Ieri stavo spiegando ad un utente del clubcento, come funziona la questione potenziometro farfalla, per lui il valore del potenziometro non era importante perchè il manuale gli dava i volt a farfalla aperta e chiusa...peccato che i potenziometri non sono degli alimentatori a tensione variabile...
Quindi mi sono prodigato a spiegargli che dalla centralina parte un Vref che ha una tot tensione, entra nel potenziometro e da li come se ci fosse un partitore resistivo, esce la tensione di riferimento che la centralina usa per definire la posizione della farfalla.
Quindi su due piedi ho pensato che volendo, se uno si ritrova a lavorare con una centralina che non permette di impostare i valori del TPS, potrebbe adattarli variando la tensione Vref al fine di ottenere gli stessi valori in uscita che si hanno con il potenziometro originale.
Che ne pensate?
Bye, Luca
Potenziometro, adattamenti vari.
- Flycat
- Messaggi: 3907
- Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
- Auto: Fiat Seicento
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Alle pendici dell' Etna
- Contatta:
Potenziometro, adattamenti vari.
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
- masterx81
- Messaggi: 14417
- Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
- Località: Asti
Re: Potenziometro, adattamenti vari.
Mah, il valore del potenziometro (la sua resistenza) effettivamente non è importante.
Basta che non sia troppo basso (troppa corrente).
Per 'regolare' il potenziometro basta aggiungere una resistenza sul + ed una sul -, così da variare i valori del partitore.
Ammettiamo che mandiamo 5 volt su un estremo del potenziometro, massa sull'altro estremo ed in mezzo leggiamo la tensione.
Se il potenziometro' è posizionato a meta', noi leggiamo esattamente 2,5volt, fin qui tutto ok?
Ora aggiungiamo una resistenza tra il +5v ed il potenziometro
Ammettiamo che il potenziometro sia da 10k, e la resistenza aggiunta sia da 1k
la resistenza totale è 11k, percio' la I circolante è I=V/R =5/11*10^3= 0.45ma
Percio' sulla resistenza cadranno V=R*I = 0.45volt
Cosa è successo?
Ora il potenziometro a meta' non dara' piu' 2.5 volt, ma 5-0.45/2 = 2.27v!
Stessa cosa si puo' fare con il piedino di massa del potenziometro.
Così facendo puoi spostare il range di uscita del potenzimetro stesso
Basta che non sia troppo basso (troppa corrente).
Per 'regolare' il potenziometro basta aggiungere una resistenza sul + ed una sul -, così da variare i valori del partitore.
Ammettiamo che mandiamo 5 volt su un estremo del potenziometro, massa sull'altro estremo ed in mezzo leggiamo la tensione.
Se il potenziometro' è posizionato a meta', noi leggiamo esattamente 2,5volt, fin qui tutto ok?
Ora aggiungiamo una resistenza tra il +5v ed il potenziometro
Ammettiamo che il potenziometro sia da 10k, e la resistenza aggiunta sia da 1k
la resistenza totale è 11k, percio' la I circolante è I=V/R =5/11*10^3= 0.45ma
Percio' sulla resistenza cadranno V=R*I = 0.45volt
Cosa è successo?
Ora il potenziometro a meta' non dara' piu' 2.5 volt, ma 5-0.45/2 = 2.27v!
Stessa cosa si puo' fare con il piedino di massa del potenziometro.
Così facendo puoi spostare il range di uscita del potenzimetro stesso
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- Flycat
- Messaggi: 3907
- Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
- Auto: Fiat Seicento
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Alle pendici dell' Etna
- Contatta:
Re: Potenziometro, adattamenti vari.
masterx81 ha scritto:Mah, il valore del potenziometro (la sua resistenza) effettivamente non è importante.
Basta che non sia troppo basso (troppa corrente).
Per 'regolare' il potenziometro basta abbiungere una resistenza sul + ed una sul -, così da variare i valori del partitore.
