Nuovo controller wideband economico.
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Re: Nuovo controller wideband economico.
Ok,avevo intuito giusto: lambda 1 sul display corrisponde a 14,7afr, che poi se viaggio a gpl la ecu benzina riporta la carburazione a lambda 1, esattamente come vedo dal display non ho variazioni lambda tra i 2 carburanti, vuol dire che sto girando grassi a Gpl
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
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- Karolis
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Re: Nuovo controller wideband economico.
Nelle SLC più costose puoi selezionare via software il carburante, proprio per tagliar la testa al toro con tutte 'ste cose, nella tua non lo fa fare?
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Re: Nuovo controller wideband economico.
la mia è la cosa meno costosa sul mercato....ti pare che possa cambiare il tipo di carburante?
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- Vicus
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Re: Nuovo controller wideband economico.
Ragazzi ma la materia non si crea e non si distrugge, ciò significa che non essendoci ossigeno nel gpl tutto l'ossigeno (inteso come o2 o come qualsiasi altra forma) è quello che aspira dall'aria che in un arco di tempo sufficientemente breve è pressoché costante. Secondo voi se la lambda leggesse anche l'ossigeno contenuto nelle sue forme non pure non dovrebbe restituire lo stesso identico valore costante?
Inoltre non sa il rapporto tra le masse dei reagenti ma sa solo se il risultato della combustione è ricco o magro. Non può sapere se la combustione perfetta avviane a 14 15 o 16 di afr.
Inoltre non sa il rapporto tra le masse dei reagenti ma sa solo se il risultato della combustione è ricco o magro. Non può sapere se la combustione perfetta avviane a 14 15 o 16 di afr.
- Vicus
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Re: Nuovo controller wideband economico.
A riprova:
http://www.hotrod.com/how-to/engine/130 ... en-sensor/
http://www.hotrod.com/how-to/engine/130 ... en-sensor/
Caution! What most A/F ratio devices actually measure is really the amount of residual oxygen (for lean mixtures) or unburned hydrocarbons (for rich mixtures) contained in the exhaust gas. Reflecting this, many consumer-level wideband sensors read out in Lambda (λ) values instead of the A/F ratio. Regardless of the fuel or fuel blend, the λ value at the correct stoichiometric A/F ratio for any fuel or fuel blend is always equal to 1.00—therefore with rich mixtures λ is less than 1.00; for lean mixtures λ is greater than 1.00.
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Re: Nuovo controller wideband economico.
Vicus ha scritto:A riprova:
http://www.hotrod.com/how-to/engine/130 ... en-sensor/Caution! What most A/F ratio devices actually measure is really the amount of residual oxygen (for lean mixtures) or unburned hydrocarbons (for rich mixtures) contained in the exhaust gas. Reflecting this, many consumer-level wideband sensors read out in Lambda (λ) values instead of the A/F ratio. Regardless of the fuel or fuel blend, the λ value at the correct stoichiometric A/F ratio for any fuel or fuel blend is always equal to 1.00—therefore with rich mixtures λ is less than 1.00; for lean mixtures λ is greater than 1.00.
La cosa non mi torna, i wideband quando hai mancate accensioni (quindi sia molto o2 che hc) ti segna magro estremo. Puoi arrivare a lavare il sensore con la benzina che segna magro...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
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Re: Nuovo controller wideband economico.
masterx81 ha scritto:Vicus ha scritto:A riprova:
http://www.hotrod.com/how-to/engine/130 ... en-sensor/Caution! What most A/F ratio devices actually measure is really the amount of residual oxygen (for lean mixtures) or unburned hydrocarbons (for rich mixtures) contained in the exhaust gas. Reflecting this, many consumer-level wideband sensors read out in Lambda (λ) values instead of the A/F ratio. Regardless of the fuel or fuel blend, the λ value at the correct stoichiometric A/F ratio for any fuel or fuel blend is always equal to 1.00—therefore with rich mixtures λ is less than 1.00; for lean mixtures λ is greater than 1.00.
La cosa non mi torna, i wideband quando hai mancate accensioni (quindi sia molto o2 che hc) ti segna magro estremo. Puoi arrivare a lavare il sensore con la benzina che segna magro...
forse perchè l'ossigeno esce dalla camera di scoppio senza essere trasformato(bruciato)?
