Mercedes sl 560 1986

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lanciaflavia
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Mercedes sl 560 1986

Messaggioda lanciaflavia » 08/07/2013, 9:36

Ciao ragazzi, sto restaurando una mercedes sl 560
Questa macchinina, per chi volesse saperlo, è un mostruoso
V8 da 5600cc con iniezione KE-jetronic, airbag, pretensionatori alle cinture, abs alle ruote anteriori, sistema di chiusura porte e sportelli elettro-pneumatico..
Ha il catalizzatore, la sonda lambda..
Ovviamente trazione posteriore, cambio automatico con varie funzioni che ignoro :-)
Se non sbaglio ha pure il differenziale autobloccante.
E' piena di roba elettonica, che ovviamente non va :-) e che un pò alla volta sto sistemando..

Il motore dopo un pò di fatica, comincia a funzionare quasi a dovere.
Per prima cosa all'inizio girava altissimo, con il minimo a 1500 giri. Leggendo in giro ho capito che era un relè con la protezione per il sovraccarico di corrente.. fusibile bruciato, non veniva alimentata la valvola del minimo. Cambiato il fusibile, scopro che la valvola è bloccata. Cambio la valvola, il minimo finalmente è corretto: 700 giri/min con cambio in P, 500 con cambio in D.
Solo che la macchina affoga quando accelero e si spegne!
L'iniezione è la KE, ha una centralina elettonica collegata alla sonda lambda, che gestisce la pressione di alimentazione agli iniettori meccanici.
La centralina era completamente morta, ci ho messo un pò a capirlo perchè queste macchine anche se l'elettronica è andata, partono lo stesso, solo che ovviamente hanno poca potenza. Cambiata la centralina, ora il motore ha tutta la potenza che dovrebbe avere.
Unico neo, il minimo è un pò ruvido, penso per colpa degli iniettori sporchi. Ma per quello devo solo trovare il tempo e la voglia di smontarli e pulirli.

Nel frattempo ho rifatto i freni, 4 dischi rettificati, guarnizioni nuove alle pinze, tubi nuovi, spurgo all'impianto.

La accendo per provarla, tutto bene sembra, schiacciando a fondo le ruote dietro sgommano e fumano come nei film :-)
Solo che alla successiva inchiodata (c'era il muro davanti) si accende la spia dei freni (abs) e la centralina muore di colpo, lasciandomi di nuovo senza potenza.
Ritorno all'officina a due all'ora, stacco la batteria, e il giorno dopo la rimetto..
Come per magia tutto di nuovo a posto!
Rifaccio il giro, e alla prima frenata più impegnativa, spia freni e centralina morta!

Oltre a questo, al successivo riavvio si sente una cinghia che stride. Vado a vedere e una pompa di servizio (con l'attuatore elettomagnetico) stenta a girare, facendo slittare la cinghia. Poi ad un certo punto smette da sola (forse si stacca l'attuatore?) e gira bene.

Dato che stavo girando con una batteria da 45 Ah che faceva molta fatica, ieri sera ho portato a casa una batteria nuova da 100 Ah (800 di picco) che è quella corretta per quest'auto.. nella speranza che magari lo spegnimento della ecu dipenda da un calo di corrente dovuto all'attivazione dell'abs.
Avete mai sentito una roba del genere?

Qualcuno di voi ha voglia di aiutarmi a risolvere i misteri di questa macchina??

Infine.. qualcuno di voi lavora in mercedes ed ha accesso alle informazioni per quest'auto??

Ciao
Luca

lanciaflavia
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Re: Mercedes sl 560 1986

Messaggioda lanciaflavia » 09/07/2013, 9:29

Stanotte ho elaborato un piano diabolico per pulire gli iniettori senza smontarli dal motore..
farò così:
1) svito il tubo di connessione distributore -iniettore
2) collego prolunga dal connettore a tanica benzina vuota
3) attacco l'iniettore alla pompa di prova iniettori alta pressione riempita con liquido per lavaggio iniettori arexons
4) accendo il motore
5) inizio a pompare a mano e lavo l'iniettore

da test documentati (ho fatto un video che un giorno mi deciderò a postare) bastano una decina di pompate a iniettore per pulirlo in modo efficace.. comunque ho preso 1 litro di liquido iniettori.. 8 iniettori fanno 125 cc a iniettore!
Magari otterrò anche una pulizia di sede valvola e camera di combustione
Ma brucia il liquido per pulire gli iniettori?? O mi finisce bello bello nel catalizzatore?

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Re: Mercedes sl 560 1986

Messaggioda masterx81 » 09/07/2013, 9:38

Non riesci proprio a smontarli? La cosa piu' efficace che ho sperimento per pulirli è di far viaggiare del liquido nel verso contrario. Così cio' che è incastrato riesce ad uscire da dove è entrato.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

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Re: Mercedes sl 560 1986

Messaggioda lanciaflavia » 09/07/2013, 11:19

Si potrei ma non voglio perchè sono tenuti in sede da degli affari di plastica che hanno 2 vizi:
1) se li maltratti si rompono
2) in quanto mercedes hanno prezzi folli (e sono 8!)

Per pulirli gli sparo dentroil pulitore con una pompa prova iniettori diesel. Genera una pressione molto più elevata di quella della pompa normale e ho visto che in questo modo dopo poche pompate di liquido ricominciano a funzionare perfettamente.
Per farti capire.. su 8 che ne ho puliti (dell'altra sl, la 450) 3 perdevano gia a 2 2,5 bar e tendenzialmente rimanevano un pò aperti generando una "pisciatina" e niente nebulizzazione.
Dopo avergli sparato dentro una decina di pompate, non perdono più, e nebulizzano perfettamente, con un cono ampio e regolare..
Stasera metto il video
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Re: Mercedes sl 560 1986

Messaggioda dani90 » 09/07/2013, 12:01

io in officina sto tribulando con un sl 190 del 1956. zero ricambi

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Re: Mercedes sl 560 1986

Messaggioda lanciaflavia » 09/07/2013, 12:35

dani90 ha scritto:io in officina sto tribulando con un sl 190 del 1956. zero ricambi


Qui in italia ovvio che non trovi nulla, queste macchine sono state prodotte quasi solo per l'esportazione.. Devi cercarli in america. Io compro tutto dall'america e dala germania. Non ci provo nemmeno ad andare alla mercedes. Tra l'altro se hanno qualcosa ce l'hanno a prezzi folli.
Per farti un'idea:
guarnizione cofano posteriore: in mb 98€
dal mio fornitore USA: 9$ (meno di 7 euro)
Se ti serve una mano fammelo sapere
;-)

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Re: Mercedes sl 560 1986

Messaggioda IAW » 09/07/2013, 13:04

masterx81 ha scritto:Non riesci proprio a smontarli? La cosa piu' efficace che ho sperimento per pulirli è di far viaggiare del liquido nel verso contrario. Così cio' che è incastrato riesce ad uscire da dove è entrato.


non credo che possa funzionare con gli iniettori del k-jetr, sono meccanici, vengono aperti dalla pressione benzina
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

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Re: Mercedes sl 560 1986

Messaggioda masterx81 » 09/07/2013, 13:33

Azz, vero, quindi nessuna pulsazione possibile... Allora sparaci a manetta!
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

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Re: Mercedes sl 560 1986

Messaggioda lanciaflavia » 09/07/2013, 14:48

masterx81 ha scritto:Azz, vero, quindi nessuna pulsazione possibile... Allora sparaci a manetta!



;-) esatto!

Appena arriva il liquido per pulire procedo. L'ho ordinato su internet, mentre arriva ci vorrà qualche giorno

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Re: Mercedes sl 560 1986

Messaggioda krisstek » 09/07/2013, 15:07

La prova di quegli iniettori va fatta con oppurtuna pompa.
Si chiama prova del trillo.
Vanno verificate eventuali infiltrazioni prima del piatto bilancia e la prova di pressione di alimentazione è d'obbligo.


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