Ascoltare la detonazione

masterx81
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP

Re: Ascoltare la detonazione

Messaggioda masterx81 » 12/01/2013, 1:14

Lol, dai, ma pure qua la gara a chi ce l'ha piu' grosso (l'amplificatore)??? :)
Tra poco esce qualcuno con 2 casse da 400w rms issate sulla testa a mo di cuffia :)
Per delle cuffie basta ed avanza il cippino da pochi w citato piu' volte nel thread, ne ha gia' da sfondarvi le orecchie...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

zatoxyas

Messaggioda zatoxyas » 12/01/2013, 1:43

giusto perche sono in asta hahahaha al massimo cerco da qualche parte e smonto delle casse e via :D

vitoos
Auto: Fiat Panda 100HP

Messaggioda vitoos » 12/01/2013, 1:58

Enri a caval donato non si guarda in bocca!! Me lo sono trovato davanti ho pensato che sulla tele c'era anche l'attacco per le cuffie e mi sono detto che si potrebbe ascoltare un po' di detonazioni! Poi ho guardato su rs comp. e lo danno a 7 e rotti €, sti cavoli! poi Enrico all'aumentare la resistenza la potenza non diminuisce??
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

vitoos

Messaggioda vitoos » 20/01/2013, 17:34

allora sto provando a mettere in funzione questo integrato, il tda7266, e tra le ricerche fatte ho capito che i 7watt a canale li fa con una alimentazione di 11volt e ne fa 10watt con 13volt. Quindi per avere potenze minori, per esempio per le cuffie, bisogna alimentarlo con tensioni molto basse, il minimo che accetta sono 3volt. I componenti che servono senza pensare l'alimentazione, oltre l'integrato, sono 4 condensatori e 2 resistenze. Stasera appena rientro a casa gli faccio suonare un po' Scatman :D

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

vitoos

Messaggioda vitoos » 21/01/2013, 1:02

e Scatman fu!!!! è una figata! funziona da dio ed ha tanta potenza!! suono pulitissimo con altoparlanti da 4ohm, scalda un po perchè lo sto alimentando con 14Volt e gli ho messo un'aletta, così sembra molto stabile. l'ho provato anche con dei altoparlanti da 16ohm e anche lì funziona benissimo ma con volume più basso quindi credo che vada bene anche per sentire le detonazioni con le cuffiette ed alimentandolo con 3-4v, con quelle tensioni sicuramente l'aletta non serve.
P.S. è il mio primo amplificatore..........

Guzzi82
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU

Messaggioda Guzzi82 » 25/03/2013, 10:47

Ecco io mio personale kit per ascoltare la detonazione:

Immagine

tutto da ebay. Una decina di € il sensore e altrettanto il piccolo ampli da chitarra.

Forse la cosa più cara è stata il cavo schermato col connettore. In effetti il connetore minitimer l'ho messo solo perchè tempo fa ne comprai una coppia ed uno era avanzato, altrimenti avrei messo qualcosa di molto più economico!

Immagine

Immagine

il tipo di sensore dovrebbe essere leggibile dalla foto

Non l'ho ancora provato in macchina ma "al banco" (ovvero picchiettandolo sulla scrivania) sembra avere un bel suono squillante.
A breve un test su strada.

RM
Riccardo

sbundu
Auto: Cinquecento/ Delta Evo/Punto
ECU: MS2 V3.57
Contatta:

Messaggioda sbundu » 25/03/2013, 10:51

sembra lo stesso sensore di battito montato sui fire, ma ha solo 2 cavi, se riesci collegalo ad una batteria, così ti da meno disturbi, a suo tempo l'avevo collegato ad una batteria da auto cimita, per l'assorbimento che ha te lo tiene acceso per una settimana :mrgreen:
https://www.facebook.com/swapteamFPT

Guzzi82
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU

Messaggioda Guzzi82 » 25/03/2013, 11:00

avevo scritto un altro messaggio ma è svanito.....

Ha una batteria ricaricabile interna (si ricarica via USB).
Ovviamente al Kit mancano le cuffie!

Ha anche un secondo ingresso da 3.5 per un kettore MP3
Ha tre regolazioni: volume, tono e "drive" che non so cosa sia ma sembra aiutare a pulire il suono.
Riccardo

sbundu
Auto: Cinquecento/ Delta Evo/Punto
ECU: MS2 V3.57
Contatta:

Messaggioda sbundu » 25/03/2013, 11:12

allora vai alla grande ;)
https://www.facebook.com/swapteamFPT

IAW
Auto: Marea1.8sw>2.0sw

Messaggioda IAW » 28/03/2013, 2:30

masterx81 ha scritto:amplificatore operazionale in configurazione di buffer. Dopo di esso metti un circuito come quelli postati e sei a posto...

Puoi postare uno schemino per i meno-ttronici?
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Torna a “Elettronica generale”