Nuovo controller wideband economico.
- Nos
- Messaggi: 2527
- Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
- Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
- ECU: MS2 V3.0
- Località: LoftWork
Re: Nuovo controller wideband economico.
Il sistema non sarà mai ottimizzato, fino a quando non faranno 2 ECU, una per ogni combustibile. Che è quello che vorrei fare io con il metano e una MS2.
- IAW
- Messaggi: 7820
- Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
- Auto: Marea1.8sw>2.0sw
- Località: Bassano (VI)
Re: Nuovo controller wideband economico.
Esatto,il gpl deve adattarsi alla ecu benzina, considerando che lo stechio del gpl è 15,5 ci sono buoni margini di miglioramento nei consumi (l' idea è una ms con 2 mappe afr in base al carburante,non più vincolate dal tj benzina)
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
- vitoos
- Messaggi: 5615
- Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
- Auto: Fiat Panda 100HP
- ECU: MS3 EXP
- Località: salerno
Re: Nuovo controller wideband economico.
Nos ha scritto:Il sistema non sarà mai ottimizzato, fino a quando non faranno 2 ECU, una per ogni combustibile. Che è quello che vorrei fare io con il metano e una MS2.
Meglio una ecu che gestisce due combustibili, così hai meno casino nello sdoppiaggio di sensori, anzi il problema non c'è l'hai
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
- Nos
- Messaggi: 2527
- Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
- Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
- ECU: MS2 V3.0
- Località: LoftWork
Re: Nuovo controller wideband economico.
vitoos ha scritto:Nos ha scritto:Il sistema non sarà mai ottimizzato, fino a quando non faranno 2 ECU, una per ogni combustibile. Che è quello che vorrei fare io con il metano e una MS2.
Meglio una ecu che gestisce due combustibili, così hai meno casino nello sdoppiaggio di sensori, anzi il problema non c'è l'hai
Bè dipende l'applicazione. Se hai un auto moderna, alla quale vuoi fare un impianto GLP o Metano con ms2, dove hai il passo passo per il minimo, o drive by wire, o altre cose che complicano, reti can, forse fai prima a sdoppiare i sensori. Che poi se non sbaglio è quello che già si fa con svariati mezzi.
Magari bisognare creare un "selettore" per il pilotaggio delle bobine.
- Karolis
- Messaggi: 4716
- Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
- Auto: 316i e30, turbo prossimamente
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Siauliai, Lituania
- Contatta:
Re: Nuovo controller wideband economico.
Con le sonde SLC se non sbaglio c'è modo di selezionare il carburante, non ho ben capito come funziona ma credo che se gli imposti che vai a gpl, lui poi segna 14,7 come se fossi a benzina ma in realtà stai a 15,5, forse potrebbe essere utile anche questa cosa, però ovviamente poi è compromesso un po' il lato benzina (ma chi ci gira? ).
Io ho sempre pensato che comunque a gpl la macchina debba andare più grassa, e invece a quanto pare va tenuta più magra nel discorso stechio, quindi si, di sicuro il consumo si può pelare un po'.
Sono tutte prove che avrei voluto fare con la Punto, ora mi forse toccherà col bmw, che per fortuna di suo è anche senza lambda, quindi in teoria col gpl lo metto come mi pare e piace...
Io ho sempre pensato che comunque a gpl la macchina debba andare più grassa, e invece a quanto pare va tenuta più magra nel discorso stechio, quindi si, di sicuro il consumo si può pelare un po'.
Sono tutte prove che avrei voluto fare con la Punto, ora mi forse toccherà col bmw, che per fortuna di suo è anche senza lambda, quindi in teoria col gpl lo metto come mi pare e piace...
Grande amante della piscina di Brando!
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
- Vicus
- Messaggi: 2753
- Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
- Località: Rossano Veneto
Re: Nuovo controller wideband economico.
Credo che la lambda legga il risultato della combustione. Ti dice se era magra o grassa ma non ti dice il rapporto tra le due e quindi l'Africa è già diverso.
- Karolis
- Messaggi: 4716
- Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
- Auto: 316i e30, turbo prossimamente
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Siauliai, Lituania
- Contatta:
Re: Nuovo controller wideband economico.
Si ok però almeno la mia ha un qualcosa di impostabile riguardo i carburanti, solo che non mi sono messo a vedere a cosa corrisponde alla fine all'atto pratico. Credo che sia per facilitare conversioni di lettura e/o imbrogliare centraline originali.
Grande amante della piscina di Brando!
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
- IAW
- Messaggi: 7820
- Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
- Auto: Marea1.8sw>2.0sw
- Località: Bassano (VI)
Re: Nuovo controller wideband economico.
2 domande sul controller 14point7
1) secondo voi è possibile farlo funzionare senza display? ci sono problemi di tarature dei componenti tali da sballare la lettura effettiva della sonda?
2) il controller l'ho alimentato dal connettore sonda originale: la massa della R di riscaldamento l'ho utilizzata come massa di potenza, mentre la massa del segnale l'ho utilizzata come massa dell'elettronica.
Nel caso di collegamento di un display AFR esterno, devo utilizzare le stesse masse? meglio quella di potenza o quella dell'elettronica? l'alimentazione la prendo dal + del riscaldatore?
1) secondo voi è possibile farlo funzionare senza display? ci sono problemi di tarature dei componenti tali da sballare la lettura effettiva della sonda?
2) il controller l'ho alimentato dal connettore sonda originale: la massa della R di riscaldamento l'ho utilizzata come massa di potenza, mentre la massa del segnale l'ho utilizzata come massa dell'elettronica.
Nel caso di collegamento di un display AFR esterno, devo utilizzare le stesse masse? meglio quella di potenza o quella dell'elettronica? l'alimentazione la prendo dal + del riscaldatore?
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
- vitoos
- Messaggi: 5615
- Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
- Auto: Fiat Panda 100HP
- ECU: MS3 EXP
- Località: salerno
Re: Nuovo controller wideband economico.
il display se è come questo non dovrebbe succedere niente
per le masse e lo strumento esterno il ragionaento è giusto
per le masse e lo strumento esterno il ragionaento è giusto
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
- IAW
- Messaggi: 7820
- Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
- Auto: Marea1.8sw>2.0sw
- Località: Bassano (VI)
Re: Nuovo controller wideband economico.
Primi km con il controller installato in pianta stabile: a wot i valori lambda tra i 2 carburanti sono notevolmente diversi: 0,75 per la benzina e 0,95 per il gpl. Si trovano in rete valori di carburazione x il gas? A naso mi sembra troppo magra...
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti