Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace...

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Re: Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace..

Messaggioda Cla141A » 17/10/2012, 14:10

eh forse il separatore nel link sopra, ma è difficile da trovare ...

io non ho alcuna valvola pcv.
ho un tubo che esce dal coperchio punterie e va a valle del filtro
e un altro tubicino che esce da quello del coperchio delle punterie e va a valle farfalla

(avevo , ora ho staccato tutto )
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Re: Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace..

Messaggioda masterx81 » 17/10/2012, 14:20

Uhm, chissa' fare una catch tank con una cella di peltier ed un radiatore ad alette molto fini... teoricamente permetterebbe di condensare i vapori di olio molto meglio di una catch tank piena di paglietta di ferro, ed essere relativamente economica. Pero' rimandi in aspirazione i gas di blowby che riducono la quantita' di ossigeno che entra togliendo un po di potenza.
In quel caso, o si sfiata in aria libera, o si mette un sistema a carter secco :>
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Re: Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace..

Messaggioda Cla141A » 17/10/2012, 15:52

si ma non serve un sistema che "aspira" ??????????

il nocciolo della mia discussione è questo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Re: Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace..

Messaggioda masterx81 » 17/10/2012, 15:53

Si, il catch 'serio' servirebbe solo per eliminare ogni traccia di vapori di olio (che riducono il ron della benzina). Ma cmq andrebbe collegato all'aspirazione dell'auto.
se no appunto carter secco, o una pompa elettrica per tenere a vuoto il basamento, lol :)
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Re: Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace..

Messaggioda Cla141A » 17/10/2012, 16:42

ultima cosa

mi consigliate

oil catch tank da modificare e/o da riempire
o sepraratore industriale tipo questo , per compressori? ?

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Cla141A il 17/10/2012, 16:58, modificato 1 volta in totale.
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Re: Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace..

Messaggioda masterx81 » 17/10/2012, 16:48

Vanno bene pure quelli... Qualsiasi cosa in grado di rimuovere i vapori...
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Re: Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace..

Messaggioda Cla141A » 17/10/2012, 16:59

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Re: Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace..

Messaggioda incubo » 17/10/2012, 21:17

Ma che accendi,ma stai fermo,ma cosa fai,ma lascia stà...
Ci puoi pure mettere un gt30 su cuscinetti atomici che succhia i vapori dal basamento ma continuerai lo stesso a fare le speazzatine d'olio bruciato in quanto sicuramente è più un problema di usura generale e tira un pochino d'olio.
Un motore fuma,al limite,se tappi lo sfiato,se lo lasci in aria respira benissimo,non c'è bisono di depressione.
Ok,se parliamo di ambiente in coppa saturo di vapori che rallenta ecc ecc... ma il guadagno ottenuto vale davvero la pena di incrostare l'aspirazione o nel migliore dei casi andare a sporcare la combustione?!

La depressione secondo me ha senso se fatta con un carter secco ma andare a creare depressione aspirando merda in aspirazione non ha il minimo senso logico.
Via ragazzi,si sta a guardare tutte le cavolatine cercando di migliorarle dato che,come si dice "tutto fa" e poi mi buttate sto schifo in aspirazione.

Il dilemma quindi si risolve in due modi:
1-a mandare i vapori a terra,vedere qualche goccia di olio emulsionato in garage e sentire un pò di odore di blowby dall'auto,che secondo me fa racing,attizza le femmine e indurisce il c...o!

2-un serbatoietto di recupero qualunque abbastanza capiente e facile da ripulire con uno sfiato con su un filtrino o con un bel tubo che scarica più indietro possibile per non sentire l'odore.

Quei cosi in foto son pieni zeppi in due ore di utilizzo su una macchina come la tua e lo dico in quanto il mio motore,praticamente uguale al tuo ha 70mila km,non consuma un filo d'olio ma specialmente d'inverno fa un botto di vapori.

Niente di personale,è che odio profondamente il recupero vapori olio e i catalizzatori.

Dai Cla,un bel tubo a diritto e una bomboletta di sgrassante per freni senza il cima che funge da serbatoio e via... Incubo style!
...e tu la chiami vita sotto i 4000 giri?!...

Leonardo

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Re: Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace..

Messaggioda Cla141A » 17/10/2012, 21:38

grande incubo !!!!!!!!!!!!!!!!

al momento ho il tubo come dici tu ma appena apro la ventola mi entra il puzzo in abitacolo LOL

volevo capire se la depressione che avrei creato sarebbe stata utile o meno al motore

a me interessa solo il discorso depressione , per il resto posso anche scaricare a terra...

sicuro che non si arrugginiscono le punterie perchè entra condensa se lascio il tubo?

:mrgreen:
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Re: Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace..

Messaggioda IAW » 18/10/2012, 0:49

Tubo sfiato dentro un recipiente da mezzo litro, forellato e sopra i forellini un pezzo di spugna per filtri e stai a posto senza depressione!
Non arrugginisce niente dentro il motore,con tutto l'olio che ci gira!
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!


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