Cinquecento sporting, Sto impazzendo!

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
Avatar utente
Emanuense
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/05/2015, 9:15
Auto: Fiat Cinquecento Sporting
ECU: Altra ECU
Località: (S)Crotone

Cinquecento sporting, Sto impazzendo!

Messaggioda Emanuense » 04/05/2015, 22:11

Salve a tutti ragazzi, di seguito vi descriverò il problema che mi sta facendo impazzire ormai da tre settimane e che mi sta provando della mia piccola.
Allora:
sono in possesso di una Fiat Cinquecento Sporting del '96 acquistata di seconda mano da un ragazzo che aveva precedentemente montato sotto il motore 1242 MPI della punto 75 con Centralina Marelli I.A.W. 8F 5T con impianto GPL a miscelatore Landi Renzo.
Arrivata ad un certo numero di chilometri (circa 224.000), nonostante le mie cure, i cilindri, le fasce, i pistoni, ma, soprattutto le valvole, iniziavano a dare segni di cedimento (perdita di compressione e prestazioni, bruciava più olio che combustibile), così, ho deciso di cambiare motore.
Il fato ha voluto che la suocera di un mio amico, avesse appena rottamato una 600 1.1 euro 4 con 11.076 km e dunque ho approfittato di quell'occasione per prendermi quel motore (so bene che le prestazioni sono nettamente inferiori rispetto al 1242 MPI 73CV, ma almeno è un motore quasi nuovo).
Ho subito proceduto a fare lo swap. Per evitare noie, ho deciso di mantenere elettronica, iniezione e scarico della P75, con annessi cablaggi e sensore giri.
Quindi, riepilogando:
Motore e cambio 600 1108 €4
Collettore aspirazione, corpo farfallato, iniezione, centralina, cablaggio, teleruttore, sensore giri, sensore M.A.P., puleggia dentata e collettore scarico Punto 75 MPI
Con questa configurazione, la macchina è partita al primo giro di chiave e il motore ha girato senza il minimo problema. Soddisfatto del risultato, ho proceduto a rimontare la macchina e l'ho utilizzata per due giorni senza il minimo problema.
La terza mattina, mentre mi recavo a lavoro, nel traffico, ha iniziato ad avere dei vuoti e a strappare, appena mi son fermato al semaforo, il minimo stava sui 2500rpm, dopodiché, la macchina si è spenta e non è più partita. La pompa funzionava, la 12v arrivava alle bobine, ma quest'ultime, non cacciavano l'alta tensione. Mi sono rivolto all'unica persona che nella mia città si occupa di centraline. Si è tenuto la macchina 3 giorni e mi ha detto che la IAW 8F si era bruciata e me l'ha rimpiazzata con una 16F di una Punto 55 dicendo che le due centraline hanno la stessa gestione.
Il problema è che adesso la macchina sembra posseduta. non va affatto bene. Non tiene il minimo, ed ogni tanto accellera da sola anche fino a 4000giri. Inoltre sembra vada a 2 cilindri e mezzo.
Non so più dove sbattere la testa. Sto impazzendo. Cosa può essere successo?!
Perdonate gli eventuali errori grammaticali e la sintassi, sono tre settimane che ho il cervello in tilt.
Grazie anticipatamente
Saluti, Emanuele

Avatar utente
peppezuki
Messaggi: 3350
Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0
Località: Misilmeri Palermo

Re: Cinquecento sporting, Sto impazzendo!

Messaggioda peppezuki » 04/05/2015, 22:21

Hai fatto una diagnosi? Ci deve essere qualcosa che non va nel cablaggio, magari nel rimaneggiarlo è successo qualcosa, qualche filo va a massa o in corto e ti ha guastato la 8f. Se non trovi la causa potrebbe risuccedere.
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

Avatar utente
brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Messaggi: 5780
Iscritto il: 09/01/2011, 20:28
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
ECU: Altra ECU
Località: Sperduta Maremma

Re: Cinquecento sporting, Sto impazzendo!

Messaggioda brando » 05/05/2015, 11:11

la gestione è la stessa. I tempi di iniezione pure. MA gli iniettori??? la 600 era sempre multipoint?
Cmq dovevi metterci tutta la roba del motore originario,che cazzo so sti ibridi pe annà di meno??????
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti