piergsi ti ha dato la soluzione.
Ma poi il roblema,se c'è DOV'E'?
Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace...
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Re: Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace..
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Re: Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace..
allora ci sono al vaglio 3 ipotesi:
1) kit di piergsi ( dove si compra e quanto costa)
2) pompa per aspirare ( smog pump o similare) per decomprimere e mandare tutto in aria aperta
3) migliorare una catch tank il piu possibile per eliminare quanto piu olio possibile
siamo tutti d'accordo che bisogna decomprimere l'interno del motore , quindi attualmente io che giro con lo sfiato in aria aperta forse non è il massimo
considerazioni sulle 3 opzioni
1) kit di piergsi ( dove si compra e quanto costa)
2) pompa per aspirare ( smog pump o similare) per decomprimere e mandare tutto in aria aperta
3) migliorare una catch tank il piu possibile per eliminare quanto piu olio possibile
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Re: Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace..
Io stavo pensando ad una catch tank con cella di peltier, il freddo fa condensare l'olio con la massima efficienza possibile. Dovrebbe essere meglio della classica 'paglietta di ferro'.
Se no ci si puo' inventare una con funzionamento a swirl, ma la velocita' dell'aria non è sufficiente a svolgere il compito. La cella di peltier avrebbe il vantaggio di raffreddare bene i gas di blowby, cos da ridurne il volume, quindi l'impatto sulla ptoenza.
Ci sono preparatori che mettono in vendita kit assurdi a costi esorbitanti... Il tutto per lasciare il motore in depressione.
Il kit che ha piergsi è proprio quello che avevo visto in rete.
Se mai lo installa sarebbe cosa gradita collegare un vacuometro con tubo 'tappato' per vedere se effettivamente fa vuoto anche senza un venturi. Poi ovviamente prova col vacuometro nel basamento per vedere se effettivamente anche con la portata dei blowby riesce a fare qualcosa
Se no ci si puo' inventare una con funzionamento a swirl, ma la velocita' dell'aria non è sufficiente a svolgere il compito. La cella di peltier avrebbe il vantaggio di raffreddare bene i gas di blowby, cos da ridurne il volume, quindi l'impatto sulla ptoenza.
Ci sono preparatori che mettono in vendita kit assurdi a costi esorbitanti... Il tutto per lasciare il motore in depressione.
Il kit che ha piergsi è proprio quello che avevo visto in rete.
Se mai lo installa sarebbe cosa gradita collegare un vacuometro con tubo 'tappato' per vedere se effettivamente fa vuoto anche senza un venturi. Poi ovviamente prova col vacuometro nel basamento per vedere se effettivamente anche con la portata dei blowby riesce a fare qualcosa
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
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Re: Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace..
masterx81 ha scritto:cella di peltier
ecco, sono dovuto andare su Wikipedia per colpa tua!
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"Non capisci un tubbo se il tuo riferimento è la fiat punto, io le punto le demolisco." -(Quel genio di) Maxime-
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Re: Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace..
enico pensa a cose piu grezze...
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Re: Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace..
masterx81 ha scritto:Io stavo pensando ad una catch tank con cella di peltier, il freddo fa condensare l'olio con la massima efficienza possibile. Dovrebbe essere meglio della classica 'paglietta di ferro'.
Io ne avevo modificata una con la paglietta, inserita dentro a quel cilindro fissato al coperchio. Ingresso vapori dal coperchio, uscita dove c'e' il tubo blu con la pcv attaccata.
Se no ci si puo' inventare una con funzionamento a swirl, ma la velocita' dell'aria non è sufficiente a svolgere il compito.
Quelle delle vecchie Alfa mi pare siano fatte cosi', condotto a spirale sulla circonferenza e vapori che escono da sopra.
Il kit che ha piergsi è proprio quello che avevo visto in rete.
Se mai lo installa sarebbe cosa gradita collegare un vacuometro con tubo 'tappato' per vedere se effettivamente fa vuoto anche senza un venturi. Poi ovviamente prova col vacuometro nel basamento per vedere se effettivamente anche con la portata dei blowby riesce a fare qualcosa
Eh, di recente ho modificato il protocollo della mia scheda di acquisizione aggiungendo ai parametri trasmessi, tra le altre cose (angolo sterzo, accelerometro, contropressione scarico, pressione airbox) anche la pressione del basamento.
Pero' bisogna fare l'hardware, mettere i map
Non che sia particolarmente difficile leggere due pressioni ed inviarle, ma ci vuole tempo e voglia...
Avevo provato a tappare l'entrata aria sul coperchio punterie con un vacuometro lasciando tutto di serie, mi pareva arrivasse a -300 mbar. Poi tirando ovviamente la pressione saliva. A motore spento da poco si faceva fatica a togliere l'asta dell'olio, il fatto è che sentivo dei sibili strani come se una guarnizione o qualche paraolio facessero passare aria ed ho interrotto le prove. Poi la pressione olio ovviamente scendeva in proporzione.
@ CLA 141
è costato poco il kit, 30-40$ spedito con tutto doppio perche' sarebbe per un V8 (un "circuito" per ogni bancata )
Dubito possa fare piu' di nulla, sinceramente...ma intanto fa bella figura sullo scaffale
Ciao,
Pier.
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Re: Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace..
Cla141A ha scritto:allora ci sono al vaglio 3 ipotesi:
1) kit di piergsi ( dove si compra e quanto costa)
http://www.ebay.com/itm/NEW-PAN-EVACUATION-SYSTEM-HEADERS-IMCA-DRAG-CRANKCASE-HEADER-RACE-CAMARO-MUSTANG-/290648204988?pt=Race_Car_Parts&hash=item43abfba6bc&vxp=mtr
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Re: Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace..
beh poi cosa avete concluso? mi incuriosiva la questione
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Re: Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace..
A me sembra che si stiano pettinando le bambole.....
ovvio che una forte contropressione nel blocco sia nociva, ma anche l'assenza di pressione o peggio la presenza di depressione non è la soluzione a tutti i mali, in vw (sul v6 tdi anni 2000) se toglievi il filtro degli sfiati olio rischiavi la fusione (almeno questa era l'opinione della conce vw)
ovvio che una forte contropressione nel blocco sia nociva, ma anche l'assenza di pressione o peggio la presenza di depressione non è la soluzione a tutti i mali, in vw (sul v6 tdi anni 2000) se toglievi il filtro degli sfiati olio rischiavi la fusione (almeno questa era l'opinione della conce vw)
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
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Re: Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace..
L'unico problema a mettere in depressione il blocco è che la pressione relativa dell'olio diminuisce.
Invece se si fa un circuito di 'areazione', dove il blocco viene messo in leggerissa depressione ma solo perchè si aspira da una parte, per farla entrare dall'altra, non crea problemi. Tutti i paraolio ringraziano.
Invece se si fa un circuito di 'areazione', dove il blocco viene messo in leggerissa depressione ma solo perchè si aspira da una parte, per farla entrare dall'altra, non crea problemi. Tutti i paraolio ringraziano.
... Enrico
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