Scheda EGT

masterx81
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP

Re: Scheda EGT

Messaggioda masterx81 » 28/11/2010, 21:57

I prodotti commerciali hanno la possibilita' di farsi fare i morsetti a vite del materiale corretto... Se prevedi di fare un bel po pezzi, chi fa i morsetti te li fa anche su misura.
Immagino non sia un caso che i circuiti seri per condizionare le sonde tipo k costino un botto.
Le morsettiere a vite con la prolunga che si salda vicino al chip sono state da subito la mia prima preferenza, peccato che non riesco a reperire le morsettiere a vite...
Usando la piastra di jbperf (che si collega alla megasquirt via CAN) la puoi mettere dove vuoi, resta il solo problema dell'isolamento da umidita' e schifezze che girano nel vano motore...
Cmq la lunghezza del cavo non introduce particolari disturbi, i cavi tipok sono schermati molto molto bene...
Mettero' dei morsetti normali, che richiedono il taglio del faston, poi lascio la possibilita', per chi è paranoico (come me), di tranciare le piste a far portare il segnale fino a vicino il chip, cosìcche' la morsettiera sia solo una 'giunzione', e non inserisca errori...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

krisstek

Messaggioda krisstek » 28/11/2010, 22:51

masterx81

Messaggioda masterx81 » 28/11/2010, 23:06

Mahuaua, se la sono presa comoda, io a preoccuparmi dei connettori e loro ti mettono le piazzole da saldarci i fili di tipo k subito dentro... Molto comodo se devi mai cambiare la sonda :)
Cmq quella piastra sembra che sia un'espansione che contiene tutte le modifiche per sfruttare il sw extra, quindi su una ms2 avresti se non ricordo male 2 soli canali analogici da sfruttare...
Invece guarda questa:
http://jbperf.com/io_extender/index.html
24 canali adc, ed infiiniti i/o....
Costa altri 150$, + i soldi per farmi la schedina per il condizionamento egt, ma da molte piu' potenzialita'...
Io per ora pensavo di fare una schedina a singolo canale egt per chi gli interessa loggare solo un canale con uno degli spare adc della ms2, ed una schedina da piantare sulla piastra di jbperf per sfruttare fino ad 8 egt.... Pure la ms3 ha solo 5 adc, di cui 2 un po poco accessibili...
... Enrico

krisstek

Messaggioda krisstek » 30/11/2010, 22:34

molto interessante,diciamo che una schedina chiusa in un contenitore metallico,con sonda collegata direttamente allo stampato,oltre a ricordarmi la soluzione audi,sarebbe sufficente per i miei scopi.
in caso di guasto stacchi il connettore (alimentazione e segnale 0-5v)sviti la sonda e porti tutto a banco per la riparazione.
con una ms2 usi uno dei due adc libero gli metti una lc1 e hai qualcosa di veramente valido a livello acquisizione dati.
sicuro con 8 cilindri la faccenda si complica,pensa che su un v8 gli ho fatto la carburazione con una sola sonda su una bancata,per poi smontarla e controllare l'altra.....

masterx81

Messaggioda masterx81 » 30/11/2010, 23:54

La mia idea era di fissare il circuito direttamente dentro il case della megasquirt (nel caso di una sola egt), o dentro la scatola della piastra di jbperf (nel caso una egt non basti)...

Sta sera dal mio spacciatore ho trovato dei connettorini interessanti, questi:
Immagine
Sono molto carini perchè piccoli, in piu' la forcella delle egt si infila alla perfezione dentro 2 di quei cosi... Per una scheda da 8 canali egt resta un po scomodo montare 32 di quei morsetti (8 sonde * 2 poli a sonda * 2 morsetti a faston), l'unica alternativa è tranciare i faston, pero' per quelli a singola egt potrebbe essere un'alternativa, sempre se l'errore introdotto dal connettore non è troppo rilevante...
Ora che ho un'idea su che connettori poter utilizzare, faro' delle pcb di test e verificheo' l'errore introdotto dal connettore...
... Enrico

