Misurare resistenza primario
- masterx81
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Re: Misurare resistenza primario
Oppure fornisce piccole tensioni, ne misura la corrente, con corrente e tensione ricava la resistenza con precisione (che alla fine significa confrontarla con una resistenza di valore conosciuto, internal al tester)
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
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Re: Misurare resistenza primario
IAW ha scritto:Non so se ai fini dell'assorbimento di corrente l'induttanza possa essere un parametro da considerare,
Io voglio solo evitare di cuocere i finali della ecu con una bobina con resistenza bassissima, ma come mi ha risposto Protox(Mirko?) la differenza è modesta e la ecu ha una limitazione in corrente, con una bassa resistenza potrei avere un dwell più basso
Mah, se la differenza è modesta credo anch'io che non dovrebbe capitare niente nell'immediato.
Tieni magari sotto controllo la temperatura della bobina e dei finali dopo un po' di utilizzo, se la bobina si surriscaldasse andrebbe diminuito il dwell.
Ciao,
Pier.
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Re: Misurare resistenza primario
Bobine cop, un'pò difficili da valutarne la temperatura.....
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
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Re: Misurare resistenza primario
Maxime84 ha scritto:purtroppo trattandosi di una resistenza di basso valore è difficile da misurare, se vuoi avere una stima metti in serie alla bobina una resistenza nota per esempio da 10 Ohm e provi a fare la sottrazione, cioè: con la sola resistenza leggi 10,00 Ohm con la resistenza + la bobina leggi 10,42 Ohm quindi la bobina ha una resistenza di 0,42 Ohm
Mo maxime, se uno strumento di misura ha un errore di 0,1Ohm, lo ha sempre, con un andamento semi linierare per tutto il suo range di lettura.
Usate l'inserzione a ponte di Wheastone, è l'unica che da una precisione assurda. Le celle di carico, quelle per intenderci dei banchi prova, all'interno sono connesse a ponte di Wheastone per l'appunto, per l'incredibile precisione.
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Re: Misurare resistenza primario
Mah, non mi sembra il caso di scomodae un ponte di wheatstone
Cmq c'e' da dire una cosa. E' pure vero che i finali generalmente sono protetti in corrente, ma quando entrano in modalita' di limitzione corrente scaldano un bel po, in quanto la potenza anzichè essere dissipata sulla bobina viene dissipata sul finale. Quindi come ti hanno detto gli altri, occhio alle temperature...
Cmq c'e' da dire una cosa. E' pure vero che i finali generalmente sono protetti in corrente, ma quando entrano in modalita' di limitzione corrente scaldano un bel po, in quanto la potenza anzichè essere dissipata sulla bobina viene dissipata sul finale. Quindi come ti hanno detto gli altri, occhio alle temperature...
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Re: Misurare resistenza primario
masterx81 ha scritto:Mah, non mi sembra il caso di scomodae un ponte di wheatstone
Ok, mi tiro indietro
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Re: Misurare resistenza primario
Ho appena misurato l'assorbimento in A di ogni tipo di bobina a mia disposizione:
1-la bobina del TS 16v assorbe0,8A
2-la bobina del K monospark cop assorbe 0,75A
3-la bobina hitachi derivata dal mio motore ori assorbe 0,8-1A(non mi spiego questo sbalzo)
tutti i valori suddetti sono stati rilevati con un amperometro in serie all'alimentazione positiva delle bobine,il ciclo di funzionamento è sempre il medesimo (mi sono ricordato che ho un dispositivo che simula i moduli di potenza per provare le bobine), le bobine le ho provate singolarmente, a questo punto la bobina monospark cop che vorrei montare assorbe 0,05A in meno della bobina del TS 16v(dalla quale mutuerò la ecu), quindi a mio avviso potrei stare tranquillo, che ne dite?
1-la bobina del TS 16v assorbe0,8A
2-la bobina del K monospark cop assorbe 0,75A
3-la bobina hitachi derivata dal mio motore ori assorbe 0,8-1A(non mi spiego questo sbalzo)
tutti i valori suddetti sono stati rilevati con un amperometro in serie all'alimentazione positiva delle bobine,il ciclo di funzionamento è sempre il medesimo (mi sono ricordato che ho un dispositivo che simula i moduli di potenza per provare le bobine), le bobine le ho provate singolarmente, a questo punto la bobina monospark cop che vorrei montare assorbe 0,05A in meno della bobina del TS 16v(dalla quale mutuerò la ecu), quindi a mio avviso potrei stare tranquillo, che ne dite?
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Re: Misurare resistenza primario
Tu conta che quella è un assorbimento 'medio', pero' puo' essere usato come paragone tra le bobine, sempre che l'alimentazione non avesse alcuna forma di limitazione di corrente...
E mettere sta megasquirt 2?
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Re: Misurare resistenza primario
scusa Igor, mi rendo conto di averti trascinato in un vicolo cieco fatto di misure difficili e consigli di alto livello tecnico da aprte degli utenti ahah
non era mia intenzione rovinarti i sogni notturni... potresti diventare peggio di Enrico ora
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Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
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Re: Misurare resistenza primario
Protox Lancia Y ha scritto: potresti diventare peggio di Enrico ora
Per me è un complimento!! essere uno che ha la conoscenza tecnica su tutto ciò che si discute.....non è da poco, a parte la figuraccia al Megaraduno 2012
Comunque non credo nella bontà delle misurazioni fatte ieri, troppo altalenante la lettura sull'amperometro digitale, anche perchè poi, nel controllare le varie bobine, una si è messa ad assorbire 2,5-3A di media!! senza che fosse cambiato niente nel cablaggio di prova, o sono disturbi che entrano nell'amperometro digitale( ma perchè con una sola bobina?) o è la bobina stessa che ha ceduto(improbabile, mai cambiata una bobina di quel tipo, neanche dopo 300000km)
Sto pensando di collegare a massa la bobina con l'amperometro grafico sull'alimentazione e confrontare gli ampere passanti per una data durata di impulso: ad esempio, a 3ms 2A, a 4ms 8A ecc, poi riprovare con le altre bobine
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