Si, scollegando il map a motore acceso si è spenta, l'ho riaccesa con la chiave e va tutto in un altro modo.
Ho l'impressione che ci sia una "tabella d'emergenza" da usare quando si staccano i vari sensori, perché a me la macchina continua ad andare...
In passato avevo staccato solo la lambda e non andava, ora invece una volta staccato il map posso staccare anche qualsiasi altra cosa che non cambia nulla (staccato il sensore aria aspirata, staccata la lambda, tutto identico). Come se staccando il map andasse in un pseudo recovery fisso diciamo.
Comunque, avendo anche l'impianto gpl, questa cosa che ho scoperto è stata anche una buona cosa allo stesso tempo, in quanto la centralina di per se funziona male, mentre mandandola in recovery (anche se non è il termine adatto) a benzina cammina ma cammina male, però a gas posso variare tutti i valori che rimangono fissi invece di variare di continuo come nel funzionamento normale, il tutto a piacimento e quindi riesco a farla andare bene, solo che non ho l'autoadattività sicuramente, quindi è come se fosse un po' un carburatore, sensibile al tempo ecc Però comunque, anche in questo funzionamento a metà ho la macchina corposa come non mai, anche se a volte è più o meno cattiva a seconda del momento della giornata, ah e a motore freddo non tiene il minimo
Di reset ne ho fatti parecchi ultimamente
Una cosa che ho notato facendo test con il software del gas, che funzionando in questo modo la lambda segna sempre valori abbastanza alti e poi tutto d'un tratto, sotto sforzo dopo 5000-5500 giri (non ricordo) smagrisce.
Fa così: sto fermo, gas tutto giù e parto a tavoletta, 1a ok, 2a ok, 3a a 5000 smagrisce, 4a idem, 5a idem, se calo di giri un po', ritorna a segna 0,8 circa, poi una volta arrivato a giri alti torna di nuovo a 0,1... Dovrei far un video per far rendere meglio l'idea.
Lambda 0-1v oscillante stupida, che non è tanto attendibile però un'idea te la fai.
Ora non ho modo di verificare se fa questa identica cosa anche nel funzionamento "normale" e non in recovery, ma a voi risulta che sia possibile un taglio del genere magari voluto?
p.s. termostato ok, potrebbero essere i sensori acqua per la centralina o temperatura aria aspirata, per il resto non c'è altro mi pare...
Spero che abbiate pazienza di leggere i miei poemoni