Direi che il peppone nazionale ha spiegato tutto alla perfezione, l'importante è partire sempre dal tutto chiuso per avere un riscontro affidabile.
Comunque sia avete bisogno di una giornata di test, durante la gara è impossibile sperimentare.
Regolazione ammortizzatori competizione
- Desmo.3
- Messaggi: 3013
- Iscritto il: 18/06/2011, 11:30
- Auto: GTV 916, Eclipse 2g
- ECU: Altra ECU
- Località: Roma
Re: Regolazione ammortizzatori competizione
"Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna." -Markku Alen-
"Non capisci un tubbo se il tuo riferimento è la fiat punto, io le punto le demolisco." -(Quel genio di) Maxime-
"Non capisci un tubbo se il tuo riferimento è la fiat punto, io le punto le demolisco." -(Quel genio di) Maxime-
- IAW
- Messaggi: 7820
- Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
- Auto: Marea1.8sw>2.0sw
- Località: Bassano (VI)
Re: Regolazione ammortizzatori competizione
Correggo: il dado da 13 con all'interno la vite a taglio è anch'esso una regolazione: sullo stelo mi parlano di rebound(credo "rimbalzo")
Giornata di test Desmo?? Hahahaha....faccio parte del "poveri e scalcinati raccccing tem" se vedi il mitsu ti cadono le braccia....sono arrivato in toscana con il paraurti ancora a vernice fresca, si erano anche dimenticati di montare il paracoppa (è arrivato a notte fonda...) finché mi pagano va bene così,tutta esperienza
Giornata di test Desmo?? Hahahaha....faccio parte del "poveri e scalcinati raccccing tem" se vedi il mitsu ti cadono le braccia....sono arrivato in toscana con il paraurti ancora a vernice fresca, si erano anche dimenticati di montare il paracoppa (è arrivato a notte fonda...) finché mi pagano va bene così,tutta esperienza
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
- peppezuki
- Messaggi: 3350
- Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
- Auto: Suzuki Samurai
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Misilmeri Palermo
Re: Regolazione ammortizzatori competizione
Rebaund = ritorno, quindi estensione. Ma sto dado sta sul foldo del serbatoio o di lato?? Una foto?
Se hai dubbi..... accelera!!
Peppe.
Peppe.
- Desmo.3
- Messaggi: 3013
- Iscritto il: 18/06/2011, 11:30
- Auto: GTV 916, Eclipse 2g
- ECU: Altra ECU
- Località: Roma
Re: Regolazione ammortizzatori competizione
Si, ma come fa il pilota ad indicarti la strada da seguire con le regolazioni, brancoli nel buio? Ho visto gente che non s'accorge se corre con le gomme ad 1 bar o a 2.5 con le stampo.
"Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna." -Markku Alen-
"Non capisci un tubbo se il tuo riferimento è la fiat punto, io le punto le demolisco." -(Quel genio di) Maxime-
"Non capisci un tubbo se il tuo riferimento è la fiat punto, io le punto le demolisco." -(Quel genio di) Maxime-
- Karolis
- Messaggi: 4716
- Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
- Auto: 316i e30, turbo prossimamente
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Siauliai, Lituania
- Contatta:
Re: Regolazione ammortizzatori competizione
Bisogna anche provare la sensibilità dei piloti con finte regolazioni e, se possibile, verifiche dei tempi con telemetria, spesso non sentono un cazzo veramente (e sono Piloti? )
Grande amante della piscina di Brando!
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
- peppezuki
- Messaggi: 3350
- Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
- Auto: Suzuki Samurai
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Misilmeri Palermo
Re: Regolazione ammortizzatori competizione
Desmo.3 ha scritto:Direi che il peppone nazionale ha spiegato tutto alla perfezione, l'importante è partire sempre dal tutto chiuso per avere un riscontro affidabile.
Comunque sia avete bisogno di una giornata di test, durante la gara è impossibile sperimentare.
Si dovrebbe partire da un assetto base, ogni assettista che si rispetti sà come fare gli ammo a una Lancer per rally o terra che sia, ha solo bisogno di sapere il peso, il tipo di gomma montato abitualmente e poche altre cose, poi il set up si fa con le regolazioni. Certo ci vuole un pilota sensibile, uno che guida, e un meccanico che sappia dove mettere le mani per accontentarlo.
Da quel che ho capito, leggendo tra le righe, Igor oltre alla cassetta degli attrezzi deve portarsi sempre dietro nastro adesivo e fil di ferro...
Se hai dubbi..... accelera!!
Peppe.
Peppe.
- IAW
- Messaggi: 7820
- Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
- Auto: Marea1.8sw>2.0sw
- Località: Bassano (VI)
Re: Regolazione ammortizzatori competizione
peppezuki ha scritto:Da quel che ho capito, leggendo tra le righe, Igor oltre alla cassetta degli attrezzi deve portarsi sempre dietro nastro adesivo e fil di ferro...
Beccato in pieno!!
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
- Luca.387
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 22/02/2016, 8:52
Re: Regolazione ammortizzatori competizione
Ciao,
potrei consigliarti la lettura di un testo molto interessante e che può dare i giusti spunti: l'Assetto di Facchinelli.
Ben scritto e facilmente comprensibile.
potrei consigliarti la lettura di un testo molto interessante e che può dare i giusti spunti: l'Assetto di Facchinelli.
Ben scritto e facilmente comprensibile.
- IAW
- Messaggi: 7820
- Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
- Auto: Marea1.8sw>2.0sw
- Località: Bassano (VI)
Re: Regolazione ammortizzatori competizione
Grazie, ce l'ho! Solo che in molti casi, è più immediato chiedere e capire i trucchi del mestiere che non spulciare pagine per trovare la risposta alle domande
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti