recupero batterie esaurite
- Maxime84
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Re: recupero batterie esaurite
Infatti mio fratello lo usa per le AGM
- Fabius72
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Re: recupero batterie esaurite
Io circa 3 anni fa me ne sono fatti alcuni, perchè mi incuriosiva molto la faccenda.
Uno preso dalla rivista Elektor, mentre gli altri li ho fatti seguendo diverse varianti dello stesso progetto. Alla fine uno si è rivelato più efficace degli altri e posso dire di esserne soddisfatto.
La batteria della macchina è ancora quella originale del 2002 e ancora non sembra essere stanca, mentre quella della moto ha solo 3 anni e d'inverno la metto in trattamento per 3 settimane al mese. La mantiene a 13,8V con impulsi da 1KHz e se non ricordo male una cinquantina di volt.
Ora son quasi a Parigi, ma giovedì della prossima settimana se volete vi tiro fuori la documentazione che ho tenuto.
Per non perdere capacità della batteria è comunque fondamentale non far scendere MAI la sua tensione sotto i 10,8V (salvo durante gli avviamenti), altrimenti i cristalli del solfato di piombo che si formano sulle piastre al di sotto di quella tensione sono troppo grossi e oltre a demolirla meccanicamente (facendone quindi calare la capacità), i desolfatori non sono più in grado di frantumarli!
C'è comunque chi dice che usando il desolfatore regolarmente si assiste ad una lenta ma graduale e inesorabile "pulizia" di tutto quello "sporco" nero che si può notare anche sotto ai tappi delle batterie "con manutenzione". Quel nero è il biossido di piombo che si è distaccato dalle piastre e pare che venga riassorbito pian pianino...
Uno preso dalla rivista Elektor, mentre gli altri li ho fatti seguendo diverse varianti dello stesso progetto. Alla fine uno si è rivelato più efficace degli altri e posso dire di esserne soddisfatto.
La batteria della macchina è ancora quella originale del 2002 e ancora non sembra essere stanca, mentre quella della moto ha solo 3 anni e d'inverno la metto in trattamento per 3 settimane al mese. La mantiene a 13,8V con impulsi da 1KHz e se non ricordo male una cinquantina di volt.
Ora son quasi a Parigi, ma giovedì della prossima settimana se volete vi tiro fuori la documentazione che ho tenuto.
Per non perdere capacità della batteria è comunque fondamentale non far scendere MAI la sua tensione sotto i 10,8V (salvo durante gli avviamenti), altrimenti i cristalli del solfato di piombo che si formano sulle piastre al di sotto di quella tensione sono troppo grossi e oltre a demolirla meccanicamente (facendone quindi calare la capacità), i desolfatori non sono più in grado di frantumarli!
C'è comunque chi dice che usando il desolfatore regolarmente si assiste ad una lenta ma graduale e inesorabile "pulizia" di tutto quello "sporco" nero che si può notare anche sotto ai tappi delle batterie "con manutenzione". Quel nero è il biossido di piombo che si è distaccato dalle piastre e pare che venga riassorbito pian pianino...
Fabio
- IAW
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Re: recupero batterie esaurite
Io le batterie vecchie le vendo a peso.........c....o me ne frega di rigenerarle, è il consumo che fa il guadagno
Comunque buono a sapersi, ho il ctek anch'io,ma questa storia del trattamento desolfatante non la sapevo, ma impulsi a 1khz a 50v non fanno male all'elettronica di bordo?Meglio staccare i morsetti?
Comunque buono a sapersi, ho il ctek anch'io,ma questa storia del trattamento desolfatante non la sapevo, ma impulsi a 1khz a 50v non fanno male all'elettronica di bordo?Meglio staccare i morsetti?
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
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- Nos
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Re: recupero batterie esaurite
Iaw infatti conviene per le AGM e le Gel. Se ti fai pagare 20-30€ per un ripristino, quando la batteria nuova costa 250€ almeno...io dico che è una spesa che si può fare e dove hai un guadagno. Attento che non tutti i ctek fanno la desolfatizzazione, solo quelli con 7 processi.
Anch'io mi sono chiesto cosa potesse succedere all'elettronica. Ne parlavo ieri con Maxime, penso pure che gli ingegneri in ctek abbiamo pensato a questo fattore. Io prossimamente, visto le varie elettroniche che ho in auto, effettuerò il processo a cavi disconnessi, e magari osservo cosa accade con l'oscilloscopio.
Anch'io mi sono chiesto cosa potesse succedere all'elettronica. Ne parlavo ieri con Maxime, penso pure che gli ingegneri in ctek abbiamo pensato a questo fattore. Io prossimamente, visto le varie elettroniche che ho in auto, effettuerò il processo a cavi disconnessi, e magari osservo cosa accade con l'oscilloscopio.
- Fabius72
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Re: recupero batterie esaurite
Io quando metto in trattamento le batterie, non le smonto dal mezzo (macchina o moto che sia), ma i morsetti dell'impianto li scollego sempre! Anche se per brevi impulsi (50u sec se non ricordo male), la tensione è troppo alta per l'elettronica di bordo...
Fabio
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Re: recupero batterie esaurite
bah, a me la tensione di una batteria dice poco, giusto per stare in tema mi è morta 2 giorni fa (3 anni, mica poi troppo)
a freddo la tensione era anche corretta (12,60v) ma in avvio crollava a 3volt... segno che gli ampere se ne andavano a quel paese. eppure io son molto pignolo e seppur uso poco la vettura ogni 3 giorni la metto sotto "mantenimento" con un caricabatterie elettronico a 2 stadi
a freddo la tensione era anche corretta (12,60v) ma in avvio crollava a 3volt... segno che gli ampere se ne andavano a quel paese. eppure io son molto pignolo e seppur uso poco la vettura ogni 3 giorni la metto sotto "mantenimento" con un caricabatterie elettronico a 2 stadi
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Re: recupero batterie esaurite
Protox Lancia Y ha scritto:bah, a me la tensione di una batteria dice poco, giusto per stare in tema mi è morta 2 giorni fa (3 anni, mica poi troppo)
a freddo la tensione era anche corretta (12,60v) ma in avvio crollava a 3volt... segno che gli ampere se ne andavano a quel paese. eppure io son molto pignolo e seppur uso poco la vettura ogni 3 giorni la metto sotto "mantenimento" con un caricabatterie elettronico a 2 stadi
Questo potrebbe essere un problema di solfatazione degli elementi della batteria, prova a togliere i tappi e guarda gli elementi e vedi se hanno una patina bianca o comunque tendono al bianco
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
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- Protox Lancia Y
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Re: recupero batterie esaurite
troppo tardi, a mio avviso arrivati a quel punto non c'è nulla da fare perche il "crollo" è stato immediato quindi presumo fosse irrecuperabile
ad aprirla ci avevo pensato ma mi è capitata una delel poche batterie che non ha tappi standard ma fusi ad ultrasuoni quindi non apribile salvo fori etc che ho voluto evitare perchè dovevo cmq trasportarla nel bagagliaio per smaltirla e non volevo rovinare la moquette dell'auto di mio padre
tral'altro, penso che vi possa interessare questa cosa: la sera prima il motore ha messo correttamente in moto ma sentivo la vettura "strana" e tirava più botti del solito dallo scarico in rilascio... ho pensato "domani controllo l'alternatore" anche perchè non mi sembrava allegra come al solito e al minimo il motore "pompava" su e giu. l'indomani ho fatto il test di avvio motore con risultati lampanti
ad aprirla ci avevo pensato ma mi è capitata una delel poche batterie che non ha tappi standard ma fusi ad ultrasuoni quindi non apribile salvo fori etc che ho voluto evitare perchè dovevo cmq trasportarla nel bagagliaio per smaltirla e non volevo rovinare la moquette dell'auto di mio padre
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Re: recupero batterie esaurite
Concordo con vitoos. Potresti tentare il recupero, dato che non è completamente in corto.
Se le celle fossero svirgolate e si toccassero tra loro, non avresti 12V e potresti tranquillamente portarla in discarica.
Prova a recuperarla, agitandola di tanto in tanto, anche girandola sotto-sopra varie volte prima di rimetterla dritta durante il trattamento, così permetti al biossido di piombo che si è staccato dalle piastre depositandosi sul fondo (spesso è anche lui che cortocircuita gli elementi impedendone la ricarica) di andarsene in giro come farebbe la "neve" quando si agita la palla che contiene l'immagine di turno hehehe. Finisce così col ridepositarsi sulle piastre riformandole, anche se molto lentamente... Si parla di svariate settimane, ma se non hai fretta, piuttosto che buttarla subito, ne giova anche l'ambiente
Ahh, il circuito che ho fatto io costa pochi euro e uso un alimentatore da 200mA (consumo pressochè nullo) e quando devo ricaricare una batteria, anzichè usare il classico col trasformatore da 10A, uso quel circuitino che la ricarica molto lentamente ma efficacemente.
Se le celle fossero svirgolate e si toccassero tra loro, non avresti 12V e potresti tranquillamente portarla in discarica.
Prova a recuperarla, agitandola di tanto in tanto, anche girandola sotto-sopra varie volte prima di rimetterla dritta durante il trattamento, così permetti al biossido di piombo che si è staccato dalle piastre depositandosi sul fondo (spesso è anche lui che cortocircuita gli elementi impedendone la ricarica) di andarsene in giro come farebbe la "neve" quando si agita la palla che contiene l'immagine di turno hehehe. Finisce così col ridepositarsi sulle piastre riformandole, anche se molto lentamente... Si parla di svariate settimane, ma se non hai fretta, piuttosto che buttarla subito, ne giova anche l'ambiente
Ahh, il circuito che ho fatto io costa pochi euro e uso un alimentatore da 200mA (consumo pressochè nullo) e quando devo ricaricare una batteria, anzichè usare il classico col trasformatore da 10A, uso quel circuitino che la ricarica molto lentamente ma efficacemente.
Fabio
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Re: recupero batterie esaurite
io avevo la batteria della panda a terra e mi da 10volt circa, purtroppo è saltato un elemento e batteria da buttare, dai tappi si vede un elemento storto ma sono molto scuri, Fabius su che integrato hai fatto il tuo circuito di ricarica??
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