Nuovo controller wideband economico.
- ramon71
- Messaggi: 367
- Iscritto il: 14/05/2011, 18:11
- Auto: Bmw 320is MS3, BMW E30 V8 AUDI
Re: Nuovo controller wideband economico.
e il metano è 17 e rotti, ma lambda 1 è uguale per tutti
- Bl4Ck
- Messaggi: 789
- Iscritto il: 02/12/2012, 13:40
- Auto: mx5 v-spec
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Cagliari
Re: Nuovo controller wideband economico.
ok il lambda è un rapporto, è ovvio che sia uguale per tutti, ma noi siamo umani se devo calcolare il lambda del metano so che lo stechiometrico è tot e nel rapporto ne tengo conto, quello che dico io è: quando si programma l'algoritmo, com'è possibile che il controller riconosca automaticamente il carburante utilizzato? secondo me è impossibile... semplicemente nell'algoritmo farà i sui calcoli ma nel calcolo della lambda come riferimento stechiometrico utilizza quello della benzina e quindi il valore viene falsato. Non so se sono riuscito a spiegarmi. A meno che non ci sia da impostare il carburante al primo utilizzo.
Danilo
- Vicus
- Messaggi: 2753
- Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
- Località: Rossano Veneto
Re: Nuovo controller wideband economico.
La sonda lambda non misura il rapporto aria carburante, misura i risultati della combustione quindi è il controller che traduce la lettura in lambda in rapporto afr noto il rapporto stechio del carburante utilizzato.
- Bl4Ck
- Messaggi: 789
- Iscritto il: 02/12/2012, 13:40
- Auto: mx5 v-spec
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Cagliari
Re: Nuovo controller wideband economico.
cazzo è un intrippo questa storia delle sonde lol comunque basta fare una prova, 2 sonde lambda una normale e una 14point7 con il gpl e si guarda quando l'afr è stechio (15.5 o 15.7?), se il display 14point7 segna lambda 1 allora il valore riportato a schermo è indifferente dal carburante, se invece segna magro è rapportato al benzina...
Danilo
- IAW
- Messaggi: 7820
- Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
- Auto: Marea1.8sw>2.0sw
- Località: Bassano (VI)
Re: Nuovo controller wideband economico.
Lambda 1 significa che non c'è più ossigeno nello scarico, quindi il valore lambda é universale
L'afr invece è il rapporto tra carburante e ossigeno, nel caso della benzina é uguale a 14,7 parti di aria e una di benzina
L'afr invece è il rapporto tra carburante e ossigeno, nel caso della benzina é uguale a 14,7 parti di aria e una di benzina
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
- Vicus
- Messaggi: 2753
- Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
- Località: Rossano Veneto
Re: Nuovo controller wideband economico.
Bl4Ck ha scritto:cazzo è un intrippo questa storia delle sonde lol comunque basta fare una prova, 2 sonde lambda una normale e una 14point7 con il gpl e si guarda quando l'afr è stechio (15.5 o 15.7?), se il display 14point7 segna lambda 1 allora il valore riportato a schermo è indifferente dal carburante, se invece segna magro è rapportato al benzina...
E' qui che ti sbagli perché l'altro controller pensando che sia benzina in stechio con il gpl di darà 14.7 come valore afr.
- Bl4Ck
- Messaggi: 789
- Iscritto il: 02/12/2012, 13:40
- Auto: mx5 v-spec
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Cagliari
Re: Nuovo controller wideband economico.
fantastico... nel manuale plx c'è pure scritto:
Grazie ragazzi scusate se ho fatto un po' quello duro di comprendorio ma mi ha scombussolato questa cosa!
Compatibility with Other Fuels:
The above graphs assume that the device will be used with gasoline (14.7). The SM-AFR is also
compatible with the following fuels: Diesel (14.6), Methanol (6.4), Ethanol (9.0), LPG (15.5),
CNG (17.2), E85 (9.7). To find the new relationship of AFR to output voltage, simply multiply
the lambda value by the specific fuel’s stoichiometric air/fuel ratio.
Example: If your engine uses methanol instead of gasoline, the conversion will be as follows.
1) Divide the AFR value by 14.7 (gasoline) to obtain a lambda value
2) Multiply the lambda value by 6.4 (methanol)
Grazie ragazzi scusate se ho fatto un po' quello duro di comprendorio ma mi ha scombussolato questa cosa!
Danilo
- Nos
- Messaggi: 2527
- Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
- Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
- ECU: MS2 V3.0
- Località: LoftWork
Re: Nuovo controller wideband economico.
Quanto amo quel 17.2
- Guzzi82
- Messaggi: 767
- Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
- Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
- ECU: Altra ECU
- Località: Verbania/Bassano
Re: Nuovo controller wideband economico.
Anche io volevo utilizzare un Arduino per avere una indicazione AFR e non lambda. Non ho pensato che devo usare lo stesso segnale per centralina ed arduino.
Sono una capra in materia e mi sarei limitato a portare lo stesso filo ad entrambe i dispositivi on parallelo.
Immagino che questo non sia cosa buona e giusta ma fonte di errore su entrambe i dispositivi.
Come si fa perche' entrambe abbiano il gisto valore in ingresso senza influenzarsi?
Va veramente fatto qualcosa?
Se si, potrei generare un segnale identico pilotando una delle uscite PWM di Arduino. E' un 8 bit ma si puo' fare.
Sono una capra in materia e mi sarei limitato a portare lo stesso filo ad entrambe i dispositivi on parallelo.
Immagino che questo non sia cosa buona e giusta ma fonte di errore su entrambe i dispositivi.
Come si fa perche' entrambe abbiano il gisto valore in ingresso senza influenzarsi?
Va veramente fatto qualcosa?
Se si, potrei generare un segnale identico pilotando una delle uscite PWM di Arduino. E' un 8 bit ma si puo' fare.
Riccardo
- Vicus
- Messaggi: 2753
- Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
- Località: Rossano Veneto
Re: Nuovo controller wideband economico.
Non dovrebbe dar problemi, sono ingressi con impedenza ragionevolmente alta.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti