c16xe con manovellismi z18xe

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Paolotrella
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Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda Paolotrella » 26/02/2015, 21:47

il c16xe gira con un volgarissimo debimetro,ma io ho l'elettronica dell'x16xe...quindi. comprare un x18xe1 non e' intrigante come l' elaborazione di un 1,6 con il vantaggio di avere tutto nuovo...inutile prendere un motore allo sfascio alla fine non sai mai cosa ti capiti come e' stato trattato etc etc...cmq domani metto l hpx al mio motore e vedo se puoi resistere un altro mese,in modo da reperire pezzi,denaro e buttare giu il progetto.
per la benzina ho cmq già un regolatore pressione benzina malpassi doppia membrana hr,e in cantina iniettori bosh del c20xe...pronti insomma...ci voglio provare.di chi voi effettivamente l ha fatto??grazie ragazzi

Paolotrella
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Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda Paolotrella » 28/02/2015, 14:30

Allora ecco le news dopo due giorni di ricerche e di chiacchierate tra meccanico/opel e rettifica:

costo rettifica cilindri e lappatura 120 euro,
lucidatura albero dello z18xe 35 euro
pulitura motore 45 euro
spianatura piano cilindri 35 euro
prova bamco e bielle 45 euro
tacche sui pistoni da definire...

.per montalre la pompa dello z18xe sul monoblocco c16/x16 bisognerà fresare del materiale dal monoblocco ma cmq combacia perfettamente

i pezzi invece eccoli:
albero motore z18xe 90 euro
pistoni mahle nuovi 250 euro spediti
pompa olio z18xe 30 euro
bronzine 50 euro
guarnizione testa cometic mls(multistrato) con diametro da 82 mm ciascun cilindro e spessa più dell originale in modo da decomprimere un pochino 110 euro,
dico che dovremmo esserci !

manopera meccanico 300-400 euro.

che dite??!

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Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda IAW » 28/02/2015, 14:55

manodopera meccanico quasi regalata! bronzine banco e biella 50€? ma dove trovi la roba a sti prezzi?
costi di rettifica nella norma
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

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Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda Paolotrella » 28/02/2015, 15:05

il meccanico perché e' mio amico,e' il terzo motore che apre mio...e che sistemiamo...
bronzine di banco e biella su ebay.co.uk te le tirano...dietro della glyco, fortunatamente le bronzine opel sono le stesse per tutti i motori opel 1,6 1,8 1,4 dal 1993 fino al 2005.
l'albero usato sempre su eBay, e i pistoni ho un mio amico carissimo che li ha parcheggiati a casa da qualche anno,ma sono nuovi inscatolati.Insoma sembra fattibile,e la guarnizione testa cometic,alla fine essendo multistrato e con diametro da 82 mm,siccome io porto i cilindri da 79 mm a 80,5 dovrebbe esser proprio quel che cerco ,inoltre essendo alta 1,3 mm dovrebbe decomprimere come mi serve.

questo progetto che sottolineo e' il mio primo di questa portata mi sembra che stia prendendo piede per bene..

che ne dite??
il vostro aiuto da persone competenti e' fondamentale

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Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda vitoos » 28/02/2015, 15:52

c'è da capire un po la guarnizione testa, riesci almeno a misurare la grandezza della camera di scoppio?? ti serve una siringa, un po di olio e un vetrino
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

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Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda masterx81 » 28/02/2015, 20:49

Devi poi modificare il pescante olio della pompa 1.8.
E l'albero e' possibile che devi rettificarlo e non solo lucidarlo, dipende dallo stato di usura e se e' ancora in specifica
... Enrico
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Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda peppezuki » 28/02/2015, 22:08

masterx81 ha scritto:Devi poi modificare il pescante olio della pompa 1.8.
E l'albero e' possibile che devi rettificarlo e non solo lucidarlo, dipende dallo stato di usura e se e' ancora in specifica

Personalmente preferirei un albero ancora in specifica originale e in buone condizioni per un motore da elaborare, è vero che in caso di rettifica togli solo 25 centesimi ma è sempre materiale asportato che indebolisce il pezzo.
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Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda masterx81 » 28/02/2015, 22:25

Sono alberi abbastanza resistenti, normalmente non danno noie, ed il trattamento termico va bene in profondita', si possono rettificare fino a 0.50. Il problema e' che essendo l'albero preso da ebay non sa le misure dei perni, in piu' tutte le volte che cercavo un albero e chiedevo se potevano misurarlo con un micrometro ho sempre avuto risposta negativa. Insomma, e' una sorpresa.
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Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda peppezuki » 28/02/2015, 22:39

Ah, intendevi se è già stato rettificato più volte e non si può più rettificare.. non credo che non abbia chiesto le misure prima di acquistarlo. Comunque se poi devo lucidarlo, equilibrarlo ecc, preferisco avere la possibilità di rettificarlo almeno un paio di volte prima di buttarlo, se qualcosa malauguratamente va storta e hai esaurito le possibilità di rettificarlo butti via tutto il lavoro fatto.. non va bene.
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Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda masterx81 » 01/03/2015, 0:02

Difficile trovare alberi gia' rettificati, ci va sfiga....
Io intendevo semplicemente che se l'albero e' consumato (si consumano...) non basta una lucidata... Il problema e' che prendendo su ebay non puoi sapere nulla. Il rischio che sia gia' stato rettificato e' basso, ma che sia consumato e necessiti di una rettificata ai perni di banco o biella e' abbastanza probabile..
Sono motori da utilitarie, generalmente li smantellano ben oltre i 100k km, e l'albero difficilmente e' in specifica con tutti gli avvii che ha visto con quei km ....
Quindi di aggiungere ai conti una possibile rettifica dell'albero.
... Enrico
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