Ciao a tutti...
Volevo chiedere un parere riguardo a questa idea malsana che da un po mi frulla per la testa, ovvero usare una bobina wasted spark per comandare una sola candela.
Le bobine cop non mi ispirano tantissimo per vari motivi...
1) si infilano nella testa calda rovente, con problemi di affidabilita' (ma si annullano le perdite sul cavo)
2) alla fine l'energia disponibile alla candela è praticamente la medesima a disposizione con un sistema wasted spark (dimostrato dal fatto che i tempi di dwell delle bobine cop generalmente sono doppi o addirittura superiori a quelli delle bobine ws). Le case non vogliono in nessun caso sprecare energia o consumare inutilmente la candela...
Usare una bobina ws come cop permetterebbe di avere un'energia virtualmente doppia alla candela (praticamente meno, la scintilla persa nel ciclo di scarico avviene in un ambiente fortemente ionizzato, percio' la scintilla scocca con facilita'), fattore sicuramente non favorevole per l'usura della stessa, ma una manna per i nostri motori 'ipervitaminizzati'. Capita spesso di aver problemi di accensione in caso di forti sovralimentazioni (maggiore è la densita' dell'aria e piu' l'aria si comporta da isolante).
Spesso in questi casi si diminuisce il gap, ma così facendo si ha un inizio di combustione piu' lento, in quanto interessa una porzione inferiore di miscela.
La cosa bella è che oltre avere la tensione praticamente doppia, avremo anche i tempi di dwell dimezzati rispetto ad una bobina COP....
La realizzazione sarebbe relativamente semplice, basterebbe mettere al posto di una delle 2 candele del ws un bel ponticello verso massa...
Che ne dite?
Bobine wasted spark usate come Coil on plug
- masterx81
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
Bobine wasted spark usate come Coil on plug
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- Hosdo
- Auto: Punto 176 1.4 Rotrex
- ECU: Altra ECU
- Contatta:
Re: Bobine wasted spark usate come Coil on plug
un piccolo OT che mi interessa: io per milka ho settato 4,5 ms di dwell sulle mie COP perchè abbiamo copiato da una Idea che le ha di serie... Però vedevo che su altre Fiat con bobina classica il tempo di carica letto con l'oscilloscopio era lo stesso, possibile? Dove sto sbagliando?
Milka (R)
"Lorè, per togliere la pompa possiamo fare in due maniere o prendi la 17 e la 22 oppure il frullino la catena e il patrol [Brando Racing]"
"Se gommo tiene, io finisco gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna [M. Alen]"
"Lorè, per togliere la pompa possiamo fare in due maniere o prendi la 17 e la 22 oppure il frullino la catena e il patrol [Brando Racing]"
"Se gommo tiene, io finisco gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna [M. Alen]"
- masterx81
Un tempo medio per una bobina ws è sui 2.5/3ms...
... Enrico
- Maxime84
la bobina ws comanda 4 candele però a coppia di 2.. quindi tu come vuoi fare? unire le due pipette e mandarle ad una sola candela?? e quindi montare 2 bobine ws???
- masterx81
Allora, prendiamo teoricamente una bobina, da un lato ha il primario, poi c'e' il traferro, infine c'e' il secondario. Normalmente il primario da un lato è collegato a +12v, l'altro lato è interrotto per far collassare il campo magnetico.
Nelle bobine normali pure una delle 2 estremita' del secondario è messa a massa, così che la tensione inviata alla candela abbia un picco negativo.
Nelle bobine wasted spark invece i 2 capi del secondario vanno verso le 2 candele, ed essendo massa il riferimento, si crea una tensione di V+ su una candela e V- sull'altra (che non è la tensione di secondario diviso 2, perchè appunto la candela nel ciclo di scarico, essendo piu' calda ha una resistenza inferiore).
A questo punto, che si fa per convertire una bobina ws in bobina normale, per godere della maggiore potenza? Basta mettere uno dei 2 cavi che andrebbero ad una delle 2 candele (un'estremita' della bobina) a massa, così che la tensione in uscita del secondario anzichè essere V+ e V- sia 2V (idealmente, -2V).
Questo ragionamento per una sola bobina. Se il modulo ws ha integrate 2 bobine per gestire 4 candele, ci andrebbero 2 moduli bobina...
Ora, piccolo chiarimeto... Perchè si vuole una tensione negativo sull'elettrodo?
Per almeno un paio di motivi...
Uno è di tipo elettronico. La corrente si muove da negativo a positivo, ergo, gli elettroni 'corrono' verso dove c'e' minore carica elettrica. Se la tensione sull'elettrodo è negativa, a quel punto la massa del blocco diventa il positivo e la scintilla scocca 'partendo' dall'elettrodo centrale (piu' carico di elettroni). Perchè vogliamo che la scintilla parta dall'elettrodo centrale? Perchè come è progettata una candela, l'elettrodo centrale è sempre piu' caldo dell'elettrodo di massa. E gli elettroni lasciano una superficie piu' facilmente se la stessa è piu' calda (questione di 'agitazione' atomica).
Un altro motivo è che l'elettrodo centrale spesso è fatto con materiali che facilitano agli elettroni 'la fuga'. Far partire la scintilla dalla parte opposta annulla il vantaggio di usare platino, iridio, etc...
Altro motivo ancora è l'usura. Caricando negativamente l'elettrodo della candela si concentra l'usura sul metallo (spesso pregiato) dell'elettrodo piuttosto che verso la massa.
Detto questo, i sistemi ws funzionano a meraviglia anche con una delle 2 candele costantemente alimentata al contrario, ma non è detto che sia il setup ottimale....
Nelle bobine normali pure una delle 2 estremita' del secondario è messa a massa, così che la tensione inviata alla candela abbia un picco negativo.
Nelle bobine wasted spark invece i 2 capi del secondario vanno verso le 2 candele, ed essendo massa il riferimento, si crea una tensione di V+ su una candela e V- sull'altra (che non è la tensione di secondario diviso 2, perchè appunto la candela nel ciclo di scarico, essendo piu' calda ha una resistenza inferiore).
A questo punto, che si fa per convertire una bobina ws in bobina normale, per godere della maggiore potenza? Basta mettere uno dei 2 cavi che andrebbero ad una delle 2 candele (un'estremita' della bobina) a massa, così che la tensione in uscita del secondario anzichè essere V+ e V- sia 2V (idealmente, -2V).
Questo ragionamento per una sola bobina. Se il modulo ws ha integrate 2 bobine per gestire 4 candele, ci andrebbero 2 moduli bobina...
Ora, piccolo chiarimeto... Perchè si vuole una tensione negativo sull'elettrodo?
Per almeno un paio di motivi...
Uno è di tipo elettronico. La corrente si muove da negativo a positivo, ergo, gli elettroni 'corrono' verso dove c'e' minore carica elettrica. Se la tensione sull'elettrodo è negativa, a quel punto la massa del blocco diventa il positivo e la scintilla scocca 'partendo' dall'elettrodo centrale (piu' carico di elettroni). Perchè vogliamo che la scintilla parta dall'elettrodo centrale? Perchè come è progettata una candela, l'elettrodo centrale è sempre piu' caldo dell'elettrodo di massa. E gli elettroni lasciano una superficie piu' facilmente se la stessa è piu' calda (questione di 'agitazione' atomica).
Un altro motivo è che l'elettrodo centrale spesso è fatto con materiali che facilitano agli elettroni 'la fuga'. Far partire la scintilla dalla parte opposta annulla il vantaggio di usare platino, iridio, etc...
Altro motivo ancora è l'usura. Caricando negativamente l'elettrodo della candela si concentra l'usura sul metallo (spesso pregiato) dell'elettrodo piuttosto che verso la massa.
Detto questo, i sistemi ws funzionano a meraviglia anche con una delle 2 candele costantemente alimentata al contrario, ma non è detto che sia il setup ottimale....
... Enrico
- Maxime84
perfetto... resta solo da scoprire quale delle 2 candele del ws deve avere un bel ponticello verso massa...
per avere la tensione del segno giusto sulla candela
oppure utilizzare 4 bobine separate di un sistema con il distributore di accensione.. (il vechio spazzola e calotta per intenderci) 4 belle bobinazze di quelle, da 1kg l'una e via!!!
per avere la tensione del segno giusto sulla candela
oppure utilizzare 4 bobine separate di un sistema con il distributore di accensione.. (il vechio spazzola e calotta per intenderci) 4 belle bobinazze di quelle, da 1kg l'una e via!!!
- Maxime84
mi sa che piace pure a me sta idea!!!
Ti ricordi enrico che io ero in pensiero pure per ste COP che non sapevo quali mettere... quelle delle moto?? quelle delle macchine?? quelle a 4 fili?? quelle a 3 fili??
Mi sa che così resto più contento
Ti ricordi enrico che io ero in pensiero pure per ste COP che non sapevo quali mettere... quelle delle moto?? quelle delle macchine?? quelle a 4 fili?? quelle a 3 fili??
Mi sa che così resto più contento
- masterx81
uhm, per trovare se la polarità è giusta basterebbe mettere una resistenza di bassissimo valore tra la massa ed il lato della bobina che vogliamo mettere a massa, e misurare il verso della caduta di tensione con un oscilloscopio.... La resistenza di basso valora' creera' una piccola caduta di tensione, così da non dover misurare direttamente il lato dell'alta tensione (ci vorrebbero diodi alta tensione, e cmq rimarrebbe molto piu' complicato).
... Enrico
- Protox Lancia Y
- Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
- ECU: MS2 V3.0
- Contatta:
l'idea ovviamente mi piace... però ci vorrebbe un metodo aattendibile per misurare l'energia-joule sprigionata da una bobina in configurazione originale e modificata... cosi su 2 piedi n mi viene in mente nessun metodo casereccio
tecnicamente in effetti i tempi di carica dovrebbero scendere notevolmente a parità di energia e non dovrebbero esserci "affaticamenti" a livelli termici... anzi...
tecnicamente in effetti i tempi di carica dovrebbero scendere notevolmente a parità di energia e non dovrebbero esserci "affaticamenti" a livelli termici... anzi...
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
- Vicus
Con uno spinterometro non so si riusirebbe a misurare l'energia. Forse sapendone la duratasi potrebbe.
Torna a “Elettronica generale”