Non sarebbe male creare un nuovo argomento... Anche perchè da un "visualizzatore egt a 4 canali" si è passati ad un mezzo computer ahhahahahah
Cmq tabella direi piu' grande che puoi... conta che le difficolta' dell'algoritmo che usi ad individuare il carico si rifletteranno anche in questo....
Conta che il gego è frutto della correzione, quindi cambia l'afr, il pid cambia la carburazione e si riflette sul gego. Se ascolti me lavori direttamente sull'afr, e verifichi che carico/rpm siano stabili da almeno qualche centinaio di ms. Magari di piu' a bassi rpm/basso carico (minore velocita' dell'aria)
AutoTune Injection Timing Table
- masterx81
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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
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- Fabius72
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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??
Esageraaatiiii hehehe
Però effettivamente il progetto si è un po' allargato rispetto al target iniziale.
Hai ragione vitoos, proviamo ad estrapolare questa nuova situazione.
Intanto creo il topic, poi gentilmente c'è qualche anima pia col tagliacuci che rattoppa la situazione?
Grazie.
PS. Enri, non ho capito la correlazione tra PID (che ancora non adopero) e Gego, ma ne parliamo di là...
Però effettivamente il progetto si è un po' allargato rispetto al target iniziale.
Hai ragione vitoos, proviamo ad estrapolare questa nuova situazione.
Intanto creo il topic, poi gentilmente c'è qualche anima pia col tagliacuci che rattoppa la situazione?
Grazie.
PS. Enri, non ho capito la correlazione tra PID (che ancora non adopero) e Gego, ma ne parliamo di là...
Fabio
- masterx81
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Re: R: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??
Scusami, ma non hai attivo il closed loop lambda?
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Re: AutoTune Injection Timing Table
Si che ce l'ho attivo, ma non tramite PID che devo ancora metabolizzare hehehe.
La regolazione l'ho impostata così:
- ogni ciclo (4 ignition events, essendo un 4 cilindri) viene fatto il controllo dell'AFR
- la percentuale di intervento è 0,2%, valore di incremento o decremento applicato al Gego.
- massima correzione ammissibile (Controller authority) 15%
Ovviamente la correzione non è proporzionale alla differenza tra AFR letto e AFR impostato in tabella, ma facendo una così piccola correzione con una frequenza così alta, l'ho trovato un sistema discretamente reattivo.
E' ormai da anni che giro così...
(Enri, ho aperto l'altro topic, appena trovi qualche minuto... Io taglierei i post di qui dalla tua domanda per sapere se avevo scoperto qualcosa dai test sulla variazione dell'angolo)
La regolazione l'ho impostata così:
- ogni ciclo (4 ignition events, essendo un 4 cilindri) viene fatto il controllo dell'AFR
- la percentuale di intervento è 0,2%, valore di incremento o decremento applicato al Gego.
- massima correzione ammissibile (Controller authority) 15%
Ovviamente la correzione non è proporzionale alla differenza tra AFR letto e AFR impostato in tabella, ma facendo una così piccola correzione con una frequenza così alta, l'ho trovato un sistema discretamente reattivo.
E' ormai da anni che giro così...
(Enri, ho aperto l'altro topic, appena trovi qualche minuto... Io taglierei i post di qui dalla tua domanda per sapere se avevo scoperto qualcosa dai test sulla variazione dell'angolo)
Fabio
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Re: AutoTune Injection Timing Table
Spero di non aver fatto (troppo) casino...
Vabbe, cmq hai il closed attivo. Io per closed considero come strumento valido solo il PID Non ho neanche mai giocato con il sistema "classico", anche se nel tuo caso sembra che lavori piu' che bene l'afr non s'e' mosso di mezzo punto.
Cmq mi sarebbe piaciuto vedere di quanto variava l'afr anche se uno spostamento del 6% sul gego dovrebbe corrispondere ad un 6% sull'afr. Che vuol dire il 6% in meno di benzina.
Vabbe, cmq hai il closed attivo. Io per closed considero come strumento valido solo il PID Non ho neanche mai giocato con il sistema "classico", anche se nel tuo caso sembra che lavori piu' che bene l'afr non s'e' mosso di mezzo punto.
Cmq mi sarebbe piaciuto vedere di quanto variava l'afr anche se uno spostamento del 6% sul gego dovrebbe corrispondere ad un 6% sull'afr. Che vuol dire il 6% in meno di benzina.
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Re: AutoTune Injection Timing Table
masterx81 ha scritto:Spero di non aver fatto (troppo) casino...
Vabbe, cmq hai il closed attivo. Io per closed considero come strumento valido solo il PID Non ho neanche mai giocato con il sistema "classico", anche se nel tuo caso sembra che lavori piu' che bene l'afr non s'e' mosso di mezzo punto.
Cmq mi sarebbe piaciuto vedere di quanto variava l'afr anche se uno spostamento del 6% sul gego dovrebbe corrispondere ad un 6% sull'afr. Che vuol dire il 6% in meno di benzina.
enrico correggi il titolo che si è cambiato!
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
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Re: AutoTune Injection Timing Table
Ecco, appunto
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Re: Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??
Ottimo Enrì...
Secondo voi, già che ci siamo, sarebbe meglio "AutoTune Injection Timing Table"?
Denghiu
Più tardi vedo di allegare il log del test, perchè dall'immagine che vi avevo mostrato non è che si notino tanti dettagli, tipo la variazione dell'AFR, non è vero che non si è mossa di mezzo punto, magari! Diciamo che oscilla di +- 0,5 AFR che non so se è accettabile o meno.
Comunque ho fatto una media del Gego prima e dopo l'apertura delle valvole di asp. da quando il TPS è circa stabile. Alloora... prima la media è 105%, dopo sta a 98%. Bei numeri ehh?
E pensare che al'inizio giravo con l'angolo a 390°, come si legge spesso in giro, cioè poco prima che l'asp. aprisse.. condizione dimostratasi sfavorevole. Vabbè che ogni motore e ogni setup è a sè, quindi...
Secondo voi, già che ci siamo, sarebbe meglio "AutoTune Injection Timing Table"?
Denghiu
Più tardi vedo di allegare il log del test, perchè dall'immagine che vi avevo mostrato non è che si notino tanti dettagli, tipo la variazione dell'AFR, non è vero che non si è mossa di mezzo punto, magari! Diciamo che oscilla di +- 0,5 AFR che non so se è accettabile o meno.
Comunque ho fatto una media del Gego prima e dopo l'apertura delle valvole di asp. da quando il TPS è circa stabile. Alloora... prima la media è 105%, dopo sta a 98%. Bei numeri ehh?
E pensare che al'inizio giravo con l'angolo a 390°, come si legge spesso in giro, cioè poco prima che l'asp. aprisse.. condizione dimostratasi sfavorevole. Vabbè che ogni motore e ogni setup è a sè, quindi...
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Re: AutoTune Injection Timing Table
Ma una domanda, l'ecu originale come lo gestisce l'angolo d'iniezione?
Fissa? Variabile derivato da una tabella?
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- masterx81
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Re: AutoTune Injection Timing Table
Quelle in sequenziale secondo me hanno una tabella di iniezione...
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