Allora, ho fatto qualche piccolo studio guardando i vecchi schemi elettrici che voglio realizzare: in pratica voglio aggiustare il segnale dalle puntine con due stadi di un 40106, avendo un'onda molto stretta. A questo punto da una parte prendo questo segnale direttamente e lavoro con due integrati che mi fanno sostanzialmente da frequenzimetro PLL, mandano il segnale al 74c926 che conta e memorizza e pilota direttamente 4 display 7 segmenti in multiplexer (i 4 display sono a catodo comune, pilotato da un transistor bc237 collegato alla base con il 74c926, il 5 display ha 6 segmenti collegati assieme, resistenza e positivo, il punto del secondo display, per separare le migliaia, è collegato al positivo tramite resistenza dedicata, poiché andando in multiplexer e avendo massa separata gestita dal tansistor non è sempre acceso e non volevo casini ad esempio dovuti a luminosità differenti), dall'altra parte devo convertire la frequenza in una tensione per avere il segnale in entrata al lm3914 che mi pilota 20 led, 2 led in serie per le 10 entrate dell'integrato (perché il 3914 sta al catodo dei led).
Volevo chiedere una cosa, il lm2907 (questo
http://www.ti.com.cn/cn/lit/ds/symlink/lm2907-n.pdf) ha la possibilità di fare il lavoro del 40106 pulendo e sistemando il segnale delle puntine (ci sono rimbalzi che sporcano il segnale)? Eventualmente posso usare il comparatore interno, avere la mia bella frequenza pulita da portare al frequenzimetro e usare il resto del 2907 per convertire la frequenza in tensione da portare al 3914?
Infine volevo utilizzare un piccolo transistor per accendere un led di "cambiata" consigliata (il regime si sceglie con un potenziometro) e volevo pilotare un BIP 373 (o qualcosa che mi possa chiudere la tensione alla bobina) per farmi da limitatore di giri.
Mi scuso se non sono molto preciso, non ho molto tempo da dedicarci. Ho lo schema elettrico del blocco del 3914 e del 74c926. Per lo stadio di "pulizia" con il 40106 se volete posso fare uno schema in velocità per farvi capire meglio.