Nuovo controller wideband economico.

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Nos » 19/10/2014, 8:56

Il sistema non sarà mai ottimizzato, fino a quando non faranno 2 ECU, una per ogni combustibile. Che è quello che vorrei fare io con il metano e una MS2.

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7820
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda IAW » 19/10/2014, 9:01

Esatto,il gpl deve adattarsi alla ecu benzina, considerando che lo stechio del gpl è 15,5 ci sono buoni margini di miglioramento nei consumi (l' idea è una ms con 2 mappe afr in base al carburante,non più vincolate dal tj benzina)
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda vitoos » 19/10/2014, 11:22

Nos ha scritto:Il sistema non sarà mai ottimizzato, fino a quando non faranno 2 ECU, una per ogni combustibile. Che è quello che vorrei fare io con il metano e una MS2.


Meglio una ecu che gestisce due combustibili, così hai meno casino nello sdoppiaggio di sensori, anzi il problema non c'è l'hai
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Nos » 19/10/2014, 12:11

vitoos ha scritto:
Nos ha scritto:Il sistema non sarà mai ottimizzato, fino a quando non faranno 2 ECU, una per ogni combustibile. Che è quello che vorrei fare io con il metano e una MS2.


Meglio una ecu che gestisce due combustibili, così hai meno casino nello sdoppiaggio di sensori, anzi il problema non c'è l'hai


Bè dipende l'applicazione. Se hai un auto moderna, alla quale vuoi fare un impianto GLP o Metano con ms2, dove hai il passo passo per il minimo, o drive by wire, o altre cose che complicano, reti can, forse fai prima a sdoppiare i sensori. Che poi se non sbaglio è quello che già si fa con svariati mezzi.

Magari bisognare creare un "selettore" per il pilotaggio delle bobine.

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Karolis » 19/10/2014, 12:14

Con le sonde SLC se non sbaglio c'è modo di selezionare il carburante, non ho ben capito come funziona ma credo che se gli imposti che vai a gpl, lui poi segna 14,7 come se fossi a benzina ma in realtà stai a 15,5, forse potrebbe essere utile anche questa cosa, però ovviamente poi è compromesso un po' il lato benzina (ma chi ci gira? :D ).

Io ho sempre pensato che comunque a gpl la macchina debba andare più grassa, e invece a quanto pare va tenuta più magra nel discorso stechio, quindi si, di sicuro il consumo si può pelare un po'. :o

Sono tutte prove che avrei voluto fare con la Punto, ora mi forse toccherà col bmw, che per fortuna di suo è anche senza lambda, quindi in teoria col gpl lo metto come mi pare e piace...
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2753
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Vicus » 19/10/2014, 12:29

Credo che la lambda legga il risultato della combustione. Ti dice se era magra o grassa ma non ti dice il rapporto tra le due e quindi l'Africa è già diverso.

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Karolis » 19/10/2014, 12:33

Si ok però almeno la mia ha un qualcosa di impostabile riguardo i carburanti, solo che non mi sono messo a vedere a cosa corrisponde alla fine all'atto pratico. Credo che sia per facilitare conversioni di lettura e/o imbrogliare centraline originali.
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7820
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda IAW » 03/11/2014, 2:58

2 domande sul controller 14point7
1) secondo voi è possibile farlo funzionare senza display? ci sono problemi di tarature dei componenti tali da sballare la lettura effettiva della sonda?
2) il controller l'ho alimentato dal connettore sonda originale: la massa della R di riscaldamento l'ho utilizzata come massa di potenza, mentre la massa del segnale l'ho utilizzata come massa dell'elettronica.
Nel caso di collegamento di un display AFR esterno, devo utilizzare le stesse masse? meglio quella di potenza o quella dell'elettronica? l'alimentazione la prendo dal + del riscaldatore?
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda vitoos » 03/11/2014, 15:56

il display se è come questo non dovrebbe succedere niente

Immagine

per le masse e lo strumento esterno il ragionaento è giusto
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7820
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda IAW » 08/11/2014, 18:09

Primi km con il controller installato in pianta stabile: a wot i valori lambda tra i 2 carburanti sono notevolmente diversi: 0,75 per la benzina e 0,95 per il gpl. Si trovano in rete valori di carburazione x il gas? A naso mi sembra troppo magra...
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti