odd fire starebbe anche per scoppi irregolari?
Comunque non mi sono mai soffermato che l'apertura della V determinasse la regolarità dei scoppi... Per me bastava "girare" l'albero motore come nei 2 tempi
Fonica dal dentista. Equilibratura?
- Karolis
- Auto: 316i e30, turbo prossimamente
- ECU: MS2 V3.0
- Contatta:
Re: Fonica dal dentista. Equilibratura?
Grande amante della piscina di Brando!
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
- Fabius72
Fabius72 ha scritto:Grazie per le risposte e scusate il ritardo, son stato un po' preso.
Con ordine:masterx81 ha scritto:E calcolando un volume approssimativo di ogni dente quanto ti esce? Penso che si possa approssimare la forma ad un trapezio (un rettangolo e 2 triangoli)
Cmq volendo potresti anzichè togliere materiale dall'altra parte, infilare a pressione qualcosa nei fori sotto i denti
...
Ho provato a fare un ingrandimento della parte interessata e l'ho portata ad una scala che permettesse di ricavare precisamente il contorno. Ho trovato l'area (circa 26mm2 x 6,55mm di spessore) e fatti i conti mi viene troppo diverso. 2,6g in totale
Domani provo su carta. Avrò sbagliato qualcosa, oppure la bilancia fa schifo.
Per l'idea di aggiungere materiale, il volano pesa un botto e pensavo che delle due era meglio togliere.
Vedremo quando si saprà quanti fori fare e di che diametro.Vicus ha scritto:I denti conveniva farli larghi quanto le gole.
Lo pensavo anch'io, ma questa è l'onda che ne deriva in avviamento.
A me non sembra male...krisstek ha scritto:ma la tua fonica è di inox?
No, non è inox, si intravede anche un po' di ruggine stando all'aria. Non so quale materiale sia, comunque è ferro-magnetico.krisstek ha scritto:la parte centrale è la ruota libera?
e dal lato opposto non cè gia la fonica dell'accensione originale?
questa è una zxr1000r.per spunto.
Si, al centro coi 3 rullini c'è la ruota libera che prende sul pianetto che c'è sull'albero, subito dopo la parte conica.
Esatto, si riesce anche a vedere la fonica originale da 5 denti, che non dava fastidio ed è rimasta li... anche perchè è stata ricavata dalla lavorazione del volano.
Bellina quella 24-2
La bilancia fa schifo.
Ho stampato l'ingrandimento in scala su carta millimetrata e ho fatto le somme dei mm2
Viene 2,5g in totale, che conferma la prova fatta con i pixel di superficie a video.
Morale, faccio 2 fori passanti (1cm di materiale) con punta da 5,25mm su raggio 58~59 e tolgo 3,4g equivalenti ai 2,5 su raggio esterno.
Mi accontento?
Anche perchè, ci sto pensando solo ora, la frizione non sarà certo equilibrata
Quindi mi rispondo da solo e mi accontento così
Grazie a tutti.
Se può servire a qualcuno, metto il foglio excel che mi son fatto per fare i conti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabio
- Nos
- Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
Io uso un sistema CAD per le equilibrature statiche. Riesco a tirare fuori il baricentro con la precisione di 1 centesimo di millimetro.
- Fabius72
Sboroooone
Io non lo so usare... Sicuramente è meglio come fai tu
Se non è troppo complesso e hai un po' di tempo, butta giù qualche riga per spiegare coma fai... Grazie!
Io non lo so usare... Sicuramente è meglio come fai tu
Se non è troppo complesso e hai un po' di tempo, butta giù qualche riga per spiegare coma fai... Grazie!
Fabio
- Nos
Semplicemente devi realizzare il cad con questo software, poi ha una funzione interna che determina il baricentro, volume, massa ecc...ovviamente impostando anche il materiale.
Mi servirebbero delle quote attendibili e del tempo per farti il calcolo. Uso questo sistema per interpretare le equilibrature 2t o per dimensionarmi dei alberi motore. Spero in futuro di poterlo fare con un albero 4 in linea per vedere che dice.
Se mi riesci a fare uno schizzo 2d posso provarci.
Mi servirebbero delle quote attendibili e del tempo per farti il calcolo. Uso questo sistema per interpretare le equilibrature 2t o per dimensionarmi dei alberi motore. Spero in futuro di poterlo fare con un albero 4 in linea per vedere che dice.
Se mi riesci a fare uno schizzo 2d posso provarci.
- Fabius72
Guarda, ti ringrazio molto per la disponibilità, ma non voglio farti perdere tempo prezioso.
Qualche anno fa modificai la frizione togliendo la molla a tazza e mettendocene 6 singole dopo aver fatto fare 6 bicchierini dal tornitore e create le sedi a cnc sul piattello. Ora non slitta più, ma l'equilibratura che aveva è andata ovviamente a puttane...
Io diciamo che mi accontento dell'approssimazione che ho trovato, forando a 180° l'equivalente del peso dei due denti tolti, perchè per fare una cosa fatta bene dovrei tirar giù tutto e far fare un'equilibratura come si deve... ma voi sapete meglio di me cosa ci vuole per aprire un motore
Qualche anno fa modificai la frizione togliendo la molla a tazza e mettendocene 6 singole dopo aver fatto fare 6 bicchierini dal tornitore e create le sedi a cnc sul piattello. Ora non slitta più, ma l'equilibratura che aveva è andata ovviamente a puttane...
Io diciamo che mi accontento dell'approssimazione che ho trovato, forando a 180° l'equivalente del peso dei due denti tolti, perchè per fare una cosa fatta bene dovrei tirar giù tutto e far fare un'equilibratura come si deve... ma voi sapete meglio di me cosa ci vuole per aprire un motore
Fabio
- Nos
Non ti slitta più perchè adesso lavora perfettamente in piano. È la stessa cosa della vespa, essendo carichi simmetrici non cambia chissà cosa come equilibrio.