La settimana scorsa l'ho conosciuto dal vivo, ed ho visto la T Max... Tutti bellissimi lavori, fatti piu' che bene Io ero rimasto che litigava con le farfalle
Anche se a dire il vero non lo sento piu' da allora, l'ho lasciato in un b&b abbastanza 'imboscato' (1km buono di sterro nei boschi per raggiungerlol!), spero abbia proseguito il suo viaggio e sia solo troppo impegnato per rispondere :p
Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??
- masterx81
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- krisstek
ti meriti una buona randellata ,è una v max non un t max ,roba da far rabbrividire qualsiasi Motociclista...
roba da lasciarti sullo sterrato scalzo,pazzesco.
- masterx81
ops non ci capisco molto di moto
... Enrico
- vitoos
- Auto: Fiat Panda 100HP
krisstek ha scritto:ti meriti una buona randellata ,è una v max non un t max ,roba da far rabbrividire qualsiasi Motociclista...
con un branco di africani gay che corrono dietro come saette e quelli non si fermano facilmente!!
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
- Fabius72
- ECU: MS2 V3.0
Ciao a tutti!!! Siamo appena tornati a casa. Tutto bene in viaggio, ma niente più connessione internet da quando siamo rientrati in Italia. In Spagna e in Francia ce l'avevamo pressoché tutti i giorni...
Abbiamo conosciuto il mitico Enri, che oltre ad averci fatto da tassista ha pure pagato la cena allungando dell'ottimo contante al cassiere che ha così disprezzato il mio bancomat.
(Enri, grazie ancora!)
T-Max e V-Max hanno il nome simile, ma sono mezzi molto differenti anche se il primo, pur essendo uno scooterone, suona parecchio forte!
Per lo sterrato, booking non ne aveva mica parlato!! fanculo...
Però il posto e i gestori erano da favola!!
In pieno giorno lo schermo si vede molto più di quanto mi sarei mai aspettato! Contavo di non veder nulla e invece i caratteri si distinguono bene anche col sole che ci batte sopra
Avere sott'occhio i parametri che si è deciso di monitorare è una sensazione bellissima! In moto non si riesce ad utilizzare un portatile e questo oggettino fa il suo sporco lavoro.
Devo sistemare la parte di codice che riguarda i comandi seriali, perchè adesso vado con quelli vecchi ('A' per avere la stringa completa, per intenderci), ma oltre ad essere poco affidabile, non avendo nessun controllo sui dati in arrivo, con arduino non sono riuscito a scendere sotto i 150ms di refresh e mi son rassegnato ad avere spesso valori "ad cazzum" (Enri docet hehehe), mentre con i comandi "newserial" il TunerStudio riesce ad avere i dati in 30-50ms.
E' davvero bello vedere come si comporta il motore nella varie condizioni osservando in real-time i vari dati...
Adesso però vado a sistemare i bagagli
Abbiamo conosciuto il mitico Enri, che oltre ad averci fatto da tassista ha pure pagato la cena allungando dell'ottimo contante al cassiere che ha così disprezzato il mio bancomat.
(Enri, grazie ancora!)
masterx81 ha scritto:La settimana scorsa l'ho conosciuto dal vivo, ed ho visto la T Max... Tutti bellissimi lavori, fatti piu' che bene Io ero rimasto che litigava con le farfalle
Anche se a dire il vero non lo sento piu' da allora, l'ho lasciato in un b&b abbastanza 'imboscato' (1km buono di sterro nei boschi per raggiungerlol!), spero abbia proseguito il suo viaggio e sia solo troppo impegnato per rispondere :p
T-Max e V-Max hanno il nome simile, ma sono mezzi molto differenti anche se il primo, pur essendo uno scooterone, suona parecchio forte!
Per lo sterrato, booking non ne aveva mica parlato!! fanculo...
Però il posto e i gestori erano da favola!!
Karolis ha scritto:...
Col sole quello schermetto si vede bene? Io sogno un affare così che funzioni con la megasquirt e mi indichi i vari dati (tps, rpm, tinj map ecc ecc) senza per forza collegare il pc anche se alla fine non so quale sia la soluzione migliore. Io amo gli lcd non colorati, come quelli dei tester, col sole si vedono sempre bene bene.
In pieno giorno lo schermo si vede molto più di quanto mi sarei mai aspettato! Contavo di non veder nulla e invece i caratteri si distinguono bene anche col sole che ci batte sopra
Avere sott'occhio i parametri che si è deciso di monitorare è una sensazione bellissima! In moto non si riesce ad utilizzare un portatile e questo oggettino fa il suo sporco lavoro.
Devo sistemare la parte di codice che riguarda i comandi seriali, perchè adesso vado con quelli vecchi ('A' per avere la stringa completa, per intenderci), ma oltre ad essere poco affidabile, non avendo nessun controllo sui dati in arrivo, con arduino non sono riuscito a scendere sotto i 150ms di refresh e mi son rassegnato ad avere spesso valori "ad cazzum" (Enri docet hehehe), mentre con i comandi "newserial" il TunerStudio riesce ad avere i dati in 30-50ms.
E' davvero bello vedere come si comporta il motore nella varie condizioni osservando in real-time i vari dati...
Adesso però vado a sistemare i bagagli
Fabio
- masterx81
Ahahaha, non sentendoti piu' pensavo che i 2 simpatici vecchiatti vi avessero sequestrato, lol
Scusa per i V-Max/T-Max, ci capisco poco di moto io :p
Scusa per i V-Max/T-Max, ci capisco poco di moto io :p
... Enrico
- Fabius72
Ma figurati! Tranqui, nessun problema!
Pensa che di V-Max la Yamaha ha fatto anche una motoslitta... per la gioia di chi ricerca con google
Ho riflettuto su quello dicevo sul mono CF, ma c'è un particolare che inizialmente non consideravo e mi sa che ne pregiudica la realizzazione. Ne parlerò appena mi è possibile in una nuova discussione.
C'è qualcuno che ha esperienze in comunicazione seriale?
Mentre ero via ho fatto alcune prove per tentare di inviare i nuovi comandi, ma non sono riuscito a concludere nulla
Pensa che di V-Max la Yamaha ha fatto anche una motoslitta... per la gioia di chi ricerca con google
Ho riflettuto su quello dicevo sul mono CF, ma c'è un particolare che inizialmente non consideravo e mi sa che ne pregiudica la realizzazione. Ne parlerò appena mi è possibile in una nuova discussione.
Mentre ero via ho fatto alcune prove per tentare di inviare i nuovi comandi, ma non sono riuscito a concludere nulla
Fabio
-
- Auto: Honda Integra DC2
- Contatta:
Fabius72 ha scritto:
Ma dai, non vorrai mica veramente mettere la mono-farfalla su un motore moto.
Io, piuttosto, non dormirei la notte per cercare di capire se il problema e' dato da delle differenze a livello farfalle, o sul loro comando, o è una cosa dovuta a squilibri "meccanici" tra i cilindri.
Non ho esperienza di comunicazione con megasquirt, ma la USART sui micro atmel e microchip mi è capitato spesso di utilizzarla per cui magari posso esserti di aiuto...
Ciao,
Pier.
www.piergm.com
Pier.
www.piergm.com
- Fabius72
PierGSi ha scritto:Ma dai, non vorrai mica veramente mettere la mono-farfalla su un motore moto.
Io, piuttosto, non dormirei la notte per cercare di capire se il problema e' dato da delle differenze a livello farfalle, o sul loro comando, o è una cosa dovuta a squilibri "meccanici" tra i cilindri.
Ebbene si hehehe
sono psicologicamente abbattuto dopo 4 anni di smadonnamenti e stavo riflettendo su una soluzione che seppur drastica mi permettesse di avere una moto guidabile in città. Ne riparliamo a breve...
PierGSi ha scritto:Non ho esperienza di comunicazione con megasquirt, ma la USART sui micro atmel e microchip mi è capitato spesso di utilizzarla per cui magari posso esserti di aiuto...
Pier,
grazie per la disponibilità... al momento sono in un vicolo cieco!
Leggendo questa pagina,
http://www.megamanual.com/com/serial.htm
Ho provato a dare il comando in tanti modi differenti, visto che non riesco ad interpretarlo correttamente, ma nessuno ha funzionato purtroppo.
Il problema è come sostituire il comando classico
Serial.print('A'); delay(200);
con quello indicato nel link:
'r', 0, 6, 0, 0, 0, 112
ho provato con le virgole, con i soli spazi, con la tabulazione, con e senza virgolette, ma la MS mi risponde sempre con... non lo ricordo, ma con una stringa di 8 byte che a me non dice nulla. Se occorre, vedo di postarla.
in giro ho trovato anche questi:
getCommand = "a\x00\x06"
;full version that works anywhere (tranne che a me!)
- be sure to change the no. bytes requested
ochGetCommand = "r\x00\x07\x00\x00\x01\x28"
Provati tutti ma funziano uguale, cioè non funziano.
La stringa da 8 byte di ritorno a volte ha valori un po' differenti, ma non sembra contenere nulla di utile.
Fabio
- ricki158
- Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
- ECU: MS1 V2.2
Fabius72 ha scritto:Quindi per sfruttare la connessione a 115200 (altrimenti i log avrebbero troppo pochi dati) ho il solo problema dell'inversione di tx ed rx tra il funzionamento con chip FTDI per la usb, e tramite RS232
Che faccio? Ci metto un relè doppio scambio per incrociare i segnali comandato da una porta analogica libera, se premo un qualsiasi pulsante all'accensione?
Altre possibilità?
io ho un problema su quei due pin: ho un arduino 2009 e i pin 0 e 1, che sarebbero l' rx e il tx, arrivano direttamente dal chip ftdi e vanno all'atmega. ho fatto il convertitore seriale 232 su breadboard come te e mi sono collegato appunto a quei pin la, solo che quando carico lo sketch il chip ftdi mi manda tutto su quei piedini la perchè sono quelli che comunicano, inviano e ricevono il segnale, solo che mi becca il chip 232 e il software sul computer non riconosce la scheda di arduino, dandomi un errore particolare. tu hai avuto lo stesso mio problema?
la soluzione che ho pensato è quella di fare via software una specie di seriale virtuale con i pin 2 e 3 digitali, solo che poi non so come far passare automaticamente tutto al chip ftdi per "baypassare" l'atmega e collegare direttamente la megasquirt a tunerstudio passando solo per il chip ftdi.
Torna a “Elettronica generale”