ho rimontato il sensore e fatto dei test, da fermo e su strada.
Il sensore DEVE essere più rigido, magari non abbastanza.
Prima era una struttura a L in due pezzi tra loro imbullonati. Ora è un unico pezzo (ho saldato i bulloni quindi ho perso la possibilità di regolarlo) e aggiunto un anima.Ora è una struttura ad H.
Non ci sono cambiamenti assoluti sul segnale ma adesso arrivo a limitatore a 6500 mentre prima lo avevo a 5500.
Ci sono ancora segnali di battimenti quindi vibrazioni che si sovrappongono al segnale stesso e la famosa sinusoide causata dall'eccentricità.
Avendo aldato tutto ora il sensora sta a poco più di 2mm dalla ruota. Va in moto regolarmente ma non sale sopra i 1800 giri.
Ho forzato il supporto con un palanchino e sono arrivato a 1mm. Indice che non è robusto come speravo.
Qualche shot del segnale:
Analisi segnale ruota fonica sensore VR
- Guzzi82
- Messaggi: 767
- Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
- Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
- ECU: Altra ECU
- Località: Verbania/Bassano
Re: Analisi segnale ruota fonica sensore VR
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo
- Guzzi82
- Messaggi: 767
- Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
- Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
- ECU: Altra ECU
- Località: Verbania/Bassano
Re: Analisi segnale ruota fonica sensore VR
Nonostante il segnale a 5800 giri sia pasticciatissimo, su strada gira NETTAMENTE meglio.
A questo punto non mi espongo sulla mappa nella zona dopo i 4000 perchè non ci ho mai viaggiato correttamente (ho un AFR da 10 a 11!!) e non ho spinto fino al limitatore. Non avendo contagiri non so se sono passato dalla zona dei 5800 oppure se ne ero ancora sotto...
Il motore girava bene e saliva regolare.
Dopo un 10', a motore bello caldo (qui ci sono 36°), qualche colpo ogni tanto lo perdeva: per la miscela o per il sensore? forse entrambe.
Conclusione:
Il supporto va assolutamente ridisegnato e realizzato in unico blocco, rigido e preciso.
Poi si affina la mappa. E' il meno.
Che dite Nylon 66 + GF 25% può andare bene o devo cercare un fresaore e fargli realizzare qualcosa su alluminio?
A questo punto non mi espongo sulla mappa nella zona dopo i 4000 perchè non ci ho mai viaggiato correttamente (ho un AFR da 10 a 11!!) e non ho spinto fino al limitatore. Non avendo contagiri non so se sono passato dalla zona dei 5800 oppure se ne ero ancora sotto...
Il motore girava bene e saliva regolare.
Dopo un 10', a motore bello caldo (qui ci sono 36°), qualche colpo ogni tanto lo perdeva: per la miscela o per il sensore? forse entrambe.
Conclusione:
Il supporto va assolutamente ridisegnato e realizzato in unico blocco, rigido e preciso.
Poi si affina la mappa. E' il meno.
Che dite Nylon 66 + GF 25% può andare bene o devo cercare un fresaore e fargli realizzare qualcosa su alluminio?
Riccardo
- Vicus
- Messaggi: 2753
- Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
- Località: Rossano Veneto
Re: Analisi segnale ruota fonica sensore VR
Secondo me quelle misure sono inutili. Serve un campionamento serio e veritiero.
- peppezuki
- Messaggi: 3350
- Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
- Auto: Suzuki Samurai
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Misilmeri Palermo
Re: Analisi segnale ruota fonica sensore VR
Alluminio sicuramente, poi dovresti cercare di mettere la puleggia al tornio e togliere l'eccentricità.
Se hai dubbi..... accelera!!
Peppe.
Peppe.
- Guzzi82
- Messaggi: 767
- Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
- Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
- ECU: Altra ECU
- Località: Verbania/Bassano
Re: Analisi segnale ruota fonica sensore VR
La puleggia è stata fatta CNC, sicuramente il problema sta nella foratura.
Per le misure.... concordo ma questo ho. Se devo mettere lì 200€ per uno strumento decente piuttosto faccio rifare il supporto CNC e altre cosette.
La misura fatta è stata comunque istruttiva, in sua mancanza avrei continuato ad agire su altri fattori (avevo appena preso le candele fredde, cambiato il filtro della benzina, stavo per cambiare il flauto - e lo farò perchè comunque returnless non mi garba-)
Ora so che il problema è nel supporto del sensore giri.
Il test su strada di oggi è stato una goduria, era grassa da morire ma saliva che è un piacere!
Ciò non ostante il supporto va rifatto in qualche modo.
Potrei insistere nell'irrobustire questo chiudendo il braccio che era una L ora è una H e potrebbe diventare un profilo chiuso con conseguente eliminazione delle torsionali.
Se migliora ancora un po' (con test su strada, basta segnali bizarri) posso stare così fino a quando cambierò il motore (in teoria sotto Natale). Il nuovo motore è molto simile ma non posso mettere la mano sul fuoco per gli attacchi al basamento. Eviterei di buttare soldi.
Per le misure.... concordo ma questo ho. Se devo mettere lì 200€ per uno strumento decente piuttosto faccio rifare il supporto CNC e altre cosette.
La misura fatta è stata comunque istruttiva, in sua mancanza avrei continuato ad agire su altri fattori (avevo appena preso le candele fredde, cambiato il filtro della benzina, stavo per cambiare il flauto - e lo farò perchè comunque returnless non mi garba-)
Ora so che il problema è nel supporto del sensore giri.
Il test su strada di oggi è stato una goduria, era grassa da morire ma saliva che è un piacere!
Ciò non ostante il supporto va rifatto in qualche modo.
Potrei insistere nell'irrobustire questo chiudendo il braccio che era una L ora è una H e potrebbe diventare un profilo chiuso con conseguente eliminazione delle torsionali.
Se migliora ancora un po' (con test su strada, basta segnali bizarri) posso stare così fino a quando cambierò il motore (in teoria sotto Natale). Il nuovo motore è molto simile ma non posso mettere la mano sul fuoco per gli attacchi al basamento. Eviterei di buttare soldi.
Riccardo
- peppezuki
- Messaggi: 3350
- Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
- Auto: Suzuki Samurai
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Misilmeri Palermo
Re: Analisi segnale ruota fonica sensore VR
Se la fonica è imbullonata alla puleggia e questa come penso è imbullonata all'ingranaggio della distribuzione dovresti smontare tutto e rimontarlo sul tornio per spianare quei denti un po sporgenti ed avere sempre la stessa distanza dal sensore. Lavoraccio..
Se hai dubbi..... accelera!!
Peppe.
Peppe.
- Guzzi82
- Messaggi: 767
- Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
- Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
- ECU: Altra ECU
- Località: Verbania/Bassano
Re: Analisi segnale ruota fonica sensore VR
e secondo te io riesco a levare la puleggia della distribuzione senza spostare nulla sulla fonica?
La puleggia non scende in alcun modo. Quando feci il lavoro ero nelle condizioni ideali con il motore "nudo" senza distribuzione, senza testata, senza radiatore, senza mascherina... tutto perfetto.
Pistola a battente e compressore da 300 l/m a 8 bar.
Nemmeno un decimo di grado!!!!
Nottate di svitol a catinelle..... Nulla!
Non ci riprovo. Non ho in mano nulla di nuovo per pensare di farcela.
Ho avuto lo stesso problema con un tappo olio di un differenziale (tutto bello comodo sul banco): ho dovuto colare un pò di saldatura per spaccare l'ossido.
Qui non posso saldare sulla testa dell'albero motore.
Potrei allargare i 4 bulloni e il foro centrale e centrarlo con un comparatore bloccato sul modoblocco. L'avevo fatto per la puleggia "home made" ma quella aveva un'eccentricità di diversi decimi ed avevo migliorato molto. Qui ho provato col comparatore e leggo a fatica l'eccentricità.
Credo che lascerò perdere l'eccentricità e mi concetrerò sul supporto per eliminare le vibrazioni. Il 90% del problema è lì.
La puleggia non scende in alcun modo. Quando feci il lavoro ero nelle condizioni ideali con il motore "nudo" senza distribuzione, senza testata, senza radiatore, senza mascherina... tutto perfetto.
Pistola a battente e compressore da 300 l/m a 8 bar.
Nemmeno un decimo di grado!!!!
Nottate di svitol a catinelle..... Nulla!
Non ci riprovo. Non ho in mano nulla di nuovo per pensare di farcela.
Ho avuto lo stesso problema con un tappo olio di un differenziale (tutto bello comodo sul banco): ho dovuto colare un pò di saldatura per spaccare l'ossido.
Qui non posso saldare sulla testa dell'albero motore.
Potrei allargare i 4 bulloni e il foro centrale e centrarlo con un comparatore bloccato sul modoblocco. L'avevo fatto per la puleggia "home made" ma quella aveva un'eccentricità di diversi decimi ed avevo migliorato molto. Qui ho provato col comparatore e leggo a fatica l'eccentricità.
Credo che lascerò perdere l'eccentricità e mi concetrerò sul supporto per eliminare le vibrazioni. Il 90% del problema è lì.
Riccardo
- peppezuki
- Messaggi: 3350
- Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
- Auto: Suzuki Samurai
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Misilmeri Palermo
Re: Analisi segnale ruota fonica sensore VR
Però sul 1600 dovrai rifarla la fonica, la puleggia è diversa, ha 5 fori, non potrai usare questa. Qui quale hai usato?
Se hai dubbi..... accelera!!
Peppe.
Peppe.
- Guzzi82
- Messaggi: 767
- Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
- Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
- ECU: Altra ECU
- Località: Verbania/Bassano
Re: Analisi segnale ruota fonica sensore VR
Lo so. Per questo non voglio sprecarci tempo/soldi.
Questa l'ho fatta fare ex novo CNC 4 anni fa.
Ho una strana combinazione di pulegge: uso una cinghia poly-V del 1600 per i servizi e una cinghia a V singola per l'idro (Omega), in testa a tutto c'è la fonica. 60-2 che si monta sulla puleggia sottostante con 3 bulloni su 3 asole da 60° così posso ruotarla di 360° a piacimento.
Quando la rifarò darò all'officina anche la puleggia della distribuzione così possono controllare l'eccentricità all'origina.
Spero che il prossimo motore mipermetta di levare la puleggia senza troppi santi.
Questa l'ho fatta fare ex novo CNC 4 anni fa.
Ho una strana combinazione di pulegge: uso una cinghia poly-V del 1600 per i servizi e una cinghia a V singola per l'idro (Omega), in testa a tutto c'è la fonica. 60-2 che si monta sulla puleggia sottostante con 3 bulloni su 3 asole da 60° così posso ruotarla di 360° a piacimento.
Quando la rifarò darò all'officina anche la puleggia della distribuzione così possono controllare l'eccentricità all'origina.
Spero che il prossimo motore mipermetta di levare la puleggia senza troppi santi.
Riccardo
- peppezuki
- Messaggi: 3350
- Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
- Auto: Suzuki Samurai
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Misilmeri Palermo
Re: Analisi segnale ruota fonica sensore VR
Dicono in giro che la 60-2 della Seicento sia più robusta...
Se hai dubbi..... accelera!!
Peppe.
Peppe.
Torna a “Elettronica generale”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti