okei la rettifica dell'albero costa 100 euro comunque (considera che lo prendo da una vectra b con 100 miles ,al massimo posso prendere uno z18xe allo sfascio con 250 euro...)siamo lontani dai 400 euro di mamma opel...detto cio...la camera di scoppio mettendo una guarnizione cometic alta 1,3 mm...torna con un rapporto di comprensione accettabile...inoltre con il regolatore pressione benzina malpassi che ho,il powerbox mantzel la farfalla maggiorata e il filtro cda..dobrebbe andare alla grande.la guarnizione abbassa la compressione.
il pescante del 1,6 e' uguale al 1,8 ma comunque posso semplicemente intercambiarlo alla fine il la coppa e' uguale.
ora chiedo ??chi ha fatto questo lavoro sul serio??o sono solo chiacchiere??perchè io lo sto facendo e non voglio perder tempo a chiacchiere.quindi...o consigli seri o nada e mi fido di voi.
poi oggi facevo un ragionamento col mio meccanico,ovvero ma se la compressione del 1,4 e' uguale al 1,6 e hanno tutti e due stesse testa..cosa cambia se aumento la cilindrata a 1794??bella domanda...
cmq con la cometic e le tacche ai pistoni risolvo il problema!!nel senso che la cometic e' addirittura e consigliata per mptori turbo alla giapponese! (per decomprimere..)
c16xe con manovellismi z18xe
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Re: c16xe con manovellismi z18xe
Io ho il progetto ancora in cantiere, quando ho visto cosa mi stava costando con pistoni e bielle serie ho comprato un subaru ma il progetto è ancora li per un mio amico, quando si sveglia lo si finisce.
Cmq il rapporto di compressione è il rapporto tra il volume cilindrata ed il volume testa, quindi è inevitabile che se varia il volume cilindro vari il rapporto di compressione (semplice matematica....).
Il pescante ricordo che su migweb dicevano andasse modificato, sono passati anni e non mi ricordo le prove che avevo fatto.
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Cmq il rapporto di compressione è il rapporto tra il volume cilindrata ed il volume testa, quindi è inevitabile che se varia il volume cilindro vari il rapporto di compressione (semplice matematica....).
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... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
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Re: c16xe con manovellismi z18xe
Allora parlando con un esperto su migweb il lavoro va fatto cosi : prima cosa o si rettifica l albero nell ingranaggio per la pompa dell'olio lasciando quella del 1.6 o altrimenti rimuovere del materiale dal monoblocco per far coincidere la pompa dell olio del 1.8 e fin li Okei.
Poi le bielle di ladciano quelle del 1.6 alla fine sono piu resistenti di quelle del 1.8 essendo il 1.6 motore quadro alla fine. Per risolvere il problema della compressione che ovvio aumenta e inoltre trovare una guarnizione testa i fori maggiorati per i cilindri rettificati e alesati metteremo la cometic da 1.3 mm multistrato ...la usano per decomprimere e turbinizzare i motori 1.6 opel...altrimenti potremmo ritardare la chiusura delle valvole di scarico.
Su migweb un polacco addirittura lascio i pistoni senza tacche guarnizione testa orignale portando il rapporto di comlressione a 11.3 ..con aspirazione originale x14xe e soltanto cams da 264 e scarico ha tiraro fuori 160 cavalli...con aspirazione mantzel e farfalla maggiorata 180 hp a 6250 giri...iinsomma il gioco vale la candela.lla fine ricercando i pistoni stampati wossner portano la compressione a 11.5. ..ovvio che non voglio rischiare e decomprimo onde evitare detonazioni...i pistoni cast hanno il cielo non troppo spesso.
Le bielle in acciaio forgiato le trovi sui 200 euro nuove spedite,ma lo stesso rettificatore m ha detto lascia le originali 1.6 che sono ottime e metti l albero dello z18 e non dell x18xe1 perché è piu resistente .
Io a fine marzo cominciò i lavori...voglio riuscirci speriamo bene ! Non voglio fare un motore esasperato non voglio che superi i 7200 giri....il 1.6 girava tranquillamente a 7500 ed era un treno ma tutta coppia era in alto...alesandolo sono sicuro che avro coppia piu piatta e costante gia dai 2000 giri.
Non voglio fare stronzate.
Lo step successivo sara poi la megasquirt e se riesco 4 farfalle gsx da 38 nn
Poi le bielle di ladciano quelle del 1.6 alla fine sono piu resistenti di quelle del 1.8 essendo il 1.6 motore quadro alla fine. Per risolvere il problema della compressione che ovvio aumenta e inoltre trovare una guarnizione testa i fori maggiorati per i cilindri rettificati e alesati metteremo la cometic da 1.3 mm multistrato ...la usano per decomprimere e turbinizzare i motori 1.6 opel...altrimenti potremmo ritardare la chiusura delle valvole di scarico.
