Ma come se la ricava la carburazione la IAW 8f (Punto 75 1.2 mpi) ?
Dalla lambda, dal map? Da entrambi? In qualche altro modo?
Mi ricordo questo, che a lambda scollegata la macchina stava in moto solo al minimo e camminava solo oltre i 3/4 di acceleratore ed oltre i 4500 giri, tra 1000 e 4500 bucava e bastava.
Visto il funzionamento non perfetto della mia macchina in generale, oggi stavo facendo svariate prove, e tra quelle ho staccato il sensore map... Sorpresa, non è perfetta ma va meglio che con il sensore collegato. L'ho messo nuovo qualche tempo fa, e rispetto al vecchio originale Fiat di 15 anni fa la macchina girava meglio, ma vedendo i risultati di oggi per il momento lo lascio scollegato... Anche se la cosa mi sembra assurda.
A sensore scollegato ho fatto anche il reset centralina e comunque continua ad andare benino, a benzina buca un po' in accelerazione a bassi giri e in salita, ma in alto va bene (solita soglia dei circa 4000 4500), mentre a gpl frulla benissimo anche in basso... Ora vedrò i consumi, magari per assurdo si abbassano pure quelli.
Rimango comunque convinto di avere grossi problemi nell'elettronica, o qualcosa che funziona male, o qualcosa di rotto/starato, ma di sicuro non succedono cose giuste nella scatolina grigia della centralina
Map e IAW 8F (mia Punto 75)
- Karolis
- Messaggi: 4716
- Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
- Auto: 316i e30, turbo prossimamente
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Siauliai, Lituania
- Contatta:
Map e IAW 8F (mia Punto 75)
Grande amante della piscina di Brando!
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
- Flycat
- Messaggi: 3907
- Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
- Auto: Fiat Seicento
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Alle pendici dell' Etna
- Contatta:
Re: Map e IAW 8F (mia Punto 75)
Che vada meglio senza map, è dovuto a qualche problema, se scolleghi il map la centralina va in recovery...
Da wiki:
E ancora, leggi qui:
http://books.google.it/books?id=KBwIhGk ... &q&f=false
Bye, Luca
Da wiki:
Sistemi s - d [modifica]
I sistemi Speed-density hanno due sensori nel collettore: uno per la temperatura ed uno per la pressione. Combinando questi dati con la velocità di rotazione dell'albero motore ed i dati di rendimento volumetrico memorizzati nella memoria dell'ECU si può ottenere la massa aspirata dalla formula:
maasp = ηvolumetricorelativo * Vc * ρc
Questo sistema ha il vantaggio di seguire il comportamento reale del motore e di essere compatibile con il sistema di ricircolo dei gas esausti (EGR) che varia temperatura e pressione all'interno del collettore.
Sistemi con sonda λ [λ">modifica]
Per i veicoli dotati di sonda λ, l'ECU riceve in ingresso un segnale di tipo on/off che riporta alternativamente che la miscela è troppo grassa o troppo magra e non ha mai un segnale di "ok". Conseguentemente l'ECU è dotata di una memoria in grado di identificare una "finestra" operativa in cui non è necessario effettuare correzioni rispetto ai valori mappati.
Per caratteristiche dei materiali ceramici di cui è costituita la sonda λ, quest'ultima non è in grado di funzionare fintanto che la temperatura non raggiunge i 300 °C. Per questo motivo il segnale della sonda deve essere ignorato dalla centralina quando il motore è freddo fino al raggiungimento delle condizioni operative. Il catalizzatore funziona correttamente soltanto per miscele con λ molto vicini a quelli stechiometrici e senza il corretto funzionamento della sonda λ (a motore caldo) il catalizzatore è pressoché inutile. Lo stesso problema si presenta quando i gas di scarico raggiungono temperature troppo elevate.
E ancora, leggi qui:
http://books.google.it/books?id=KBwIhGk ... &q&f=false
Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
- Hosdo
- Messaggi: 3593
- Iscritto il: 15/11/2010, 19:45
- Auto: Punto 176 1.4 Rotrex
- ECU: Altra ECU
- Località: Udine
- Contatta:
Re: Map e IAW 8F (mia Punto 75)
Scollegando il map penso che vada in alpha/n quindi è ovvio che va meglio, usa una mappa di recovery che legge solo la posizione farfalla e pompa benzina indipendentemente dalla pressione. E' il motivo per cui la mia IAW 18f riusciva a far andare il mio motore 1.4 rotrex "senza dare avaria"...
Milka (R)
"Lorè, per togliere la pompa possiamo fare in due maniere o prendi la 17 e la 22 oppure il frullino la catena e il patrol [Brando Racing]"
"Se gommo tiene, io finisco gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna [M. Alen]"
"Lorè, per togliere la pompa possiamo fare in due maniere o prendi la 17 e la 22 oppure il frullino la catena e il patrol [Brando Racing]"
"Se gommo tiene, io finisco gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna [M. Alen]"
- Protox Lancia Y
- Messaggi: 3579
- Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
- Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Sardegna
- Contatta:
Re: Map e IAW 8F (mia Punto 75)
no, non va in alfa/n... scollegando il map la centralina sostituisce i valori con dei valore predeterminati in sede di progetto
sicuro che qualche problema lo hai se senza map gira meglio... ma una diagnosi elettronica? mai fatta? son iniezioni antiche ma se c'è un grosso problema viene cmq segnalato
sicuro che qualche problema lo hai se senza map gira meglio... ma una diagnosi elettronica? mai fatta? son iniezioni antiche ma se c'è un grosso problema viene cmq segnalato
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
- Hosdo
- Messaggi: 3593
- Iscritto il: 15/11/2010, 19:45
- Auto: Punto 176 1.4 Rotrex
- ECU: Altra ECU
- Località: Udine
- Contatta:
Re: Map e IAW 8F (mia Punto 75)
Protox Lancia Y ha scritto:no, non va in alfa/n...
Questo intendi per la 8F o anche per la 18F? Mi cade una certezza altrimenti
Milka (R)
"Lorè, per togliere la pompa possiamo fare in due maniere o prendi la 17 e la 22 oppure il frullino la catena e il patrol [Brando Racing]"
"Se gommo tiene, io finisco gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna [M. Alen]"
"Lorè, per togliere la pompa possiamo fare in due maniere o prendi la 17 e la 22 oppure il frullino la catena e il patrol [Brando Racing]"
"Se gommo tiene, io finisco gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna [M. Alen]"
- Karolis
- Messaggi: 4716
- Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
- Auto: 316i e30, turbo prossimamente
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Siauliai, Lituania
- Contatta:
Re: Map e IAW 8F (mia Punto 75)
La 8f quindi che principio di funzionamento ha? Speed/density con correzione da parte della sonda lambda?
Ora che ci penso, ho cambiato vari sensori, cioé map nuovo e lambda nuova, il corpo farfallato l'ho cambiato per intero ma comunque è sempre materiale con 10 - 15 anni sulle spalle ma quel pisellino che controlla la temperatura in ingresso non l'ho mai messo nuovo. Come anche il sensore temperatura motore (quello che sta sul collettore d'aspirazione).
Inoltre, il tubetto del map mi si era rotto e ne ho messo un altro lungo circa uguale, ma di sicuro qualche differenza di misura c'è, potrebbe dare problemi se è più lungo o più corto?
Alpha/n invece è come avere un carburatore, tot giri e tot apertura = tot benzina, sempre e comunque senza alcun sensore esterno di variazione, giusto?
Diagnosi tocca farle, stavo anche pensando di lasciare la macchina proprio a qualcuno prossimamente quando avrò qualche soldino...
Tutte queste cose malfunzionanti comunque mi fanno desiderare la Ms ancora di più, almeno pure se va male qualcosa uno può osservare dentro cosa succede, come ragiona e come corregge, se lo fa, mentre qua è tutto buio sigillato
Ora che ci penso, ho cambiato vari sensori, cioé map nuovo e lambda nuova, il corpo farfallato l'ho cambiato per intero ma comunque è sempre materiale con 10 - 15 anni sulle spalle ma quel pisellino che controlla la temperatura in ingresso non l'ho mai messo nuovo. Come anche il sensore temperatura motore (quello che sta sul collettore d'aspirazione).
Inoltre, il tubetto del map mi si era rotto e ne ho messo un altro lungo circa uguale, ma di sicuro qualche differenza di misura c'è, potrebbe dare problemi se è più lungo o più corto?
Alpha/n invece è come avere un carburatore, tot giri e tot apertura = tot benzina, sempre e comunque senza alcun sensore esterno di variazione, giusto?
Diagnosi tocca farle, stavo anche pensando di lasciare la macchina proprio a qualcuno prossimamente quando avrò qualche soldino...
Tutte queste cose malfunzionanti comunque mi fanno desiderare la Ms ancora di più, almeno pure se va male qualcosa uno può osservare dentro cosa succede, come ragiona e come corregge, se lo fa, mentre qua è tutto buio sigillato
Grande amante della piscina di Brando!
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
- krisstek
- Messaggi: 2406
- Iscritto il: 18/11/2010, 6:42
Re: Map e IAW 8F (mia Punto 75)
normalmente se scolleghi il tubo al map la macchina al minimo si spegne.innanzitutto controllerei proprio il sensore temperatura acqua ,basta un semplice apparecchio di diagnosi per vedere se i suoi valori sono coerenti.comprende il controllo del funzionamento del termostato.la temperatura deve stare a regime tra 75 e 90 gradi.
importanti le alimentazioni,i fusibili tendono ad ossidarsi e le masse sul blocco a allentarsi.
queste centraline le resetti staccando l'alimentazione e non hanno molti componenti ,inoltre non è neccessario che la spia si accenda,l'importante è controllare che i valori siano coerenti
importanti le alimentazioni,i fusibili tendono ad ossidarsi e le masse sul blocco a allentarsi.
queste centraline le resetti staccando l'alimentazione e non hanno molti componenti ,inoltre non è neccessario che la spia si accenda,l'importante è controllare che i valori siano coerenti
- Karolis
- Messaggi: 4716
- Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
- Auto: 316i e30, turbo prossimamente
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Siauliai, Lituania
- Contatta:
Re: Map e IAW 8F (mia Punto 75)
Si, scollegando il map a motore acceso si è spenta, l'ho riaccesa con la chiave e va tutto in un altro modo.
