Nuovo controller wideband economico.

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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda IAW » 26/09/2014, 12:29

È una misurazione indiretta, penso data dalla percentuale di comando del riscaldatore o dalla reattività del segnale della cella di lettura
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In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Nos » 27/09/2014, 6:54

Ah, e quindi le "ECU" metano o gpl antiche, che hanno la retroazione con la lambda di serie, ad anello chiuso...spero che abbiano pensato a questa cosa, che parliamo di stechiometrici differenti.

Ma se semplicemente andiamo a falsare il valore di tensione che la sonda dà in modo che a lambda 1 corrisponde 17:1 AFR? Peccato che la tensione va innalzata, se no bastava un relè deviatore con una resistenza calcolata, da inserire in serie quando si va a gas.


Poi mi potete spiegare meglio questo concetto degli anticipi? A quanto ho capito non è un semplice fattore di compensare i tempi di combustione maggiori, che quindi con un variatore di anticipo possiamo compensare, ma ha un andamento differente. Ci sono dei grafici per rendere meglio il concetto?

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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda IAW » 27/09/2014, 7:14

Gli impianti antichi o anche moderni, tagliano il segnale originale della lambda e creano un'onda sinusoidale con media di 0,450v quindi niente compensazione stechio. Serve x non sballare i correttori della ecu benzina
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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Nos » 27/09/2014, 12:17

Mi sa che prima o poi userò la MS1 per gestire il metano....piano piano....

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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda IAW » 19/10/2014, 2:47

Un paio di foto del kit wideband diy 14point7
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda vitoos » 19/10/2014, 7:31

IAW ha scritto:Gli impianti antichi o anche moderni, tagliano il segnale originale della lambda e creano un'onda sinusoidale con media di 0,450v quindi niente compensazione stechio. Serve x non sballare i correttori della ecu benzina


Ma quando si va in revisione ed hai un auto a gpl, quando si controllano i gas di scarico si fanno solo a benzina?? O si controlla anche con il gpl o metano che sia??
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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda IAW » 19/10/2014, 7:42

Vengono controllati i 2 carburanti, la correzione della carburazione sugli impianti con sonda emulata viene fatta controllando il tj degli inj benzina, ovvero scambiando i 2 carburanti non deve variare il tj
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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda vitoos » 19/10/2014, 8:22

questo discorso lo puoi fare con il motore al minimo ed in folle, sotto carico le cose credo che cambiano. Poi una volta che hai ingannato la sonda lambda ed hai calibrato gli iniettori gpl è normale che i tempi di iniezione rimangono uguali
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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda IAW » 19/10/2014, 8:30

Vitoos, alle ecu gas odierne puoi omettere il collegamento alla lambda, tari l'impianto in maniera da non sballare i tj e i correttori. La regolazione funziona attorno allo stechio, nei transitori di solito ci si accontenta di carburare a naso, tanto il controllo da parte della ecu benzina a quei carichi è labile...ovvio che non si può esagerare ....
Intanto anche Aem e Plx sono passati alla 4,9....
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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda vitoos » 19/10/2014, 8:43

In ogni caso è l'impianto a gpl che si deve adattare alle richieste della ecu benzina e non alle richieste del motore, che significa che il gpl non viene sfruttato a dovere e ci sono buoni margini di miglioramento. Comunque la questione 4.9 sta prendendo piede tra i controller wideband come vedo.
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