Su migweb un polacco addirittura lascio i pistoni senza tacche guarnizione testa orignale portando il rapporto di comlressione a 11.3 ..con aspirazione originale x14xe e soltanto cams da 264 e scarico ha tiraro fuori 160 cavalli...con aspirazione mantzel e farfalla maggiorata 180 hp a 6250 giri...iinsomma il gioco vale la candela.lla fine ricercando i pistoni stampati wossner portano la compressione a 11.5. ..ovvio che non voglio rischiare e decomprimo onde evitare detonazioni...i pistoni cast hanno il cielo non troppo spesso.
Le bielle in acciaio forgiato le trovi sui 200 euro nuove spedite,ma lo stesso rettificatore m ha detto lascia le originali 1.6 che sono ottime e metti l albero dello z18 e non dell x18xe1 perché è piu resistente .
Io a fine marzo cominciò i lavori...voglio riuscirci speriamo bene ! Non voglio fare un motore esasperato non voglio che superi i 7200 giri....il 1.6 girava tranquillamente a 7500 ed era un treno ma tutta coppia era in alto...alesandolo sono sicuro che avro coppia piu piatta e costante gia dai 2000 giri.
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Re: c16xe con manovellismi z18xe
Il problema,dopo tutto sto ben di Dio, è la ecu da rimappare....o conosci bene chi te lo fa,spendendo una cifra contenuta, oppure,se devi andare da un professionista, spendi più di mappa che di una MS2....
Usare tale e quale la mappa attuale non mi sembra saggio x la durata del motore
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Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
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Re: c16xe con manovellismi z18xe
no ovvio ,per rimappare o vado da abbasciano a Roma che la fa in tempo reale sui banco rulli,e si prende 300 euro,alla fine onesto, oppure appena finito il rodaggio megasquirt di corsa!!
soluzione tampone al limite e' quella di mettere l elettronica dell x18xe1...che di serie monta i manovellismi z18xe (in pratica sono motori identici a patto di elettronica e farfalla diversa!)
io credo che si possa fare!!speriamo bene!
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Re: c16xe con manovellismi z18xe
Beh,effettivamente 300€ x una mappa completa non sono male, io propenderei x l' elettronica del 1800, se monta p&p sul tuo cablaggio e la trovi allo sfascio x 50€...
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Re: c16xe con manovellismi z18xe
http://www.ebay.co.uk/itm/Cometic-Vauxh ... 2edb1757bb
questa e' la guarnizione come la vedete??!!'io credo che per decomprimere vada bene
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Re: c16xe con manovellismi z18xe
Paolotrella ha scritto:se la compressione del 1,4 e' uguale al 1,6 e hanno tutti e due stesse testa..cosa cambia se aumento la cilindrata a 1794??bella domanda...
Cambia che nel cilindro del 1.6 entrano 400cc d'aria e in quello del 1.8 ne entrano 450, quindi se il volume della testa è lo stesso il rapporto di compressione è più alto nel 1.8, essendoci 50cc d'aria in più da comprimere.
"Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna." -Markku Alen-
"Non capisci un tubbo se il tuo riferimento è la fiat punto, io le punto le demolisco." -(Quel genio di) Maxime-
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Re: c16xe con manovellismi z18xe
Desmo.3 ha scritto:Paolotrella ha scritto:se la compressione del 1,4 e' uguale al 1,6 e hanno tutti e due stesse testa..cosa cambia se aumento la cilindrata a 1794??bella domanda...
Cambia che nel cilindro del 1.6 entrano 400cc d'aria e in quello del 1.8 ne entrano 450, quindi se il volume della testa è lo stesso il rapporto di compressione è più alto nel 1.8, essendoci 50cc d'aria in più da comprimere.
okei pero quello che non capisco come e' possibile che il 1,4 e il 1,6 hanno la stessa testa,quindi tessa camera di scoppio, e nonostante nel 1,6 quindi entrano 50 cc per cilindro in più il rapporto di compressione rimane lo stesso del 1,4 ?? comunque ...credo che con la guarnizione della testa multistrato e le tacche sui pistoni dovremmo esserci!!
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Re: c16xe con manovellismi z18xe
Paolotrella ha scritto:Desmo.3 ha scritto:Paolotrella ha scritto:se la compressione del 1,4 e' uguale al 1,6 e hanno tutti e due stesse testa..cosa cambia se aumento la cilindrata a 1794??bella domanda...
Cambia che nel cilindro del 1.6 entrano 400cc d'aria e in quello del 1.8 ne entrano 450, quindi se il volume della testa è lo stesso il rapporto di compressione è più alto nel 1.8, essendoci 50cc d'aria in più da comprimere.
okei pero quello che non capisco come e' possibile che il 1,4 e il 1,6 hanno la stessa testa,quindi tessa camera di scoppio, e nonostante nel 1,6 quindi entrano 50 cc per cilindro in più il rapporto di compressione rimane lo stesso del 1,4 ?? comunque ...credo che con la guarnizione della testa multistrato e le tacche sui pistoni dovremmo esserci!!
forza forza
Le teste 1.4 e 1.6 non sono uguali, sono fusioni diverse (quelle 1.4 assomiglia di più a quelle x16xel), mai misurato i volumi delle camere di combistione ma potrebbero essere diverse come anche solo usare gtc diverse
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... Enrico
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