Nuovo controller wideband economico.

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
nova
Messaggi: 220
Iscritto il: 28/01/2012, 12:14
Auto: mx5 1.6 nb
Località: Piemonte

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda nova » 21/09/2014, 18:49

molto interessante questo post! :D che auto montano la 4.9? posso montarla sul fire 1.2 16v €2?

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7820
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda IAW » 21/09/2014, 19:21

nova ha scritto:molto interessante questo post! :D che auto montano la 4.9? posso montarla sul fire 1.2 16v €2?


Se hai un controller che la gestisce,si....la trovi su tutti i diesel €4
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
fabio24
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: alfa 147
ECU: MS3 EXP
Località: rovigo

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda fabio24 » 21/09/2014, 19:28

IAW ha scritto:Il controller non sa con che carburante gira il motore, misura solo la quantità di O2 presente nello scarico. Lambda 1 settato a 14,7 troverò 14,7 parti di aria su una di carburante combusto,qualunque esso sia.

no Igor.. lambda 1 sta per combustione a giusto rapporto stechiometrico!
per la benzina lambda 1 quindi sarà 14,7kg di aria per 1kg di benzina,
per il gpl lambda 1 sarà 15,7kg di aria per 1kg di gpl!

nova
Messaggi: 220
Iscritto il: 28/01/2012, 12:14
Auto: mx5 1.6 nb
Località: Piemonte

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda nova » 21/09/2014, 19:34

ho una iaw 18f montata...si può far qualcosa?

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7820
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda IAW » 21/09/2014, 19:38

ok Fabio, ma questo controller è tarato x 450mv= lambda1= 14,7afr. Non può essere a taratura variabile, se ad esempio lo stechio x il gpl è 15,5= lambda1= X mv...

@nova: si,puoi collegarlo x verificare la tua carburazione, indipendentemente dalla ecu.
Anch'io ho la ecu originale, vedo i valori della carburazione a tutti i regimi e carichi motore.l' ho collegata al posto della narrow di serie
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda masterx81 » 21/09/2014, 19:51

Il lambda 1 del tuo strumento è ovviamente riferito alla benzina. Se lo usi con un altro combustibile con stechio diverso ovviamente non leggerai lambda 1 quando sei a stechio.
Insomma il valore lambda è relativo al carburante utilizzato, il valore AFR è indipendente.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7820
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda IAW » 21/09/2014, 19:52

Infatti,quello che sostenevo anch'io....
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2753
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Vicus » 21/09/2014, 21:25

Ne siete sicuri? Secondo me ha ragione fabio perché la sonda misura i risultati della combustione. Se la combustione è perfetta, stechiometrica, la sonda restituisce un valore X solo che a benzina questo valore lo si ha con 14.7 parti (in massa) di aria su una parte di benzina mentre a gpl lo si ha con 15.7. Il controller restituisce il valore lambda 1 in caso di combustione stechiometrica.
Mi sono accorto di aver praticamente riscritto l'intervento di fabio.
Comunque il vero punto sta nel capire con quale lambda lavori meglio il motore a gpl perché non è detto che a lambda 1.1 a benzina cammini invece a lambda 1.1 a gpl no perché credo intervengano altri fattori chimico fisici dati dalla diversa natura del carburante.

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2753
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Vicus » 21/09/2014, 21:28

Ah per l'orario faccio un lavoro strano e a quell'ora era appena rientrato e ho bisogno di non pensare più al lavoro prima di andare a dormire. Sta mattina alle nove ero già in piedi per andare a lavorare.

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda masterx81 » 21/09/2014, 21:51

Azzo, pure di domenica e di notte? Che botta :o
Cmq la lambda misura la quantita' di aria nei gas e fornisce un segnale in base a quello. Il riferimento e' l'aria esterna (sonde nb e wb 4.2) o una corrente di riferimento (sonde 4.9). Percio' fornisce lambda = 1 riferito sempre al combustibile per cui e' stata progettata la sonda. Se usi un altro combustibile ovviamente il rapporto stechiometrico e' diverso, quindi il lambda 1 dell'afr 14.7 della benzina e diverso dal lambda 1 dell'afr 14.6 del diesel (curioso che abbiano afr stechio simili...), da qualsiasi altro afr...
L'elettronica poi ovviamente sa che se la sonda ti fornisce un segnale di lambda = 1 per il combustibile per cui e' porgettata deve farti vedere lambda = 1, ma potrebbe anche applicare la correzione in caso di combustibile diverso, oppure usare un sistema assoluto come l'afr, che secondo me ha piu' senso...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti