Ho trovato come stabilizzare le temperature..
Anzichè collegare il positivo della sonda tipo k direttamente alla massa dello schedino, la porto tramite una resistenza da 100k. C'e' un po piu' rumore di fondo (magari filtrabile con un filtro passabasso ben tarato), e si introduce un piccolo errore (qualche decimo di grado...), ma quella componente analogica viene abbondantemente ridotta...
Mi sa che tolgo la protezione del diodo di zener (tanto sto chip gira fino a 36v se non ricordo male) ed aggiungo la possibilita' di una resistenza.
Per la connessione, è evidente che la morsettiera aggiunge un errore per via dell'effetto termocoppia, ma finchè la temperature del chip e dei morsetti (e sopratutto dei morsetti tra loro) è costante, l'errore è trascurabile. L'alternativa migliore per i paranoici è quella di saldare direttamente i fili della sonda alla pcb, sena installare la morsettiera...
Scheda EGT
- masterx81
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
Re: Scheda EGT
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- masterx81
Ok, ho finito quella che credo sia l'ultima versione della scheda egt singolo canale, che dopo tutte le prove fatte, non è nient'altro che il medesimo schema utilizzato sulla gpio di b&g...
E' quello che attenua al meglio quella fastidiosa componente analogica (grazie alla resistenza che dal pin 1 dell'ad va a massa, introducendo un insignificante errore di mezzo grado circa), e che fornisce le letture piu' stabili. Ho lasciato cmq una piazzola per sostituire la resistenza da 100k con un jumper verso massa...
Tra i vari schemi ho provato quelo consigliato per la ms1, quello della vems, quello di b&g gpi, vari schemi su internet, e vari 'ibridi' testati al volo cambiando valori, etc.
Ora la lettura è abbastanza stabile, il chip è praticamente sotto la morsettiera, per essere sicuro che entrambi siano alla stessa temperatura. Per chi non vuole l'errore introdotto dalla morsettiera, si puo' togliere e saldare direttamente i fili della egt sullo stampato (è l'unica alternativa che consiglio a chi cerca la massima precisione). Per chi non vuole tagliare i faston dai cavi delle sonde, sui circuiti a singolo 'stadio' puo' infilare solo 1 forcella del faston nel connettore, lasciando l'altra all'esterno dello stesso. Ovviamente questo non si puo' fare per me ed ice che di canali ne abbiamo 8 (i morsetti sono tutti affiancati)...
Dai test fatti cmq la morsettiera, con i dovuti accorgimenti, non introduce un errore apprezzabile.
Questa è la pcb:
Ora finisco la 8 canali e sono a posto
E' quello che attenua al meglio quella fastidiosa componente analogica (grazie alla resistenza che dal pin 1 dell'ad va a massa, introducendo un insignificante errore di mezzo grado circa), e che fornisce le letture piu' stabili. Ho lasciato cmq una piazzola per sostituire la resistenza da 100k con un jumper verso massa...
Tra i vari schemi ho provato quelo consigliato per la ms1, quello della vems, quello di b&g gpi, vari schemi su internet, e vari 'ibridi' testati al volo cambiando valori, etc.
Ora la lettura è abbastanza stabile, il chip è praticamente sotto la morsettiera, per essere sicuro che entrambi siano alla stessa temperatura. Per chi non vuole l'errore introdotto dalla morsettiera, si puo' togliere e saldare direttamente i fili della egt sullo stampato (è l'unica alternativa che consiglio a chi cerca la massima precisione). Per chi non vuole tagliare i faston dai cavi delle sonde, sui circuiti a singolo 'stadio' puo' infilare solo 1 forcella del faston nel connettore, lasciando l'altra all'esterno dello stesso. Ovviamente questo non si puo' fare per me ed ice che di canali ne abbiamo 8 (i morsetti sono tutti affiancati)...
Dai test fatti cmq la morsettiera, con i dovuti accorgimenti, non introduce un errore apprezzabile.
Questa è la pcb:
Ora finisco la 8 canali e sono a posto
... Enrico
- masterx81
Ed ecco infine lo schema pre la 8 canali:
Non ho potuto evitare i jumper...
La larghezza è 100mm, si infila nel case di jbperf alla perfezione, gli strip di piedini si infilano su una millefori, che poi va al connettore intorno alla cpu della expander. Sulla millefori poi si possono fare circuiti personalizzati, epr sfruttare la piastra di jbperf al 100%
Fare una pcb poteva essere limitativo, ci sono talmente tante possibilita' di personalizzazione che ho ritenuto una millefori piu' adatta.
Non ho potuto evitare i jumper...
La larghezza è 100mm, si infila nel case di jbperf alla perfezione, gli strip di piedini si infilano su una millefori, che poi va al connettore intorno alla cpu della expander. Sulla millefori poi si possono fare circuiti personalizzati, epr sfruttare la piastra di jbperf al 100%
Fare una pcb poteva essere limitativo, ci sono talmente tante possibilita' di personalizzazione che ho ritenuto una millefori piu' adatta.
... Enrico
- masterx81
Testata con acqua che bolle... 98°c... Oggi c'e' un po di bassa pressione, in piu' cmq un piccolo errore è da tenere in considerazione... Dovrei provare a temperature piu' alte, tipo a far bollire dell'olio, o magari dentro un forno...
... Enrico
- Ice78
- Contatta:
Enri perfetto. Mi ero perso gli ultimi post.
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo
www.msproject-race.it
www.msproject-race.it
- masterx81
Ecco l'ultima incarnazione...
Purtroppo in quello fatto prima i connettori laterali rompevano le scatola col case (un po troppo piccolo per farci stare tante schede...), ed ho dovuto spostarli sul lato inferiore.
Ho preferito metterli a coppie di 2 segnali per volta + massa per dare piu' masse al circuito e per ridurrre l'ingombro...
Purtroppo in quello fatto prima i connettori laterali rompevano le scatola col case (un po troppo piccolo per farci stare tante schede...), ed ho dovuto spostarli sul lato inferiore.
Ho preferito metterli a coppie di 2 segnali per volta + massa per dare piu' masse al circuito e per ridurrre l'ingombro...
... Enrico
- krisstek
bene,ottimo lavoro.
io sto ordinando una ms2 e siccome ci sono ho ordinato una sonda e un kit gpio.
lo posizionero in una scatola metallica montato su un millefori,con la sonda collegata direttamente all'ampli.dalla scatola alimentazioni e segnale 0-5v alla ms
problemi di rumore?sai quanto assorbe?
io sto ordinando una ms2 e siccome ci sono ho ordinato una sonda e un kit gpio.
lo posizionero in una scatola metallica montato su un millefori,con la sonda collegata direttamente all'ampli.dalla scatola alimentazioni e segnale 0-5v alla ms
problemi di rumore?sai quanto assorbe?
- masterx81
L'assorbimento del chip è ridicolo, per i problemi di rumore, non credo ne avrai, fai in modo che la massa del circuitino sia presa direttamente dalla megasquirt (magari prendi la massa dalla proto area), e che la +12v sia su cavo non soggetto a particolari rumori o assorbimenti. Quando ti arriva il kit, dimmi cosa c'e' compreso, che molto probabilmente manca un minimo di filtraggio sulla +12v, che per un singolo canale si risolve con una resistenza da 1k ed un condensatore da 220nf...
Il circuitino potreti metterlo direttamente dentro la ms, non occupera' molto spazio...
Il circuitino potreti metterlo direttamente dentro la ms, non occupera' molto spazio...
... Enrico
- masterx81
Ecco l'ultima versione:
Giuro, non la tocco piu'
Sono riuscito a far fuori gli ultimi jumper, senza sacrificare nulla... Schermature, masse, simmetria (anche l'occhio vuole la sua parte)
Domani sera sforno la prima...
Giuro, non la tocco piu'
Sono riuscito a far fuori gli ultimi jumper, senza sacrificare nulla... Schermature, masse, simmetria (anche l'occhio vuole la sua parte)
Domani sera sforno la prima...
... Enrico
- Protox Lancia Y
- Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
- ECU: MS2 V3.0
- Contatta:
masterx81 ha scritto:oppure come in contact la sonda egt fa da antenna ed io sto ricevendo un segnale alieno, lol
ma LOL prova a decriptare la seconda traccia... magari becchi un video di Hitler
cmq mi son letto tutta l'evoluzione, l'errore da te inserito è ridicolo rispetto alla scala dei valori in gioco e la pcb ha un aspetto professionale
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
Torna a “Elettronica generale”