HELP! Rottura biella motore Peugeot 2000 16V Mi16

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E30turbo
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HELP! Rottura biella motore Peugeot 2000 16V Mi16

Messaggioda E30turbo » 15/03/2015, 21:23

Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta.

Oggi il mio amico ha testato la Peugot 205 da gara che ha appena acquistato.
Motore 2000 16v Mi16, centralina SVEL, corpi farfallati alpha-N, cambio sequenziale, ecc...
Dopo pochi giri spaccato il motore, la biella vicino al cambio è uscita rompendo il monoblocco.. :evil: :evil: :evil:

Chiamato l'ex proprietario e dice di essere disposto a pagare un meccanico che rifà il motore; ma è normale che in quei motori si rompe la biella vicino al cambio infatti a lui si è già rotta 2 volte in passato...

Chiamati amici/conoscenti che hanno esperienza con motori di Peugeto 2000 16v e anche loro confermano che in quei motori si spacca la 4° biella vicino al cambio...

Ma sinceramente io concepisco che mi dicano: ogni tre gare apri e cambi che ne so... bronzine e bulloni biella... ma no che devo correre con un motore che prima o poi si spacca la 4° biella... :shock: :shock: :shock:

Qualcuno ha già avuto questi problemi? E' normale?

PS non sono un meccanico :o :o , guardando la biella sembra che si siano tranciati di netto i due bulloni che la chiudono sull'albero motore..

Grazie... :D
Marco

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Re: HELP! Rottura biella motore Peugeot 2000 16V Mi16

Messaggioda peppezuki » 15/03/2015, 21:54

Ma stiamo parlando di bielle di serie o in acciaio con perni arp? Pare la classica rottura da rilascio, quando si tira a manetta, si chiude l'accelleratore e si strappa le testa della biella..
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

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krisstek
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Re: HELP! Rottura biella motore Peugeot 2000 16V Mi16

Messaggioda krisstek » 15/03/2015, 22:11

io ne ho due che corrono da parecchio e non hanno mai rotto,ma sinceramente solo una è un 309 gra e usa bielle serie,l'altra è stradale con motore stock.entrambe con ms2.
un vero esperto di quei motori sta a quattroventi,vicino cormons,lui è riuscito a cappottarsi ,ma mai a rompere.

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Re: HELP! Rottura biella motore Peugeot 2000 16V Mi16

Messaggioda E30turbo » 15/03/2015, 22:15

Bielle in acciaio e prigionieri arp
Marco

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Re: HELP! Rottura biella motore Peugeot 2000 16V Mi16

Messaggioda E30turbo » 15/03/2015, 22:18

Non tirava fortissimo stava imparando a usare il cambio sequenziale
Marco

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Re: HELP! Rottura biella motore Peugeot 2000 16V Mi16

Messaggioda krisstek » 15/03/2015, 22:20

giri massimi?

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Re: HELP! Rottura biella motore Peugeot 2000 16V Mi16

Messaggioda E30turbo » 16/03/2015, 8:53

Krisstek il mio amico mi ha detto che il preparatore dovrebbe essere proprio quello, che è di quattroventi... :cry: :cry:

Il limitatore è a 8000
Marco

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Re: HELP! Rottura biella motore Peugeot 2000 16V Mi16

Messaggioda Ice78 » 16/03/2015, 9:17

foto? che le viti arp si spezzino mi pare tanto strano.... non è che ha grippato il pistone e di conseguenza se ne è andata la biella?
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

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Re: HELP! Rottura biella motore Peugeot 2000 16V Mi16

Messaggioda masterx81 » 16/03/2015, 9:26

Come fa a rompersi sempre e solo la stessa biella dello stesso cilindro, pure in acciaio?
La bronzina di quel cilindro com'è messa?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

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Re: HELP! Rottura biella motore Peugeot 2000 16V Mi16

Messaggioda E30turbo » 16/03/2015, 9:52

Anche a me sembra strano che si spezzino le viti ARP, so che tengono nvolte il carico di rottura di quelle di serie... però si erano tranciati dentro il filetto della biella.
Gli ho chiesto che mi faccia un pò di foto appena me le manda le posto.
Ad una veloce occhiata non sembra nessuna grippatura, nel del cilindro ne delle bronzine.
E' successo tutto di colpo proprio come se si fossero tranciati i bulloni di biella e lei è uscita dal monoblocco. Io ero dietro di lui in pista e confermo che è successo tutto di colpo, lui appena ha sentito il colpo si è fermato subito..
Marco


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