Motore HEMI

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brando
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Re: Motore HEMI

Messaggioda brando » 29/10/2011, 7:48

masterx81 ha scritto:Parli del laun burn o di spegnere i cilindri? Perchè qua da noi non l'avevo mai sentita sta cosa :o

spegnimento cilindri....mi sembra che dei taxi a Roma avevano sto sistema,quando il motore era al minimo,andavano a 2.Insomma roba già vista anche su auto italiane....
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IAW
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Re: Motore HEMI

Messaggioda IAW » 16/10/2012, 22:20

Lean burn c'e l'aveva la croma cht a carburatore, i condotti di aspirazione principale venivano chiusi ai bassi regimi, la miscela aria benz a rapporto magro passava attraverso dei condotti secondari molto più piccoli per accelerarne la velocità e la turbolenza
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I primi esperimenti italiani di motori con cilindri disattivabili sono dovuti all'alfa romeo sull'alfa 6 con iniezione elettronica spica(praticamente preistoria)
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Re: Motore HEMI

Messaggioda peppejtd » 16/10/2012, 22:40

quindi il sistema era tutto nel carburatore o aveva anche delle valvole sul collettore di aspirazione?

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IAW
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Re: Motore HEMI

Messaggioda IAW » 16/10/2012, 22:50

aveva delle farfalle sul collettore collegate all'acceleratore
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Re: Motore HEMI

Messaggioda Cris80 » 18/10/2012, 11:56

anche mercedes nei v8 e v12 utilizza questo concetto (non so anche negli altri motori), un po di tempo fa un conoscente aveva la sl v12 con quel sistema, ma non era tanto contento poi il rumore era particolarmente sgradevole specie nei cambi di utilizzo dei cilindri, e comunque che senso ha su una macchina da 100-150.000E un sistema che forse ti fa consumare in certe condizioni i 7km/l al posto che i 5km/l(comunque gli altri cilindri te li devi tirare dietro) per me sono cose che non hanno un gran senso, sono solo pagniativi, che influenzano anche la dinamica del motore (bilanciature e carichi) per poi non avere vantaggi enormi.
per ridurre i cosumi basta progettare adeguatamente bene il motore, e si riesce ad avere sia le prestazioni che consumi bassi.

prenso un esempio un po particolare ma le lotus elise col 1.6 a geometria variabile, arrivano a fare anche i 20/L le utilitarie di pari cilindrata faticano a fare quel consumo, ma a livello prestazionale non c'è paragone.

se le auto e i motori nascono col concetto giusto si arriva a rendimenti estremamente migliori, ma voler far fare a un motore non nato per consumare poco quella selta li è solo un pagliativo.

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Re: Motore HEMI

Messaggioda greendream » 31/10/2012, 14:28

La nuova Golf VII 1.4 TSI 140cv avrà la disattivazione dei cilindri 2 e 4 dal prossimo anno. Le valvole devono restare chiuse o rischia di avere ricircolo gas di scarico dal collettore verso i cilindri e da li all'aspirazione. La perdita sarebbe ben maggiore riaspirando i gas di scarico. Pensate alla fase di incrocio. Si sfrutta l'effetto estrattivo per lavare la camera. Ma se rimanesse sempre aperto, non si avrebbe il beneficio delle onde risonanti generate dal ciclo di apertura e chiusura, ma la sovrapressione dello scarico si dirotterebbe verso il punto con minore contropressione, ovvero il condotto di scarico del cilindro disattivato e con valvole aperte, che avendo anche l'aspirazione aperta, viene percorso dalla depressione del collettore di aspirazione, generando un risucchio di aria

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Re: Motore HEMI

Messaggioda masterx81 » 31/10/2012, 14:36

Oppure con una farfalla tipo quelle usate per i TGV chiudi il condotto interessato dallo spegnimento...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

greendream
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Re: Motore HEMI

Messaggioda greendream » 02/11/2012, 0:28

Vero, ma in questo caso devi aggiungere una complicanza inutile. Prob hanno visto che la perdita derivante dai cilindri sigillati era accettabile. Il sistema interviene da 30 a 130km/h e viene regolato in base al carico acceleratore, quindi si può viaggiare in autostrada entro i limiti con 2 cilindri. Negli alberi a cam ci sono sono 2 manicotti con un profilo scavato sull'esterno. Un attuatore estrae un pernetto che si inserisce nella "canaletta" apposita. Dato la conformazione di quest'ultima, il manicotto trasla, disimpegnando l'albero a cam sulle valvole in questione. Se si chiede potenza, in una frazione di secondo un'altro attuatore sposta nuovamente il manicotto, riattivando il tutto

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Re: Motore HEMI

Messaggioda masterx81 » 02/11/2012, 0:48

Praticamente una specie di vtec...
Pero' l'idea delle farfalle puo' essere applicata come 'retrofit' su un motore normale, e tutto sommato non è poi sta grande complicazione, sopratutto perchè moltissimi motori escono gia' con dei TGV, quindi basta solo variarne la gestione, anzichè moverne 4 insieme, li piloti 2 a 2 :)
Vabbe, sono pippe, Dubito qualcuno su questo forum si mettera' mai a spegnere dei cilindri :) Anche se uno che conosco ha fatto esperimenti in merito :P
... Enrico
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Re: Motore HEMI

Messaggioda Desmo.3 » 02/11/2012, 1:17

l'applicazione ecologica del vtec, dalla descrizione sembra proprio lui!
"Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna." -Markku Alen-

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