Ho l'impressione che ci sia una "tabella d'emergenza" da usare quando si staccano i vari sensori, perché a me la macchina continua ad andare...
In passato avevo staccato solo la lambda e non andava, ora invece una volta staccato il map posso staccare anche qualsiasi altra cosa che non cambia nulla (staccato il sensore aria aspirata, staccata la lambda, tutto identico). Come se staccando il map andasse in un pseudo recovery fisso diciamo.
Comunque, avendo anche l'impianto gpl, questa cosa che ho scoperto è stata anche una buona cosa allo stesso tempo, in quanto la centralina di per se funziona male, mentre mandandola in recovery (anche se non è il termine adatto) a benzina cammina ma cammina male, però a gas posso variare tutti i valori che rimangono fissi invece di variare di continuo come nel funzionamento normale, il tutto a piacimento e quindi riesco a farla andare bene, solo che non ho l'autoadattività sicuramente, quindi è come se fosse un po' un carburatore, sensibile al tempo ecc Però comunque, anche in questo funzionamento a metà ho la macchina corposa come non mai, anche se a volte è più o meno cattiva a seconda del momento della giornata, ah e a motore freddo non tiene il minimo
Di reset ne ho fatti parecchi ultimamente
Una cosa che ho notato facendo test con il software del gas, che funzionando in questo modo la lambda segna sempre valori abbastanza alti e poi tutto d'un tratto, sotto sforzo dopo 5000-5500 giri (non ricordo) smagrisce.
Fa così: sto fermo, gas tutto giù e parto a tavoletta, 1a ok, 2a ok, 3a a 5000 smagrisce, 4a idem, 5a idem, se calo di giri un po', ritorna a segna 0,8 circa, poi una volta arrivato a giri alti torna di nuovo a 0,1... Dovrei far un video per far rendere meglio l'idea.
Lambda 0-1v oscillante stupida, che non è tanto attendibile però un'idea te la fai.
Ora non ho modo di verificare se fa questa identica cosa anche nel funzionamento "normale" e non in recovery, ma a voi risulta che sia possibile un taglio del genere magari voluto?
p.s. termostato ok, potrebbero essere i sensori acqua per la centralina o temperatura aria aspirata, per il resto non c'è altro mi pare...
Spero che abbiate pazienza di leggere i miei poemoni
Ho l'impressione che ci sia una "tabella d'emergenza" da usare quando si staccano i vari sensori, perché a me la macchina continua ad andare...
In passato avevo staccato solo la lambda e non andava, ora invece una volta staccato il map posso staccare anche qualsiasi altra cosa che non cambia nulla (staccato il sensore aria aspirata, staccata la lambda, tutto identico). Come se staccando il map andasse in un pseudo recovery fisso diciamo.
Comunque, avendo anche l'impianto gpl, questa cosa che ho scoperto è stata anche una buona cosa allo stesso tempo, in quanto la centralina di per se funziona male, mentre mandandola in recovery (anche se non è il termine adatto) a benzina cammina ma cammina male, però a gas posso variare tutti i valori che rimangono fissi invece di variare di continuo come nel funzionamento normale, il tutto a piacimento e quindi riesco a farla andare bene, solo che non ho l'autoadattività sicuramente, quindi è come se fosse un po' un carburatore, sensibile al tempo ecc Però comunque, anche in questo funzionamento a metà ho la macchina corposa come non mai, anche se a volte è più o meno cattiva a seconda del momento della giornata, ah e a motore freddo non tiene il minimo
Di reset ne ho fatti parecchi ultimamente
Una cosa che ho notato facendo test con il software del gas, che funzionando in questo modo la lambda segna sempre valori abbastanza alti e poi tutto d'un tratto, sotto sforzo dopo 5000-5500 giri (non ricordo) smagrisce.
Fa così: sto fermo, gas tutto giù e parto a tavoletta, 1a ok, 2a ok, 3a a 5000 smagrisce, 4a idem, 5a idem, se calo di giri un po', ritorna a segna 0,8 circa, poi una volta arrivato a giri alti torna di nuovo a 0,1... Dovrei far un video per far rendere meglio l'idea.
Lambda 0-1v oscillante stupida, che non è tanto attendibile però un'idea te la fai.
Ora non ho modo di verificare se fa questa identica cosa anche nel funzionamento "normale" e non in recovery, ma a voi risulta che sia possibile un taglio del genere magari voluto?
p.s. termostato ok, potrebbero essere i sensori acqua per la centralina o temperatura aria aspirata, per il resto non c'è altro mi pare...
Spero che abbiate pazienza di leggere i miei poemoni
Grande amante della piscina di Brando!
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
Torna a “Elettronica generale”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti