e come mai c'è questa differenza enorme di dwell con la stessa bobina? Dovrei provare con i bip, magari in simultanea con una seconda bobina, i BIP li ho ma la bobina no, qualcuno ne ha una a perditempo?
Incubo tu hai gli igbt
VB325SP
- vitoos
- Auto: Fiat Panda 100HP
- ECU: MS3 EXP
Re: VB325SP
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
- Ice78
- Contatta:
Come ti dicevo su facebook secondo me i tempi di dwell son troppo bassi. I motori turbo hanno bisogno di una buona scintilla, spece si viaggia a 2 bar, poco compressi o con E85. A volte si usano bobine msd e con E85 si arriva a 4-4,5ms di dwell... ben lontano dai 1,8...
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo
www.msproject-race.it
www.msproject-race.it
- Ice78
- Contatta:
HVD3 mi pare usasse gli IRGS14C40L.
Io onestamente ho abbandonato anche quelli. Non hanno protezione ed in caso di errore o cortocircuito bobina, mi si sdisaldavano dalla scheda. Se tutto va bene funzionano (incubo è qualche hanno che ci va in giro), però al minimo problema, diventa un problema. Per me è fondamentale vendere un qualcosa che non bruci al primo errore. Anche perchè finchè sperimentiamo tra di noi è tutto bello ed affascinante, ma se vendi un prodotto ad un installatore il quale per un semplice errore di settaggio o del cablaggio, vede andar a fuoco la centralina, non è che si incazza... di più... e poi dirà che le ms non valgono un cazzo.
Alla fine son tornato ad usare i moduli esterni bosch. Li trovo non originali a 40 euri a doppio canale (stile punto GT). Se si brucia, si cambia il modulo ed amen.... Per il PNP 500abarth che ha moduli integrati ho usato i bip al momento.
Io onestamente ho abbandonato anche quelli. Non hanno protezione ed in caso di errore o cortocircuito bobina, mi si sdisaldavano dalla scheda. Se tutto va bene funzionano (incubo è qualche hanno che ci va in giro), però al minimo problema, diventa un problema. Per me è fondamentale vendere un qualcosa che non bruci al primo errore. Anche perchè finchè sperimentiamo tra di noi è tutto bello ed affascinante, ma se vendi un prodotto ad un installatore il quale per un semplice errore di settaggio o del cablaggio, vede andar a fuoco la centralina, non è che si incazza... di più... e poi dirà che le ms non valgono un cazzo.
Alla fine son tornato ad usare i moduli esterni bosch. Li trovo non originali a 40 euri a doppio canale (stile punto GT). Se si brucia, si cambia il modulo ed amen.... Per il PNP 500abarth che ha moduli integrati ho usato i bip al momento.
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo
www.msproject-race.it
www.msproject-race.it
- peppezuki
- Auto: Suzuki Samurai
- ECU: MS2 V3.0
Scusa Cri, ma il problema del surriscaldamento è solo per le bobine tipo fire o anche per quelle amplificate come le mie?
Se hai dubbi..... accelera!!
Peppe.
Peppe.
- vitoos
Il problema surriscaldamento si ha con ogni tipo di accensione, cioè moduli esterni, bobine amplificate, driver interni. Quello che provoca il surriscaldamento è il dwell sbagliato nella situazione in cui si trova la bobina, poi se hai dei driver senza controlli di correnti o temperatura basta un minuto di dwell sbagliato che squagli qualcosa.
- peppezuki
Per dwell sbagliato intendi più alto del necessario? Perche io sto facendo delle prove ad abbassarlo un po alla volta finché non avrò mancate accenzioni, sono partito da 5.5 e oggi sto privandola a 3,3... Per adesso tutto OK.
Peppe.
Peppe.
- incubo
- Auto: Punto Abarth-Panda 4x4 dell'84
- ECU: MS2 V2.2
5.5? ma se sto a 3 io con 2bar e mai un missfire. Anche troppo Peppe.
Comunque,in fase di utilizzo i miei finali non scaldano (quando avevo problemi di missfire dovuti ad altro,giravo con la ms aperta sul sedile,ipotizzando che scaldassero abbestia,invece nulla,solo tiepidini) potrei alzare ma per adesso non mi serve.
Concordo con Cri sul modulo esterno,più sicuro e meno laborioso da sostituire.
Comunque,in fase di utilizzo i miei finali non scaldano (quando avevo problemi di missfire dovuti ad altro,giravo con la ms aperta sul sedile,ipotizzando che scaldassero abbestia,invece nulla,solo tiepidini) potrei alzare ma per adesso non mi serve.
Concordo con Cri sul modulo esterno,più sicuro e meno laborioso da sostituire.
...e tu la chiami vita sotto i 4000 giri?!...
Leonardo
Leonardo
- vitoos
Il dwell non è uguale per tutte le bobine e secondo me non è uguale nemmeno sulla stessa bobina con diversi driver.
- peppezuki
Quando misurati il dwell con la ECU ori stava a 5,9..con lo stupore di tutti. Quello che non avevo notato era il fatto che la batteria era quasi KO e stava a 12v scarsi, non sapevo che il dwell cambiasse in base al voltaggio e misi 5,5, dopo le prime prove di accenzione cambiai la batteria con una nuova che sta a 13,8v costanti per cui... Leggendo si impara. Ora lo sto abbassando progressivamente ma anche a 5,5 mai problemi. Ho avuto culo?
Peppe.
Peppe.
- E30turbo
- Auto: Bmw E30 325i
- ECU: MS2 V3.57
Secondo me quello che incide tanto sono le caratteristiche della bobina.
Anche la tensione di alimentazione gioca il suo ruolo.
L’ impatto del driver lo escluderei, se consideriamo che durante la carica di energia il driver si comporta come un interruttore chiuso (ok ci sarà una lieve differenza in base al tipo di driver utilizzato, se è a mosfet, transistor, l’ RdsON, ecc..).
La bobina di accensione in questo caso è paragonabile ad una batteria che si carica con un generatore costante; se la batteria è piccola si caricherà subito, mentre se carichiamo una batteria grande ci impiegheremo maggior tempo. Ed infatti il dwell basso indica che l’energia che ci abbiamo buttato dentro è minore perché la bobina si è caricata subito.
Come dice Cristian se utilizzo bobine con dwell di valori 4ms anzichè 1,5ms ci butterò dentro più energia.. che si tradurrà in una scarica più forte in camera di scoppio
Anche la tensione di alimentazione gioca il suo ruolo.
L’ impatto del driver lo escluderei, se consideriamo che durante la carica di energia il driver si comporta come un interruttore chiuso (ok ci sarà una lieve differenza in base al tipo di driver utilizzato, se è a mosfet, transistor, l’ RdsON, ecc..).
La bobina di accensione in questo caso è paragonabile ad una batteria che si carica con un generatore costante; se la batteria è piccola si caricherà subito, mentre se carichiamo una batteria grande ci impiegheremo maggior tempo. Ed infatti il dwell basso indica che l’energia che ci abbiamo buttato dentro è minore perché la bobina si è caricata subito.
Come dice Cristian se utilizzo bobine con dwell di valori 4ms anzichè 1,5ms ci butterò dentro più energia.. che si tradurrà in una scarica più forte in camera di scoppio
Marco
Torna a “Elettronica generale”