masterx81

Messaggioda masterx81 » 09/12/2010, 2:06

Fatto il primo prototipo...
La temperatura la legge, ma c'e' una cosa che non capisco...
Il segnale in uscita non è a 'corrente continua', sembra che sopra ci sia modulato un segnale analogico che viene ripetuto ogni circa 1.5secondi, della durata di 0.5 secondi circa, l'ampiezza è di circa 10mv. Il chip dovrebbe dare 10mV/°c, quindi fa saltare su e giu' le letture di circa 1°c...
Probabilmente è un sistema di autoregolazione o qualche menata, oppure come in contact la sonda egt fa da antenna ed io sto ricevendo un segnale alieno, lol :)
Mi dice che in camera da letto ho 10°c, quando in realta' ora ne ho 18 circa (tensione minima 100mv).
Tra tolleranze della sonda e del chip direi che puo' ancora andare bene...
Facendo una prova 'spannometrica' ho provato a scaldare solo uno dei 2 contatti della morsettiera, appoggiando la punta del saldatore sulla vite... E posso dire che l'errore così è decisamente consistente (la tensione di uscita si sposta anche di 80/90mv andando fino a 0v... Avvicinandolo solo la tensione non varia di molto, cmq bisogna evitare assolutamente che la morsettiera ed il chip siano a temperature diverse se si usa la morsettiera. L'ideale è nascondere il tutto all'interno di un contenitore, in modo che la morsettiera non dia sull'esterno, dove potenzialmente ci puo' essere una temperatura diversa.
Appoggiando la punta del saldatore solla sonda sono arrivato al max fino a 500mv (=50°c) ma potrebbe essere anche vero, sto usando per i test delle sonde 'closed tip', che sono abbastanza toste da scaldare, in quanto dissipano molto bene il calore (al tatto è calda ma non ustionante, direi che i 50°c sono realistici). Magari domani provo con un accendino...

Buh, per ora è tutto... Vi faro' sapere some procede... Vorrei eliminare quella componente 'alternata' nel segnale senza ricorrere a pesanti filtri passabasso, che rallenterebbero la lettura della sonda... Magari è davvero un disturbo in radiofrequenza.. Eppure il cavo è schermato, e come da installazione ho messo la sonda a massa (come sarebbe se fosse avvitata al blocco motore)... Ricordo che la 'custodia' esterna della sonda non è collegata a nessuno dei 2 cavi tipok... Bah...
Una cosa curiosa che ho notato è che dagli schemi risulta che il 'positivo' della sonda va collegato alla massa dello schedino, senza questo collegamento il chip non legge nulla, dovrei studiare meglio in merito, in quanto mi sfugge la logica che sta dietro, ma si puo' vedere anche qua:
http://www.symtechlabs.com/catalog/mega ... -p-49.html
Eseattamente come consiglia il pdf del chip e fa pure la VEMS.

Loro invece lo mettono a massa con una resistenza:
http://www.symtechlabs.com/catalog/mega ... -p-49.html

Faro' un po di esperimenti...
... Enrico

Ice78
Contatta:

Messaggioda Ice78 » 09/12/2010, 7:40

Perfetto Enri. Io proverei ad immergere la sonda in una pentola d' acqua bollente, così siamo sicuri di riscaldarla bene ed abbiamo una temperatura di riferimento di circa 100°.

Dando un occhiata mi sembra che loro hanno usato questo schema:
http://www.msextra.com/doc/ms1extra/MS_ ... al.htm#egt

Avevo un dasheet del chip che se non sbaglio aveva dei collegamenti diversi. Sta sera ci guardo e lo posto.
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

masterx81

Messaggioda masterx81 » 09/12/2010, 9:44

Alla fine nella maggiorparte degli schemi lo buttano a massa...
Pero' alcuni mettono una resistenza in mezzo (ad esempio jbperf).
Poi io per condensatori, sia prima che dopo la resistenza ho usato dei 100nF (come nella vems), aiutano a stabilizzare un po le letture e non introducono apprezzabile ritardo...
Il piu' è vedere se riesco a togliere quella componente che falsa un po le letture, anche se 1°c non mi sembra grave...
Sta sera se riesco faccio ulteriori prove...
... Enrico

masterx81

Messaggioda masterx81 » 09/12/2010, 20:17

Tra l'altro ieri avevo trascurato un piccolo dettaglio... Che misuravo la tensione dopo il partitore 15k/10k, percio' i 10mv/°c non erano corretti...
Ora mi sono attaccato direttamente all'uscita dell'ad e direi che in casa ho circa 19 gradi e segna tra i 180 ed i 200mv... Percio' ottima precisione!
Resta quel problema della componente alternata, che ora in uscita dal chip è di piu' di 100mv... saltella di 10°c, che strano... Altra cosa curiosa, con una sonda open tip che ho provato non saltella così tanto...
Secondo me è qualche disturbo elettromagnetico... Ho una camera da letto che sembra il laboratorio di dexter...
... Enrico

Flycat
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Contatta:

Messaggioda Flycat » 09/12/2010, 20:42

masterx81 ha scritto:Ho una camera da letto che sembra il laboratorio di dexter...

:lol: :lol: :lol: :lol:

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Torna a “Elettronica generale”