 12v), ma non l'ho ancora sentito scaldare praticolarmente, quindi per ora resta così, anche perchè non so piu' come metterci altra roba dentro..

Gli strumenti usati sono questi:
http://www.ebay.it/itm/DC-0V-100V-30A-D ... 43ba5d8d26

Sono comprensivi di resistenza di shunt, dietro lo strumento ci sono 2 potenziometri per la taratura, così ho potuto tarare alla perfezione tensione e corrente col mio tester "affidabile" di riferimento. La tensione era abbastanza precisa, ma la corrente su 0.6 ampere misurati ne segnava 1.0... Abbastanza fuori.

La resistenza di shunt è stata messa proprio di fronte alla ventola, così viene costantemente raffreddata.

Ecco un po di foto:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Alcune sono uscite un po a cavolo, ma non avevo voglia di selezionarle :)

Con 1a di carico che avevo a disposizione l'oscilloscopio non mostra nessun ripple a nessuna frequenza. L'oscilloscopio non è sensibilissimo, ma per quello che ho visto mi basta ed avanza.

Finalmente ho un alimentatore decente... Mi piacerebbe farne un altro da tenere li, ma ora ho altre cose da sistemare.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

vassili80
Auto: vari Fiat Coupé.....
ECU: MS3 V3.0

Messaggioda vassili80 » 24/03/2014, 21:57

Thread di diritto nei preferiti.
La prima volta che mi avanza un alimentatore ci provo anche io.
Luca

Protox Lancia Y
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Contatta:

Messaggioda Protox Lancia Y » 25/03/2014, 23:29

prima o poi me lo moddo anche io... ne ho uno che è fiammante ma lo sto usando con le 3 classiche tensioni per ora; già cosi cmq è molto utile sullo scrittoio di cameretta
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

vitoos
Auto: Fiat Panda 100HP

Messaggioda vitoos » 14/04/2014, 23:05

Oggi ne ho recuperati 3, uno con il ka7500 e due con dei 494. Enrico se non mi dai una mano ti vengo a trovare con la lupara! :) domani provo a metterli in funzione
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

vitoos

Messaggioda vitoos » 16/04/2014, 18:43

allora su tre solo uno era funzionante ed è uno con il tl494, potenza di targa 300W. ho tirato via tutti i condensatori finali e induttanze del 3,3 e 5 volt. ora devo iniziare ad inquadrare la situazione per il 494

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

masterx81

Messaggioda masterx81 » 16/04/2014, 20:16

Dovresti isolare la sezione di feedback
Dovrebbe avere dei controlli sul 12v, poi probabilmente anche sulle altre tensioni.
Di tutti questi controlli devi rimuoverli e bypassarli generando le tnesioni corrette con dei partitori dal +5vsb.
Una volta bypassati i controlli, puoi modificare il feedback, rendendolo regolabile.... Variando il feedback, inganni l'alimentatore...
... Enrico

vitoos

Messaggioda vitoos » 16/04/2014, 21:21

se non ho visto male ha solo il controllo sul 12v, sto provando a seguire questo schema

Immagine

vitoos

Messaggioda vitoos » 09/05/2014, 17:04

Allora finito di montare, alimentato e mi generava tensioni non oltre i 7volt, ho messo in carico una lampada da 12v 21watt e teneva i 7volt generati, poi ho provato a attaccare staccare in continuazione la lampada e mi si è fulminato il fusibile, l'ho cortocircuitato e ridato alimentazione e mi è saltato un transistor sull'alta tensione :( perché??? Mannaggia!! Il transistor è un c5763

masterx81

Messaggioda masterx81 » 09/05/2014, 17:22

Hai applicato da subito anche la regolazione di corrente?
Io sarei partito con la sola regolazione di tensione e relativi bypass protezioni...
... Enrico

vitoos

Messaggioda vitoos » 09/05/2014, 17:26

si ho fatto anche la regolazione della corrente, ho riverificato e tutti e tre i transistor dell'alta tensione sono andati

Torna a “Elettronica generale”