Qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con questa accensione? Pare che abbia la possibilità di di variare l'anticipo secondo una curva prestabilita, pare che funzioni interamente in analogico, ma non riesco a capire come...
Qualche idea?
Bye, Luca
Funzionamento accensione Vespatronic
- Flycat
- Messaggi: 3907
- Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
- Auto: Fiat Seicento
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Alle pendici dell' Etna
- Contatta:
Funzionamento accensione Vespatronic
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
- brando
- Serbelloni Mazzanti Viendalmare
- Messaggi: 5780
- Iscritto il: 09/01/2011, 20:28
- Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
- ECU: Altra ECU
- Località: Sperduta Maremma
Re: Funzionamento accensione Vespatronic
non me ne parlare....siamo invasi di statori cinesi,ne funziona uno su 5,una tragedia.....
diciamo che le bobine della vespa,a 3 o 4 fili,una volta andavano sostituite per colore(rossa,nera,blu).
La bobina viene definita "centralina" perchè effettivamente qualcosa fa,ma se devo essere preciso.....non lo so.
Forse lo sa nosholley.
Ad ogni modo sono impianti che fanno tribolare per la qualità infima dei ricambi.
diciamo che le bobine della vespa,a 3 o 4 fili,una volta andavano sostituite per colore(rossa,nera,blu).
La bobina viene definita "centralina" perchè effettivamente qualcosa fa,ma se devo essere preciso.....non lo so.
Forse lo sa nosholley.
Ad ogni modo sono impianti che fanno tribolare per la qualità infima dei ricambi.
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]
- Flycat
- Messaggi: 3907
- Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
- Auto: Fiat Seicento
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Alle pendici dell' Etna
- Contatta:
Re: Funzionamento accensione Vespatronic
brando ha scritto:La bobina viene definita "centralina" perchè effettivamente qualcosa fa,ma se devo essere preciso.....non lo so.
La bobina che intendi tu è quella montata sui motori ad accensione elettronica? Se è quella, la chiamano centralina perchè dentro c'è il circuito per la scarica capacitiva, ma non ha nessun sistema di gestione.
Forse lo sa nosholley.
Ad ogni modo sono impianti che fanno tribolare per la qualità infima dei ricambi.
Vediamo che dice lui.
Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
- vitoos
- Messaggi: 5615
- Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
- Auto: Fiat Panda 100HP
- ECU: MS3 EXP
- Località: salerno
Re: Funzionamento accensione Vespatronic
voi dite la regolazione dell'anticipo sulla vespa giusto?? se si mi sembra che si faceva attraverso una vite nella ventola/volano, si sposta la bobina praticamente
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
- Protox Lancia Y
- Messaggi: 3579
- Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
- Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Sardegna
- Contatta:
Re: Funzionamento accensione Vespatronic
Flycat ha scritto:Pare che abbia la possibilità di di variare l'anticipo secondo una curva prestabilita, pare che funzioni interamente in analogico, ma non riesco a capire come...
Vespatronic non mi pare di averne mai maneggiato ma MOLTO MOLTO tempo fa avevo fatto un reverse engeneering su una accensione di Malaguti F10 (mi pare accensione Ducati) e avevo modificato il punto di scintilla... tutto puramente analogico, il cardine del sistema era una resistenza e un condensatore che in tempo prestabilito saturava e comandava un transistor per l'apertura del circuito bobina-massa
Luca non so se questo possa esserti utile... cmq variando il valore resistivo vari il tempo di carica, se non erro (e mi legni chi può) è detto circuito RC
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
Torna a “Elettronica generale”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti