sì sì andrè,noi si discuteva su stesso motore con turbine diverse.....
Il rapporto di compressione geometrico Andrea lascia il tempo che trova,è quasi inutile e fuorviante.
Turbine, concetti che non ho mai capito!
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Re: Turbine, concetti che non ho mai capito!
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Re: Turbine, concetti che non ho mai capito!
Esatto. Inutile parlare di rapporto volumetrico. Quello che interessa è il rapporto effettivo. Comunque il discorso dei pistoni bombati che in un aspirato da competizione è normale che sia così, io con rapporti compressione di 13:1 non ho mai avuto probleme.
Per i turbo è tutt' altra questione, ma non per il problema di scaricare la pressione sulle fasce (la pressione va dapertutto), ma bensì per la forma della camera di scoppio. Più la camera è raccolta e meglio è. E' molto importante valutae l' area di squish e la posizione della candela. E' molto importante non superare mai con la pressione dello scarico, quella di aspirazione.
Come dice Flavio, il limite di un turbo è la detonazione....
Per i turbo è tutt' altra questione, ma non per il problema di scaricare la pressione sulle fasce (la pressione va dapertutto), ma bensì per la forma della camera di scoppio. Più la camera è raccolta e meglio è. E' molto importante valutae l' area di squish e la posizione della candela. E' molto importante non superare mai con la pressione dello scarico, quella di aspirazione.
Come dice Flavio, il limite di un turbo è la detonazione....
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo
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