@ Pretto effettivamente non è che più grande è meglio è, il giusto sta nel dimensionamento, nella tua situazione però potresti trarre vantaggi da un air box, o meglio, ora devi provare con airbox cosa cambia visto che la prova con le trombette a cavolo l'hai già fatta.
io mi chiedo, ma le macchine vecchie a carburatori che hanno le trombatte che pescano nel vano motore a cavolo non trarrebbero vantaggi con un airbox?
Dimensionamento farfalla
- sbundu
- Messaggi: 2531
- Iscritto il: 13/05/2011, 8:41
- Auto: Cinquecento/ Delta Evo/Punto
- ECU: MS2 V3.57
- Località: Torino
- Contatta:
Re: Dimensionamento farfalla
https://www.facebook.com/swapteamFPT
- Pretto
- Messaggi: 808
- Iscritto il: 20/11/2012, 23:41
- Auto: Alfa75 TS
- ECU: MS3 V3.0
Re: Dimensionamento farfalla
secondo me si
- Meccanide
- Messaggi: 244
- Iscritto il: 06/05/2014, 9:33
- Auto: 147 jtd 115 cv seicento 1.1
- ECU: Altra ECU
- Località: alba cn
Re: Dimensionamento farfalla
205 rallye lo aveva difatti
Sentire urlare un motore.. non c'è canto più celestiale!
- Tony Evo
- Messaggi: 6140
- Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Vicino Roma
Re: Dimensionamento farfalla
Io per sta cosa del dimensionamento della farfalla devo un'attimo vedere la situazione della punto GT del mio amico,diciamo che nel prossimo step dovremmo puntare su per giù ad andare a quota 200cv(a spanne). Ma non Vi sembra sottodimensionata la farfalla originale (se non erro è da 42)?
-
- Messaggi: 515
- Iscritto il: 06/11/2012, 17:18
Re: Dimensionamento farfalla
Anche tutte le alfa con i due doppiocorpo (boxer compresi) avevano un air box
- Pretto
- Messaggi: 808
- Iscritto il: 20/11/2012, 23:41
- Auto: Alfa75 TS
- ECU: MS3 V3.0
Re: Dimensionamento farfalla
Scusate l' assenza ma sono a lavoro sull'auto in sto periodo
Sto montando gli itb sulla mia 75 ....
ho letto ieri sera che senza cassetto aspirazione si perde l' effetto ram sui condotti perchè l' onda quando torna indietro si perde nel cofano.
concordate voi ??
Sto montando gli itb sulla mia 75 ....
ho letto ieri sera che senza cassetto aspirazione si perde l' effetto ram sui condotti perchè l' onda quando torna indietro si perde nel cofano.
concordate voi ??
- IAW
- Messaggi: 7820
- Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
- Auto: Marea1.8sw>2.0sw
- Località: Bassano (VI)
Re: Dimensionamento farfalla
Come in un sistema acustico, il vano motore aperto non fa da airbox, quindi la teoria potrebbe essere corretta. Io mi preoccuperei di più della temperatura dell' aria in aspirazione, un airbox coibentato potrebbe servire a non aumentare la temperatura dell' aria
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
- masterx81
- Messaggi: 14417
- Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
- Località: Asti
Re: Dimensionamento farfalla
L'onda non si perde....
PERO' se c'e' l'airbox oltre sfruttare l'effetto ram dei singoli condotti si potrebbe sfruttare la risonanza all'interno del risuonatore.
PERO' se c'e' l'airbox oltre sfruttare l'effetto ram dei singoli condotti si potrebbe sfruttare la risonanza all'interno del risuonatore.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti