Leggendo un pò in giro ho visto che tutti filtrano tra 5 e 20khz, qualcuno è arrivato fino a 30khz. 12 mi sembrano un pò pochini.
Avere un guadagno automatico sarebbe perfetto se ciò non complica troppo il tutto.
Ascoltare la detonazione
- Ice78
- ECU: MS3 EXP
- Contatta:
Re: Ascoltare la detonazione
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo
www.msproject-race.it
www.msproject-race.it
- Protox Lancia Y
- Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
- ECU: MS2 V3.0
- Contatta:
io son per non usare il gain automatico... per 3 motivi
- aggiunge complicazioni ad un circuito che dovrebbe limitarsi a proteggere la scheda audio del pc
- vorrei evitare che i "volumi" venissero deteriorati (per esempio se si passa da un momento di basso rumore medio ad uno improvvisamente alto potrebbe per un attimo esserci del clip)
- lo vedo poco "naturale" nel senso che l'orecchio si aspetta che i rumori siano su una scala.. i rumori di bassa entità stiano bassi e quelli forti siano forti... come un sistema hifi audio (perchè alla fine si parla di ascolto di rumori) tradire le aspettative della nostra percezione la vedo un po un controsenso... se dovessimo solo analizzare strumentalmente sarebbe un'ottima cosa ma in questo caso...
oh, io la penso così
- aggiunge complicazioni ad un circuito che dovrebbe limitarsi a proteggere la scheda audio del pc
- vorrei evitare che i "volumi" venissero deteriorati (per esempio se si passa da un momento di basso rumore medio ad uno improvvisamente alto potrebbe per un attimo esserci del clip)
- lo vedo poco "naturale" nel senso che l'orecchio si aspetta che i rumori siano su una scala.. i rumori di bassa entità stiano bassi e quelli forti siano forti... come un sistema hifi audio (perchè alla fine si parla di ascolto di rumori) tradire le aspettative della nostra percezione la vedo un po un controsenso... se dovessimo solo analizzare strumentalmente sarebbe un'ottima cosa ma in questo caso...
oh, io la penso così
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
- masterx81
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
Per le frequenze, facendo i calcoli a stima con 50mm di alesaggio si hanno circa 12khz. Io ad orecchio quando ho sfondato il pistone del kart (alesaggio 50mm) avrei detto che stessimo proprio su quelle frequenze. Volendo allargare un po potrei fare 5 - 15 khz, ma di piu' mi sembra inutile. Tanto oltre i 20khz l'orecchio 'medio' non sente nulla
Per il gain automatico, era solo un'idea, per non stare sempre li a smanettare col volume al variare dei giri... Cmq effettivamente porta complicazione e probabilmente a problemi..
Dai, per ora butto giu' uno schemino con passabanda butterworth dell'ordine maggiore che riesco a fare, con frequenza centrale 10khz e banda 10khz... Vediamo come si comporta...
Per il gain automatico, era solo un'idea, per non stare sempre li a smanettare col volume al variare dei giri... Cmq effettivamente porta complicazione e probabilmente a problemi..
Dai, per ora butto giu' uno schemino con passabanda butterworth dell'ordine maggiore che riesco a fare, con frequenza centrale 10khz e banda 10khz... Vediamo come si comporta...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- masterx81
Uhm, interessante...
http://focus.ti.com/docs/toolsw/folders ... erpro.html
Cavolo se semplifica le cose! Poi per uno come me che di filtri non ne ho mai progettati...
http://focus.ti.com/docs/toolsw/folders ... erpro.html
Cavolo se semplifica le cose! Poi per uno come me che di filtri non ne ho mai progettati...
... Enrico
- masterx81
Ok, allora piccole riflessioni...
Io pensavo di alimentare il circuitino con una singola batteria da 9v, senza tensione duale. quindi traslare il segnale di V1/2. Ce' un problema pero'... Con una batteria da 9v se il segnale in ingresso è piu' di 9v picco-picco va in clipping (molto probabilmente pure prima, se l'opamp utilizzato non è di tipo rail to rail).
Ora, prima di preoccuparsi, a quanti volt arriva il segnale?
Perchè se no devo necessariamente prendere 2 strade:
- metto un partitore in ingresso, ma non mi piace perchè volevo che l'ingresso fose ad alta impedenza (per non caricare il sensore ed eventualmente non disturbare una centralina)
- aggiungo una seconda batteria da 9v e tiro fuori una 9 volt duale, così in ingresso posso avere segnali di 18v picco-picco...
In cantina dovrei avere il sensore del subby smontato... Vado a cercarlo...
Io pensavo di alimentare il circuitino con una singola batteria da 9v, senza tensione duale. quindi traslare il segnale di V1/2. Ce' un problema pero'... Con una batteria da 9v se il segnale in ingresso è piu' di 9v picco-picco va in clipping (molto probabilmente pure prima, se l'opamp utilizzato non è di tipo rail to rail).
Ora, prima di preoccuparsi, a quanti volt arriva il segnale?
Perchè se no devo necessariamente prendere 2 strade:
- metto un partitore in ingresso, ma non mi piace perchè volevo che l'ingresso fose ad alta impedenza (per non caricare il sensore ed eventualmente non disturbare una centralina)
- aggiungo una seconda batteria da 9v e tiro fuori una 9 volt duale, così in ingresso posso avere segnali di 18v picco-picco...
In cantina dovrei avere il sensore del subby smontato... Vado a cercarlo...
... Enrico
- Ice78
- Contatta:
Questo è un datasheet di un knock sense bmw
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo
www.msproject-race.it
www.msproject-race.it
- masterx81
Dal pdf si capisce che è una wideband, e approssimando alla grande dovrebbe avere 26mv/g*80g = 2.88v (accelerazione 'sostenuta' che puo' sopportare), fino ad un massimo di 10.4v @ 400g... Se pero' l'accelerazione è in 2 direzioni (come avviene in un'onda) diventano 5.76v e 20.8v picco-picco...
Diciamo che per ora lascio l'alimentazione a 9v, se poi non basta, è un attimo passare alla duale...
Diciamo che per ora lascio l'alimentazione a 9v, se poi non basta, è un attimo passare alla duale...
... Enrico
- masterx81
Per tutti gli smanettoni elettronici:
Ho usato un filtro passabanda di 4° ordine, ed ho fatto girare il tutto con una alimentazione singola, creando una massa virtuale. Come amplificazione pensavo ad un lm386 (che per qualche motivo l'ltspice non mi simula).
Questa è la risposta in frequenza:
L'amplificazione va da 0 fino a quello che la batteria permette.
L'unica incertezza è la durata della batteria... Una da 9v ha decisamente poca corrente da fornire. Pero' non posso scendere con la tensione se no ho il problema che il piezo mi fornice una tensione troppo alta, ed il circuito mi va in clipping...
Se vi interessa posto lo schema in ltspice... Ditemi che ne pensate...
Ah, dimenticavo, pensavo di usare un quadopamp, tipo il tl074, così che la conta degli integrati si fermi a 2...
Ho usato un filtro passabanda di 4° ordine, ed ho fatto girare il tutto con una alimentazione singola, creando una massa virtuale. Come amplificazione pensavo ad un lm386 (che per qualche motivo l'ltspice non mi simula).
Questa è la risposta in frequenza:
L'amplificazione va da 0 fino a quello che la batteria permette.
L'unica incertezza è la durata della batteria... Una da 9v ha decisamente poca corrente da fornire. Pero' non posso scendere con la tensione se no ho il problema che il piezo mi fornice una tensione troppo alta, ed il circuito mi va in clipping...
Se vi interessa posto lo schema in ltspice... Ditemi che ne pensate...
Ah, dimenticavo, pensavo di usare un quadopamp, tipo il tl074, così che la conta degli integrati si fermi a 2...
... Enrico
- masterx81
Dai, nessuno mi sa dire se c'e' qualche ottimizzazione da fare?
Per ora ho raccattato tutti i componenti per fare questa versione e vedere come si comporta..
Tanto testarle è facile... Basta attaccarla all'uscita audio del pc e generare dei suoni
Per ora ho raccattato tutti i componenti per fare questa versione e vedere come si comporta..
Tanto testarle è facile... Basta attaccarla all'uscita audio del pc e generare dei suoni
... Enrico
- et600
- Auto: lancia y 1.2, y10 4x4 1.2
- Contatta:
masterx81 ha scritto:Per le frequenze, facendo i calcoli a stima con 50mm di alesaggio si hanno circa 12khz. Io ad orecchio quando ho sfondato il pistone del kart (alesaggio 50mm) avrei detto che stessimo proprio su quelle frequenze. Volendo allargare un po potrei fare 5 - 15 khz, ma di piu' mi sembra inutile. Tanto oltre i 20khz l'orecchio 'medio' non sente nulla
12k hz? mi sembrano un po' tantini che calcolo hai fatto?
dovrebbe essere 900/(3.14Xalesaggio in metri) --> nel tuo caso con 50mm 5732hz
scusa, avevo calcolato male è il raggio in metri quindi arrivi a 11464hz
Quel che non c’è, non si può rompere!
Torna a “Elettronica generale”