Nuovo controller wideband economico.
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Re: Nuovo controller wideband economico.
Però se vuoi vedere a quanto sta, non puoi, con questi loro invece si. O si può vedere anche con altri?
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Re: Nuovo controller wideband economico.
Cioè vogliamo dire che il controller fa una misura volt amperometrica sul resistore del riscaldatore per verificarne la sua resistenza e da questa ricavare la temperatura grazie a una serie di valori prelevati antecedentemente per via empirica?
Può darsi.... ma se cosi fosse, perchè nessun controller fornisce questo dato come output ??
Può darsi.... ma se cosi fosse, perchè nessun controller fornisce questo dato come output ??
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Re: Nuovo controller wideband economico.
Nos ha scritto:Cioè vogliamo dire che il controller fa una misura volt amperometrica sul resistore del riscaldatore per verificarne la sua resistenza e da questa ricavare la temperatura grazie a una serie di valori prelevati antecedentemente per via empirica?
Può darsi.... ma se cosi fosse, perchè nessun controller fornisce questo dato come output ??
la temperatura della sonda serve per farla lavorare nel range ottimale di utilizzo senza che si danneggi.
è un valore inutile per chi è alla guida o per chi vuole mappare,il sensore va a misurare la temperatura della sonda, e senza un valore preciso, i gas di scarico non centrano nulla, e poi che te ne faresti?
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Re: Nuovo controller wideband economico.
Nel manuale delle sonde 14point7 dicono di montarle a tot di distanza per avere tot gradi durante il funzionamento, se ne hanno pochi, la sonda è troppo lontana, se se ne hanno troppi, la sonda è troppo vicina. Poi come fa lei a sapere i gradi questo non lo so...
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Re: Nuovo controller wideband economico.
PeraTechnologies ha scritto:Nos ha scritto:Cioè vogliamo dire che il controller fa una misura volt amperometrica sul resistore del riscaldatore per verificarne la sua resistenza e da questa ricavare la temperatura grazie a una serie di valori prelevati antecedentemente per via empirica?
Può darsi.... ma se cosi fosse, perchè nessun controller fornisce questo dato come output ??
la temperatura della sonda serve per farla lavorare nel range ottimale di utilizzo senza che si danneggi.
è un valore inutile per chi è alla guida o per chi vuole mappare,il sensore va a misurare la temperatura della sonda, e senza un valore preciso, i gas di scarico non centrano nulla, e poi che te ne faresti?
Proprio per quello che la 14point7 dice!! Cioè dove metterla in base alla temperatura che ti ritrovi nei tuoi collettori. Sarà inutile per i poveri coglioncelli piloti, ma a chi progetta una elaborazione si. Per avere una lettura corretta, se non ricordo male se la temperatura è troppo alta dai una lettura più magra del reale, e per far si che la sonda duri nel tempo, senza che poi la bruci e non capisci il perchè.
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Re: Nuovo controller wideband economico.
Secondo me invece, la temperatura letta nel display è approssimata ma reale, in quanto per mantenere costante la temperatura della cella di lettura il controller deve variare la corrente di riscaldamento.
Da questo si risale semplicemente al valore di temperatura dei gas di scarico.
Ad esempio: servono 5A costanti per tenere la sonda a 750° con temperatura dei gas= 20°
ne basteranno 2A per tenere i 750° nella sonda in un ambiente con i gas a 500°
La temperatura della cella viene rilevata presumo dalla resistenza del riscaldatore
ATTENZIONE: VALORI A TITOLO DI ESEMPIO
Da questo si risale semplicemente al valore di temperatura dei gas di scarico.
Ad esempio: servono 5A costanti per tenere la sonda a 750° con temperatura dei gas= 20°
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In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
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Re: Nuovo controller wideband economico.
non e' la temp dei gas di scarico, c'e' uno schermo di protezione in mezzo.... E' la temp della ceramica su cui e' ricavata la resistenza del riscaldatore. Quindi non pensate di usarlo come egt. Anche perche' sarebbe comunque troppo lontana.
Per la distanza, si cerca sempre un compromesso.
Se sei in pieno carico dovresti avercela lontanissima, se sei in parzializzato o addirittura rilascio dovresti avercela attaccata alle teste.
Cmq a me e' capitato di vedere in parzializzato o freno motore il led della lc1 lampeggiare, segno che il riscaldatore stava lavorando per sonda fuori temperatura
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Re: Nuovo controller wideband economico.
Si, ma comunque il delta temperatura tra l' elemento sensibile della sonda e la temperatura dei gas è mantenuta costante dal controller, se gli egt salgono il controller diminuirà la corrente della sonda per salvaguardarla...
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Re: Nuovo controller wideband economico.
Ovvio....
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Re: Nuovo controller wideband economico.
E quindi avremo una misura indiretta degli egt, lettura falsata dalla lontananza della sonda, ma una volta verificato il delta temp tra gas ed elemento sensibile avremo 2 strumenti in uno
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