Nuovo controller wideband economico.

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda vitoos » 22/01/2015, 10:41

Si il processore ms3 è un 16bit, peccato veramente. Quindi come pensi di interfacciarlo alla MS?? Via adc o spi? L'ideale sarebbe spi così si eliminano tutti i problemi di ground loop e si ha un riferimento pulito e reale. In quel link che hai postato spiega anche la differenza tra lsu4.9 e lsu4.9D. In ogni caso la prossima cpu MS dovrà essere a 32bit solo per questo motivo.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Patrik

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Patrik » 22/01/2015, 11:05

solita uscita da 0 a 5V come i controller commerciali e RS232 x interfaccia PC.

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2753
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Vicus » 22/01/2015, 13:03

Il cj125 non ha lettura digitale. L'uscita è analogica.

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2753
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Vicus » 22/01/2015, 13:06

Poi non capisco perché un 16bit non basti. Li dice solo che quello che hanno scelto loro è figo ma le operazioni e calcoli sono davvero esigui.

Patrik

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Patrik » 22/01/2015, 13:22

La gestione base adc e spi(per diagnostica e settaggio) le potresti fare con qualunque micro con una fclk abbastanza alta; il problema sono i filtri digitali, e l'interpolazione. Un'architettura a 32 bit (magari con moltiplicatore HW, come il vecchio cypress del controller che ha preso iaw), ti semplifica la vita non di poco; in parole povere, ti troveresti a lavorare il doppio per adattare un codice che attualmente gira su 32bit per farlo andare sul 16, ottenendo una precisione minore, e appesantendo inutilmente il codice(che renderebbe la risposta del controller più lenta).Per la differenza di prezzo tra un micro a 16 e uno a 32 non vale la pena di diventarci matti..
Ultima modifica di Patrik il 22/01/2015, 13:29, modificato 2 volte in totale.

Patrik

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Patrik » 22/01/2015, 13:26

avevo trovato qualcosa anche sulla taratura in aria, ma non trovo piu il link..

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7820
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda IAW » 22/01/2015, 13:42

Esco un attimo dalla tematica discussa qui sopra, da quando ho montato il controller ho notato un sensibile calo dei consumi, senza perdite prestazionali, appena installato beveva di brutto,dopo un paio di pieni ho ridotto i consumi di gpl di 50km/pieno , usandola spesso a wot e in condizioni d'uso cittadino.
Che sia dovuto al segnale narrow simulato a 14,7 del controller? Ricordo che a gpl sto sempre a lambda 1 a wot scende a 0.96 istantaneamente,per poi riportarsi a 1
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Patrik

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Patrik » 22/01/2015, 14:49

Credo di si

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda masterx81 » 22/01/2015, 15:20

Minchia, si parla di decine di mhz, che cambia 16/32 bit? Non é detto che non puoi usare variabili a 32bit (ammesso che sia necessario) su cpu a 16bit . la cpu fa solo qualche ciclo in piú, che a quelle frequenze sono nanosecondi. Poi l'interpolazione lineare non é che sia un calcolo così complicato. La faccio con x a 16bit ed y ad 8bit su cpu ad 8 bit risc ad 1mhz di frequenza istruzione in un paio di ms.
Buh, mi sembra sparare un po grosso chi ha scritto quell'articolo

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda vitoos » 22/01/2015, 16:03

Beh enrico la risposta è semplice, si parla con james e si chiede se la mcu della ms3 è capace di far funzionare il cj125. Altra cosa, avere il controller all'interno della ms ne accresce il valore sia economico che funzionale, quante ecu aftermarket hanno un controller wideband all'interno?
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti