però io se tolgo anticipo aumentano gli egt,e gia sono belli alti,se mi metto a togliere pure anticipo arriva alle stelle....
Però non posso aumentarlo perchè se no detona.
Quali valori map e afr per miglior consumo?
- Tony Evo
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Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?
Tony Evo ha scritto:però io se tolgo anticipo aumentano gli egt,e gia sono belli alti,se mi metto a togliere pure anticipo arriva alle stelle....
Però non posso aumentarlo perchè se no detona.
Ovvio che aumentano gli egt, cio' che non brucia dentro continua a bruciare fuori, lol.
Ti ci andrebbe una prova sul banco frenato, ma tendenzialmente potrebbe voler dire che sei troppo magro, e la combustione dura troppo.
Che poi si smagrisce per risparmiare benzina, ma se devi anticipare a morte per avere egt bassi e perdi efficienza perche' il picco di pressione e' per esempio quando il pistone e' al pms (anziche' in un momento piu' favorevole, che peraltro non stressa termicamente e meccanicamente il motore...), vale la pena? Perdi efficienza meccanica, quindi devi achiacciare un po di piu' l'acceleratore per generare una potenza maggiore, quindi alla fine consumi piu' benzina.
Io lo ripeto, il parzializzato e' la cosa piu' difficile da mappare!
A piena potenza ormai con i motori ad elevato rc e/o sovralimentati l'anticipo massimo e' al filo (o addirittura limitato) dalla detonazione, quindi fai in fretta a fare una tabella abbastanza corretta (col feedback delle cuffie), ma nel parzializzato... E' un bel casino!!!
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
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Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?
Bè,allora appena riesumo la salma provo magari ad ingrassare un filino.
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Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?
infatti enricuccio... per il parzializzatino dobbiamo inventarci qualcosa di economico da usare per strada tipo rondelle piezo sotto le candele dato che a cronometro o a culometro non possiamo vedere nulla
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Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?
Maxime84 ha scritto:infatti enricuccio... per il parzializzatino dobbiamo inventarci qualcosa di economico da usare per strada tipo rondelle piezo sotto le candele dato che a cronometro o a culometro non possiamo vedere nulla
Per le prime colonne (sotto i 400-500 mbar) guardo i km/litro a pari velocita'.
Piu' ne faccio e piu' l'anticipo è giusto
Poi...per gli intermedi la miglior risposta all'acceleratore (che in realta' non è mai proprio uguale uguale, perche' basta che cambino benzina o temperatura/umidita', pero' insomma... )
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Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?
Vediamo se ragiono bene, un modo buono per ottenere il massimo risparmio sarebbe fissarsi delle velocità da tenere, diciamo 70 80 90 100 120, a gas costante nella marcia più alta. L'impostazione migliore sarebbe quella che permette di tenere tali velocità alla minor possibile apertura della farfalla e al minor possibile tempo d'iniezione, giusto?
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Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?
Karolis ha scritto:Vediamo se ragiono bene, un modo buono per ottenere il massimo risparmio sarebbe fissarsi delle velocità da tenere, diciamo 70 80 90 100 120, a gas costante nella marcia più alta. L'impostazione migliore sarebbe quella che permette di tenere tali velocità alla minor possibile apertura della farfalla e al minor possibile tempo d'iniezione, giusto?
per il massimo risparmio direi il minor tempo di iniezione possibile a pari velocita'. E difficile comunque, perche' piccolissime variazioni di apertura o di pendenza possono far variare di alcuni km/litro la percorrenza istantanea.
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Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?
Eh ho notato come cambia il map e tempi di iniezione andando in giro con la diagnosi, e spesso il piede e sensazioni imbrogliano pure. La Punto ad esempio a 75 orari, di 5a cammina benissimo in piano, pare andare a un filo di gas, tempo iniezione 3ms. Metti la 4a, fa un po' più giri ma 1,9 ms... Ma a naso sembra andar meglio a bassi giri di 5a, in pratica è tutto da vedere invece. Tu però hai pure un indicatore di km/litro il che è molto comodo, non avendocelo è un attimo più complicato perché devi farti il conto da solo. E a gpl è ancora più difficile perché oltre a variare il tempo di iniezione varia pure la pressione del gas in base al carico, quindi vanno fatte prove su prove, però se uno c'ha voglia, c'è da divertirsi.
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Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?
è difficile impostare la cosa in questi termini come ha detto lo stesso pier basta una leggera pendenza una raffica di vento e prima che riesci ad apprezzare differenze perdi giornate intere a fare prove; cmq io nel parzializzato proverei a gas costante a trovare l'anticipo che per fissata carburazione permette di ottenere la velocità più alta in pianura, credo sia più facile tenere il gas costante e giocare con l'anticipo una volta decisa la carburazione da tenere
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Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?
E invece ho visto che il piede pare immobile, invece fa belle variazioni... Non dico cm, ma i mm che pigi più o meno non senti nulla, e invece varia, anche se ovviamente se hai il tps lo vedi subito, ma pure là hai il problema del vento e delle pendenze.
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