Ammettiamo che mandiamo 5 volt su un estremo del potenziometro, massa sull'altro estremo ed in mezzo leggiamo la tensione.
Se il ptenziometro' è posizionato a meta', noi leggiamo esattamente 2,5volt, fin qui tutto ok?
Ora aggiungiamo una resistenza tra il +5v ed il potenziometro
Ammettiamo che il potenziometro sia da 10k, e la resistenza aggiunta sia da 1k
la resistenza totale è 11k, percio' la I circolante è I=V/R = 0.45ma
Percio' sulla resistenza cadranno V=R*I = 0.45volt
Cosa è successo?
Ora il potenziometro a meta' non dara' piu' 2.5 volt, ma 5-0.45/2 = 2.27v!
Stessa cosa si puo' fare con il piedino di mappa del potenziometro.
Così facendo puoi spostare il range di uscita del potenzimetro stesso
Tu adoro, soprattutto quando dai conferma alle mie idee
Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
- Protox Lancia Y
- Messaggi: 3579
- Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
- Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Sardegna
- Contatta:
Re: Potenziometro, adattamenti vari.
Luca posso sapere di preciso di che si trattava? Una verifica di routine o un montaggio di potenziomentro di qualche altra auto made in Fiat?
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
- Flycat
- Messaggi: 3907
- Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
- Auto: Fiat Seicento
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Alle pendici dell' Etna
- Contatta:
Re: Potenziometro, adattamenti vari.
Protox Lancia Y ha scritto:Luca posso sapere di preciso di che si trattava? Una verifica di routine o un montaggio di potenziomentro di qualche altra auto made in Fiat?
Seghe mentali sui vari tipi di potenziometro e adattamento di quello originale su un c.f. preso da un altra auto, nulla di particolare, solo uno spunto per far ragionare un pò il cervello
Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
- Protox Lancia Y
- Messaggi: 3579
- Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
- Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Sardegna
- Contatta:
Re: Potenziometro, adattamenti vari.
ahaha ok
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
- tjet
- Messaggi: 17
- Iscritto il: 06/01/2011, 22:31
- Auto: Fiat brava 1.4 12v
Re: Potenziometro, adattamenti vari.
salve a proposito di potenziometri, volendo installare la MS II, come si fa a collegare il potenziometro bosch (Es. quello Fiat Uno 1.1) alla MS? dove trovo qualche schema?
... analogamente per il motorino passso-passo.
Grazie.
... analogamente per il motorino passso-passo.
Grazie.
- Flycat
- Messaggi: 3907
- Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
- Auto: Fiat Seicento
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Alle pendici dell' Etna
- Contatta:
Re: Potenziometro, adattamenti vari.
tjet ha scritto:salve a proposito di potenziometri, volendo installare la MS II, come si fa a collegare il potenziometro bosch (Es. quello Fiat Uno 1.1) alla MS? dove trovo qualche schema?
... analogamente per il motorino passso-passo.
Grazie.
Beh i potenziometri alla fine son fatti allo stesso modo, un pin va a massa, uno accoglie i 5volt in ingresso e l'altro invia la variazione di tensione alla centralina, per il motorino del minimo, si deve vedere cos'è, quanti fili ha?
Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
- tjet
- Messaggi: 17
- Iscritto il: 06/01/2011, 22:31
- Auto: Fiat brava 1.4 12v
Re: Potenziometro, adattamenti vari.
Il passo-passo ha 4 fili suppongo 2 per avanzare, 2 per retrocedere, e sempre il comunissimo passo-passo della bosch, Fiat Uno, Tipo, Bravo 1.4, ma non so come andrebbe intergacciaro sulla MS.
- masterx81
- Messaggi: 14417
- Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
- Località: Asti
Re: Potenziometro, adattamenti vari.
Il passo passo non è così semplice, bisogna mandare impulsi di giusta sequenza sui 4 fili per fare i movimenti. Si interlaccia direttamente su ms2 ed ms3... Per la ms1 c'e' una cosa sperimentale...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Torna a “Elettronica generale”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti