Nuovo controller wideband economico.

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fabio24
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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda fabio24 » 20/09/2014, 20:36

IAW ha scritto:Ma credo che il problema poi se lo ponga l' autoadattatività della ecu benzina, che allungherà i tj degli iniettori per riportare il valore lambda allo stechiometrico(è parecchio precisa, non si discosta dai valori di omologazione 0,98-1,02)
La mia ecu è una €2, quindi i correttori sono abbastanza ampi, e comunque per gli anticipi ho il variatore AEB settato a +6gradi

appunto.. in wot puoi mettere quello che vuoi che tanto non controlla, in closed-loop lei tenta sempre di portare al valore stechiometrico di 14.7, alza i tempi di correzzione in positivo più che può, quando arriva a più 25% e vede che non ha ancora il suo giusto rapporto ti segna avaria.. il variatore ha il problema che alza l'anticipo anche in wot dove non serve.. cioè, se impostato a 6 va bene per il wot, in parzializato serve a 15 per esempio.. 15 in wot non sarebbe corretto e tirerebbe indietro..

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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda IAW » 20/09/2014, 20:42

Ok,d'accordo che il variatore fisso è una mezza ciofeca...
Stavo pensando di modificare l' uscita narrow del controller x spostare il valore della lambda visto dalla ecu,così da non incasinare i correttori. Come si può fare?
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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda fabio24 » 20/09/2014, 20:47

ci sono gli emulatori lambda.. quelli che si usavano nei vecchi impianti aspirati.. quelli oscillano sempre a cavallo dei 450 mv.. l ecu ori sarebbe felice e tu potresti fare quello che vuoi.. :-)

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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda IAW » 20/09/2014, 21:35

fabio24 ha scritto:ci sono gli emulatori lambda.. quelli che si usavano nei vecchi impianti aspirati.. quelli oscillano sempre a cavallo dei 450 mv.. l ecu ori sarebbe felice e tu potresti fare quello che vuoi.. :-)


non ci avevo pensato!! però vorrei comunque un controllo da parte della lambda, per questo pensavo a falsare il segnale in uscita dal controller. che tipo di circuito dovrei far realizzare per spostare i 450mv di lambda=1 dai 14,7 ai 15,5afr?
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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda vitoos » 20/09/2014, 21:45

Credo che basti un partitore di tensione
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda IAW » 20/09/2014, 22:32

Quindi basterebbe un trimmer??
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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda Vicus » 21/09/2014, 2:46

Basterebbe modificare il firmware.

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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda IAW » 21/09/2014, 7:22

Lo sai fare Andrea? sarebbe interessante switchare i 2 valori lambda in base al carburante...
Allo stesso modo è possibile "copiare" il programma dell' integrato e doppiarlo in un altro?

@Andrea: ma dormi di notte o......?????
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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda fabio24 » 21/09/2014, 14:52

IAW ha scritto:
fabio24 ha scritto:ci sono gli emulatori lambda.. quelli che si usavano nei vecchi impianti aspirati.. quelli oscillano sempre a cavallo dei 450 mv.. l ecu ori sarebbe felice e tu potresti fare quello che vuoi.. :-)


non ci avevo pensato!! però vorrei comunque un controllo da parte della lambda, per questo pensavo a falsare il segnale in uscita dal controller. che tipo di circuito dovrei far realizzare per spostare i 450mv di lambda=1 dai 14,7 ai 15,5afr?

ma lambda 1 (450mv) a gpl è gia 15,7 non 14.7!
lambda 1 vuol dire che sei appunto a rapporto stechiometrico per il carburante che stai utilizzando.. quidi a benzina lambda 1 vuol dire afr 14.7, a gpl vuol dire afr 15,7, a metano vuol dire afr 17.2..

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Re: Nuovo controller wideband economico.

Messaggioda IAW » 21/09/2014, 16:07

Il controller non sa con che carburante gira il motore, misura solo la quantità di O2 presente nello scarico. Lambda 1 settato a 14,7 troverò 14,7 parti di aria su una di carburante combusto,qualunque esso sia.
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