Dubbio piu' che leggittimo il tuo (lo stavo per accennare, ma mi risultata troppo lungo il post, e sono a lavoro e non posso dilungarmi troppo

Ma ora che l'hai tirato in ballo

).
Effettivamente se c'e' troppo anticipo (per le condizioni in camera) la temperatura (in camera) è piu' alta, e gli egt piu' bassi, idem se giri troppo magro (o troppo grasso,dipende dal punto di riferimento.Qua c'e' una curva egt:
http://www.msextra.com/doc/ms3/fueltrim.html).
In piu' se un cilindro gira piu' caldo non c'e' solo meno aria a disposizione per la combustione, ma la combustione stessa è piu' rapida (e 'calorica'). Ovviamente non è un sistema perfetto, l'ideale sarebbero come dicevo 4wb e 4egt, pero', ca**o, 4 wb + controller costano un botto... Preparati a sborsare solo 80/90 euro ad LSU, e non tieni conto del controller...
Cmq è molto piu' probabile che ci siano degli sbilanciamenti per via del sistema di aspirazione o di un iniettore che non rende esattamente come gli altri, piuttosto che per la differenza di temperatura nei cilindri. Leggevo che in linea di massima ogni grado in piu' dell'aria aspirata corrisponde circa ad 1 grado in piu' nella camera di combustione. Di quanti gradi stiamo parlando di differenza tra un cilindro e l'altro, 30°c? 50°c max? su una temepratura in camera di combustione di piu' di 1000°c sono (relativamente) piccole percentuali (anche se non totalmente trascurabili)
Una sbilanciatura di combustibile/comburente è MOLTO piu' pericolosa...
Ovviamente se vuoi il max, devi pagare, ma cmq un egt per cilindro mi sembra gia un buon passo nella direzione giusta...
Dai un'occhiata qua all'afr safety system
http://www.msextra.com/doc/ms3/sequentialfuel.htmlhttp://www.msextra.com/doc/ms3/afrsafety.htmlAlla fine una egt la paghi sui 30/40 euro, piu' circa 30 euro circa a controller (a meno che non ti fai da solo il controller, come sto facendo io), sono sempre dei soldi, ma piu' ci si avvicina alla perfezione, piu' si paga...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)