C'è una qualche ragione ben specifica e precisa che fa uscire fuori i valori lambda negativi?
Mo' lasciamo perdere la macchina mia è che è un impiccio totale (tra pettine centralina e connettore lambda ho già voltaggi diversi, in più, staccando la lambda dalla centralina, dal pin sulla centralina esce corrente a volte ) però ogni tanto mi segna pure in negativo (il massimo che ho visto -0,8).
La sonda è nuova, ma magari la sto rompendo a furia di girarci con l'impianto elettrico in quel modo, solo che oggi ho notato che segna negativo ogni tanto
Solo che come al solito, non si capisce assolutamente un cazzo di cosa e come e quando viene provocato, quindi difetti di rendimento a cazzius random... Sicuro la temperatura esterna c'entra qualcosa perché mo che nevica sono saltati fuori di nuovo i tagli di potenza come ai bei vecchi tempi
Tensione lambda negativa
- Karolis
- Auto: 316i e30, turbo prossimamente
- ECU: MS2 V3.0
- Contatta:
Tensione lambda negativa
Grande amante della piscina di Brando!
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
- brando
- Serbelloni Mazzanti Viendalmare
- Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
- ECU: Altra ECU
Re: Tensione lambda negativa
ma non è che semplicemente hai invertito i puntali dello strumento di misura?
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]
- Karolis
- Contatta:
La prima cosa che ho controllato.
E' tutto nastrato da tempo allo stesso modo là dentro (giro col tester fisso collegato, anche se ultimamente non l'ho guardato per niente). Poi mica rimane sempre negativo, ogni tanto cambia. Col caldo mai segnato negativo, ora invece è un puttanaio (infatti me ne sono accorto perché visto che la macchina ha ripreso ad andare peggio del solito mi sono detto "guardiamo un po' il tester").
Ah, poi m'è capitato anche di vedere voltaggi record, 2-3 volt... anche 4-4,5 per un attimo. Questo guardando il filo volante che fuoriesce dal pettine, mentre il tester collegato vicino al connettore lambda (l'ultimo del cablaggio insomma) segnava regolarmente qualcosa tra 0 e 1. Heheheh Punto malefica
E' tutto nastrato da tempo allo stesso modo là dentro (giro col tester fisso collegato, anche se ultimamente non l'ho guardato per niente). Poi mica rimane sempre negativo, ogni tanto cambia. Col caldo mai segnato negativo, ora invece è un puttanaio (infatti me ne sono accorto perché visto che la macchina ha ripreso ad andare peggio del solito mi sono detto "guardiamo un po' il tester").
Ah, poi m'è capitato anche di vedere voltaggi record, 2-3 volt... anche 4-4,5 per un attimo. Questo guardando il filo volante che fuoriesce dal pettine, mentre il tester collegato vicino al connettore lambda (l'ultimo del cablaggio insomma) segnava regolarmente qualcosa tra 0 e 1. Heheheh Punto malefica
- brando
mmmm.....8f o 16f?Mica hai l'impianto a gas?
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]
- Karolis
- Contatta:
8F , gas forever
- brando
guarda un po che il gasista sicuramente ha preso l'alimentazione di qualcosa(relè,solenoide ecc) dall'alimentazione della sonda....controlla,che all'80% il problema è lì.
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]
- Karolis
- Contatta:
Il gasista son io in questo caso, perché ho rifatto tutto da solo col nuovo impianto (sono passato da vecchio aspirato a nuovo iniettato). Non c'è nessun connessione anomale sul circuito lambda.
- masterx81
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
Secondo me è un problema di masse diverse.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- Protox Lancia Y
- Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
- Contatta:
nono tranquilli... in qualche frangente può segnare qualche virgola in negativo... lo fa anche sulle Y di famiglia. in rilascio prolungato può appunto apparire un -0,08v nessuna anomalia specifica
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
-
- Auto: Honda Integra DC2
- Contatta:
Concordo con masterx, ci saranno delle masse non "equipotenziali". Come prima cosa, quando si manifesta il problema, punterei il tester settato in V tra la massa della sonda lambda dove hai misurato -0.8V (-0.8V o -0.08V? nel primo messaggio c'e' scritto -0.8), e la massa sensori in centralina (proprio sul circuito stampato, non sul pin del connettore).
Se appare una tensione simile alla negativa letta sulla sonda il problema è indubbiamente nel cablaggio...
Se appare una tensione simile alla negativa letta sulla sonda il problema è indubbiamente nel cablaggio...
Ciao,
Pier.
www.piergm.com
Pier.
www.piergm.com
Torna a “Elettronica generale”