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Re: Nuovo controller wideband economico.
Allora, capire come funziona realmente una sonda pare non sia cosi' facile. Ho letto cose immensamente diverse, ma questa mi sembra la piu' giusta e sensata.
http://www.partinfo.co.uk/files/Lambda% ... s%20QA.pdf
combinato a questo:
http://wbo2.com/lsu/lsuworks.htm
Partendo dalle narrow band, classiche allo zirconio.
Quando lo zirconio passa i 300'c si mette a condurre ioni di ossigeno (O2-) tra i 2 elettrodi di platino (uno esposto ai gas di scarico, ed uno all'aria aperta). Maggiore e' la differenza di ossigeno e maggiore e' il passaggio di ioni. Ed in base alle temperature puo' variare la tensione di uscita (motivo per cui hanno aggiunto i riscaldatori). Questo passaggio di ioni crea una tensione. Appena ci sono alcuni atomi di ossigeno a disposizione (atomi non legati, quindi proprio residui di una non perfetta combustione), la tensione crolla verso il minimo, ed appena non ce ne sono, sale verso il massimo, il che spiega il funzionamento on/off della narrow e l'impossibilita' di tenerla in equilibrio e doverla far saltellare da grasso a magro e viceversa. La sonda cosi' ottenuta ha a meta' tra magro e grasso un valore corrispondente alla perfetta combustione (quindi nel preciso punto in cui non si ha NESSUNA molecola di O2 libera). E questo vale per tutti i combustibili, in quanto misurando la % di O2 libero, sa precisamente quando sei a stechio.
La ecu appena vede il segnale arrivare verso la massima tensione (grasso) o la minima tensione (magro), inverte la carburazione e rimbalza tra i 2 estremi.
Il problema di questo sistema e' che non e' lineare nella zona magra (in quanto la transizione tra stechio ed estremamente magro e' molto rapida ed un feedback della centralina sarebbe troppo lento) e non ha la minima possibilita' di misurare QUANTO si e' grassi (in quanto in tutti i casi una volta scesi sotto lambda 1 non c'e' piu' ossigeno, quindi si crea la massima tensione possibile).
Allora si sono inventati un altro sistema.
Per correggere i problemi di cui sopra, hanno aggiunto quella che viene definita una "pompa", ovvero hanno costruito una piccola camera nel sensore, con un accesso "ristretto" dentro il quale entrano i gas di scarico in maniera calibrata. La misurazione viene effettuata in questa camera. La "pompa" e' in grado, tramite una corrente elettrica, di immettere ioni di ossigeno nella camera, o di rimuoverli (e' lo stesso principio usato per la misurazione, ma applicato al contrario). Aggiunge o rimuove ioni di ossigeno finche' dal feedback con riferimento aria aperta (per le 4.2, oppure una corrente di riferimento per le 4.9) non ha una lettura sempre prossima alla totale mancanza di ossigeno (lambda = 1). In base a quanta corrente viene usata per "pompare" gli ioni, in un verso o nell'altro, sai quanto sei lontano dal rapporto stechiometrico ideale (mantenuto nella camera). Questa camera e' dimensionata in modo che abbia un ricambio continuo ma non troppo rapido dei gas al suo interno, ed un ciclo pid si occupa di variare la corrente in modo che all'interno della cella l'afr sia sempre prossimo allo stechiometrico.
Quindi, alla fine della fiera, e' come dice vicus, ovvero che il valore lambda misurato dalle sonde e' corretto per tutti i combustibili, ma non per i motivi da citati dalle sue fonti. Si misura sempre e comunque l'ossigeno (o la sua mancanza) nei gas di scarico, ossigeno che in una combustione perfetta a lambda=1 non sono presenti, ed in base a questo, si sa quanto si e' lontani da lambda=1.
http://www.partinfo.co.uk/files/Lambda% ... s%20QA.pdf
combinato a questo:
http://wbo2.com/lsu/lsuworks.htm
Partendo dalle narrow band, classiche allo zirconio.
Quando lo zirconio passa i 300'c si mette a condurre ioni di ossigeno (O2-) tra i 2 elettrodi di platino (uno esposto ai gas di scarico, ed uno all'aria aperta). Maggiore e' la differenza di ossigeno e maggiore e' il passaggio di ioni. Ed in base alle temperature puo' variare la tensione di uscita (motivo per cui hanno aggiunto i riscaldatori). Questo passaggio di ioni crea una tensione. Appena ci sono alcuni atomi di ossigeno a disposizione (atomi non legati, quindi proprio residui di una non perfetta combustione), la tensione crolla verso il minimo, ed appena non ce ne sono, sale verso il massimo, il che spiega il funzionamento on/off della narrow e l'impossibilita' di tenerla in equilibrio e doverla far saltellare da grasso a magro e viceversa. La sonda cosi' ottenuta ha a meta' tra magro e grasso un valore corrispondente alla perfetta combustione (quindi nel preciso punto in cui non si ha NESSUNA molecola di O2 libera). E questo vale per tutti i combustibili, in quanto misurando la % di O2 libero, sa precisamente quando sei a stechio.
La ecu appena vede il segnale arrivare verso la massima tensione (grasso) o la minima tensione (magro), inverte la carburazione e rimbalza tra i 2 estremi.
Il problema di questo sistema e' che non e' lineare nella zona magra (in quanto la transizione tra stechio ed estremamente magro e' molto rapida ed un feedback della centralina sarebbe troppo lento) e non ha la minima possibilita' di misurare QUANTO si e' grassi (in quanto in tutti i casi una volta scesi sotto lambda 1 non c'e' piu' ossigeno, quindi si crea la massima tensione possibile).
Allora si sono inventati un altro sistema.
Per correggere i problemi di cui sopra, hanno aggiunto quella che viene definita una "pompa", ovvero hanno costruito una piccola camera nel sensore, con un accesso "ristretto" dentro il quale entrano i gas di scarico in maniera calibrata. La misurazione viene effettuata in questa camera. La "pompa" e' in grado, tramite una corrente elettrica, di immettere ioni di ossigeno nella camera, o di rimuoverli (e' lo stesso principio usato per la misurazione, ma applicato al contrario). Aggiunge o rimuove ioni di ossigeno finche' dal feedback con riferimento aria aperta (per le 4.2, oppure una corrente di riferimento per le 4.9) non ha una lettura sempre prossima alla totale mancanza di ossigeno (lambda = 1). In base a quanta corrente viene usata per "pompare" gli ioni, in un verso o nell'altro, sai quanto sei lontano dal rapporto stechiometrico ideale (mantenuto nella camera). Questa camera e' dimensionata in modo che abbia un ricambio continuo ma non troppo rapido dei gas al suo interno, ed un ciclo pid si occupa di variare la corrente in modo che all'interno della cella l'afr sia sempre prossimo allo stechiometrico.
Quindi, alla fine della fiera, e' come dice vicus, ovvero che il valore lambda misurato dalle sonde e' corretto per tutti i combustibili, ma non per i motivi da citati dalle sue fonti. Si misura sempre e comunque l'ossigeno (o la sua mancanza) nei gas di scarico, ossigeno che in una combustione perfetta a lambda=1 non sono presenti, ed in base a questo, si sa quanto si e' lontani da lambda=1.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
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Re: Nuovo controller wideband economico.
Se lambda 1=assenza di ossigeno, come fa a misurare valori inferiori a 1? Ossigeno in eccesso dovuto a cattiva combustione? Caso uguale di miscela magra:ossigeno in eccesso.....
Scusa Enrico x le continue domande, ma sono duro di comprendonio, sarà l' età....
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Re: R: Nuovo controller wideband economico.
la narrow infatti non legge troppo grasso. Potrebbe leggere solo in caso di combustione errata (magari un pp di ossigeno non miscelato) e cmq non sarebbe una misura affidabile. La wide ha un pid sulla cella interna in modo che resti sempre intorno a lambda 1, e misura la corrente necessaria per restare su questo valore.IAW ha scritto:Se lambda 1=assenza di ossigeno, come fa a misurare valori inferiori a 1? Ossigeno in eccesso dovuto a cattiva combustione? Caso uguale di miscela magra:ossigeno in eccesso.....
Scusa Enrico x le continue domande, ma sono duro di comprendonio, sarà l' età....
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