Ciao a tutti. Mi faccio vivo per condividere con voi e con qualcuno a cui possa interessare in futuro alcune informazioni.
Il progetto sta prendendo forma e piano piano anche grazie a tutti i preziosi consigli e aiuti di Luca vedo la luce.
Per quanto riguarda il progetto sto andando avanti e come già detto in precedenza userò ms 2 per il motore.
Rispetto a prima al posto del cassone originale monofarfalla clio, userò 4 corpi farfallati (farfalle d. 40 colletore asp. Con trombette )
Questo il motore
Come caratteristiche abbiamo:
CAMME: 11,7 ALZATA DIAGRAMMA 30/70 ASPIRAZIONE 3,2 SCARICO 2,7
pistoni stampati, canne per portarlo a 1600
testata megane lavorata
Per quanto riguarda la fonica userò la 4 punti sulla puleggia dell'albero lato distribuzione e il lettore dentro al distributore che insieme dovrebbero dare buone letture, nel caso di problemi di sincronia sostituiro il lettore con uno ad effetto hall.
Per l'accensione toglierò lo spinterogeno e monterò la doppia bobina marelli BAE800 per usarla in wastedspark
Per il map (in realtà volevo usare un maf ma luca me lo ha sconsigliato visto che è delicato) proverò a collegare le 4 farfalle insieme tramite i tubi e mandarle poi insieme al map della megasquirt settato in speed density, se vedo che ci sono problemi tolgo tutti i tubi tappo i fori sui collettori e lascio staccato il map e lo uso in alpha n
Toglierò il cat a fine scarico e lo lascerò libero montando un silenziatore con diametro 53 mm da moto da cross
Per quanto riguarda la depressione per il servofreno montando i 4 tromboncini dovrò optare per una pompa da vuoto elettrica che non ho ancora trovato (nel caso se qualcuno sa indicarmi cosa potrei usare sarebbe ottimo)
Per lo scarico lo sto facendo artigianale d. tubo int. 38 configurazione 4-2-1 lunghezza 4 tubi 400mm.
2 tubi 400mm raccordo 2-1 uscita d.60
Per gli iniettori toglierò quelli sulla testata e tapperò i buchi e gli iniettori saranno montati sul corpo farfallato appena dopo la farfalla.
Aggiungerò poi anche un interruttore sul pedale frizione per sfruttare la funzione flatshift
Cosa ne pensate ?
megasquirt su clio williams
- mauretto
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Re: megasquirt su clio williams
Bel progetto ,per il servofreno la presa in depressione la puoi tranquillamente prendere da uno dei condotti di aspirazione dopo la farfalla,le condizioni di utilizzo del pedale del freno difficilmente corrispondono ad un momento di massima apertura delle farfalle,quindi il polmone funziona sempre in maniera ottimale e il motore non ne risente nel funzionamento poichè in rilascio non ci sono scompensi nell'alimentazione.
Per amore di sperimentazione puoi fare tutte le prove e le combinazioni che ti offre la MS,ma per il tipo di utilizzo che intendi farne il setup Alpha-n è il più indicato,molti mappatori lo utilizzano anche con le Marelli sra & Co.
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- dominic
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Re: megasquirt su clio williams
Per curiosità, come mai hai deciso di spostare gli iniettori?
PS: complimenti e buon lavoro!
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Re: megasquirt su clio williams
Ma diciamo che il mio amico motorista mi dice che l'iniettore è in una posizione troppo verso il perpendicolare al collettore e quindi alla colonna d'aria, e quindi mettendolo su collettorino tra farfalla e testa si riesce ad orientarlo più parallelo al flusso e così si migliora l'uniformità della carica
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Re: megasquirt su clio williams
Una cosa che vi chiedo è visto che voglio fare la prova di usare speed density e di interconnettere tutti e 4 i corpi farfallati, non si creano poi problemi per via dell'interconnessione degli stessi e quindi delle depressioni che si richiamano tra i vari condotti ?
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Re: megasquirt su clio williams
Secondo con le 4 farfalle scodati pure di usare speed density. Io sulla mia 33 con monofarfalla ero in speed poi ho montato i corpi gli ho collegati con dei tubicini al map ma non andava innanzitutto perché non avendo il pleid la depressione non è stabile ha parecchie pulsazioni , poi perché appena sfiori l' acceleratore la depressione cala moltissimo e quindi finiva per utilizzare 2 sole righe della ve fra l' altro io ho le CAM originali . Poi sono passato ad alpha- n è va benissimo.
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Re: RE: Re: megasquirt su clio williams
Alfaservice ha scritto:Secondo con le 4 farfalle scodati pure di usare speed density. Io sulla mia 33 con monofarfalla ero in speed poi ho montato i corpi gli ho collegati con dei tubicini al map ma non andava innanzitutto perché non avendo il pleid la depressione non è stabile ha parecchie pulsazioni , poi perché appena sfiori l' acceleratore la depressione cala moltissimo e quindi finiva per utilizzare 2 sole righe della ve fra l' altro io ho le CAM originali . Poi sono passato ad alpha- n è va benissimo.
Hai scritto secondo perchè c'era un primo ?
Anche Luca mi ha consigliato di neanche provare lo speed.... Quindi OK parto diretto da alpha. Il tubo map dove lo collego però in questo caso ?
Ho letto che in alpha n si usano due map
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Re: RE: Re: megasquirt su clio williams
MDJGyurgeiz ha scritto:Ho letto che in alpha n si usano due map
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Mai letto o sentito dire
Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
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Re: megasquirt su clio williams
Lo puoi sempre collegare con dei tubicini e dei T ai corpi . Cmq tranquillo alpha-n con itb funziona benissimo.
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Re: megasquirt su clio williams
Riguardo al secondo non c' era nessun primo ma scrivendo dal cell con il touch a volte combino qualche casino scusami.
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