Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

ricki158
Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
ECU: MS1 V2.2

Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda ricki158 » 18/06/2013, 17:44

grande, bel lavoro! vedo che impari subito :D

Fabius72
ECU: MS2 V3.0

Messaggioda Fabius72 » 18/06/2013, 20:03

Grazie, ma... behhh "subito" mi pare una parola poco appropriata.
Sapessi quante ore ci sto dietro :?
Eppoi da adolescente invece che andare a figa imparavo a programmare in TurboPascal (che idiota :cry: ) e il C un po' me lo ricorda.

Poi, come già detto, le librerie mi aiutano a capire ed imparare. Non tanto la logica di programmazione, quanto l'utilizzo pratico dei vari comandi.

Ora sto combattendo di nuovo con la stringa seriale inviata dalla MS. Non riesco a capire cosa cavolo mi arriva!
Fabio

Fabius72

Messaggioda Fabius72 » 19/06/2013, 21:25

Arrivato il nuovo modulo SD e pure il pacchetto contenente l'RTC e i convertitori di segnale 3,3-5,0V

Nessun pin in corto nel nuovo modulo SD e funzia!!!
Son riuscito a fare un log e son troppo contento :D
Ora cerco di capire come comandare l'RTC e mi prendo una pausa dalla seriale... sto diventando matto, giuro!
Fabio

Fabius72

Messaggioda Fabius72 » 20/06/2013, 7:06

Cacchio, mentre scrivevo mi è venuta un'illuminazione e son stato lì e ho capito qual'era il problema!
Azz potrebbero scriverso che l'emulatore software della seriale funzia a 9600 baud massimi!!! :x
Non ci sono arrivato prima perchè impostato a 115200 vedevo arrivare numeri sul display, quindi escludevo problemi di comunicazione :cry:

Impostata la MS a 9600 da TunerStudio e il display mi ha mostrato subito i numeri corretti.
Primo byte dei secondi, secondo byte dei secondi e byte della somma dei due. Pier, il sistema che mi hai indicato per sommare due byte funziona ;)

Quindi per sfruttare la connessione a 115200 (altrimenti i log avrebbero troppo pochi dati) ho il solo problema dell'inversione di tx ed rx tra il funzionamento con chip FTDI per la usb, e tramite RS232 :o
Che faccio? Ci metto un relè doppio scambio per incrociare i segnali comandato da una porta analogica libera, se premo un qualsiasi pulsante all'accensione? :?
Altre possibilità?
Fabio

vitoos
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP

Messaggioda vitoos » 20/06/2013, 9:16

Fabius fidati ti invidio!! Complimenti per il lavoro che stai facendo
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Fabius72

Messaggioda Fabius72 » 20/06/2013, 22:32

:oops: :oops: :oops:

RTC su bus I2C funzionante. Domani provo a vedere se riesco a dare il nome al file dei log utilizzando data e ora. L'ho preso soprattutto per questo motivo :roll:

Fabius72 ha scritto:

Da capire se far corrispondere 5°C/tacca come nel video, così si ottengono variazioni di +-250° rispetto al cilindro 2 di riferimento, oppure è meglio avere più dettaglio con 1°C/tacca con cui si ottengono +-50° di escursione.
Qual è meglio?

Ho pensato di fare in modo che sia selezionabile a piacimento, anche perchè credo che occorra vedere nella realtà come funzionerà il tutto a motore acceso.
Così ho creato un campo nella seconda riga, che ha due parti libere, dove poter decidere a quanti gradi far corrispondere una tacca: 1,2,5,10,20.

Ciauuuu
Fabio

PierGSi
Auto: Honda Integra DC2
Contatta:

Messaggioda PierGSi » 24/06/2013, 8:49

Fabius72 ha scritto:Cacchio, mentre scrivevo mi è venuta un'illuminazione e son stato lì e ho capito qual'era il problema!
Azz potrebbero scriverso che l'emulatore software della seriale funzia a 9600 baud massimi!!! :x
Non ci sono arrivato prima perchè impostato a 115200 vedevo arrivare numeri sul display, quindi escludevo problemi di comunicazione :cry:

Impostata la MS a 9600 da TunerStudio e il display mi ha mostrato subito i numeri corretti.

Se devi ricevere dati in maniera asincrona e non puoi star li' in polling ad attenderli non so quanto possa essere affidabile la seriale software. Immagino venga generato un interrupt quando arriva il bit di start e ,se il processore e' impegnato in un'altra interrupt routine , inizia a processare in ritardo quel che arriva alla seriale con possibili errori. Bisogna valutare insomma, o ridurre al minimo il codice nelle altre routine interrupt.
Cmq bravo, stai facendo un buon lavoro.
Ciao,
Pier.

www.piergm.com

Fabius72

Messaggioda Fabius72 » 24/06/2013, 10:43

Pier, sto portando avanti le sezioni del codice separatamente, per ovvi motivi di inesperienza. Poi quando tutte le varie parti andranno come voluto le metterò insieme.
Quindi il ciclo che riguarda la lettura da seriale e la stampa a display di qualche parametro è davvero minimo.
Inizia con l'invio della "A" e appena dei dati sono disponibili comincia la lettura del buffer, un byte dopo l'altro, associando di volta in volta il valore ottenuto (8 bit o 16 o 32 a seconda dei casi) alla corrispondente variabile.

Ieri son stato tutto il giorno seduto qua e son riuscito ad avere un po' di cose:
Secondi, Barometrico, MAP, AFR target, AFR, RPM, Volt, TPS e IAC corrispondono.
Mentre ho problemi col fuelLoad, il MAT e il CLT.
Dal file ini, leggendo la parte per la transcodifica: [OutputChannels]

Codice: Seleziona tutto

#if CELSIUS
   mat              = scalar, S16,   20, "°C",  0.05555, -320.0
   coolant          = scalar, S16,   22, "°C",  0.05555, -320.0

e...

; The scaling and translation values are used as follows:
   ;    msValue   = userValue / scale - translate
   ;    userValue = (msValue + translate) * scale

al valore letto da seriale sottraggo quindi -320 e lo moltiplico per 0.05555, ma ottengo numeri sballati :?
Per il fuelLoad invece ottengo sempre "65535.0".

ma ho notato una cosa strana nel codice della MS:

veCurr1          = scalar, S16,   50, "%",   0.1000, 0.0
   veCurr2          = scalar, S16,   52, "%",   0.1000, 0.0
   veCurr           = { veCurr1 }, "%" ; For runtime display.
   iacstep          = scalar, S16,   54, "",    1.000, 0.0
   idleDC           = scalar, S16,   54, "",    0.392, 0.0

coldAdvDeg       = scalar, S16,   56, "deg", 0.100, 0.0

iacstep e idleDC hanno la stessa posizione "54" nella stringa, quindi credo che si sfalsi tutto da lì in poi...
Ho quindi provato a leggere in posizioni differenti i byte che compongono il fuelLoad, ma niente da fare, ottengo sempre "65535.0".
Cazzarola... divento matto.
Fabio

masterx81
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP

Messaggioda masterx81 » 24/06/2013, 10:58

Immagino siano insieme perchè usano la stessa locazione di memorizzare o un dutycycle o un numero di passi, tanto o usi il minimo stepper o quello pwm...
Cmq anche da parte mia, complimenti, non te la cavi male, alla fine stai apprendendo molto in fretta!
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Fabius72

Messaggioda Fabius72 » 24/06/2013, 11:21

Giustissima osservazione Enri, non fa una piega!
Non ci avevo pensato perchè mi sarei aspettato un "if" come per il MAT/CLT ---> "#if CELSIUS..."

Grazie a tutti per i complimenti, ma questa rapidità è dovuta principalmente ad aver a disposizione uno strumento come internet.
Ai miei tempi (sto parlando come un vecchietto hehehe) andavo in biblioteca, e non sapevo mai a chi chiedere od esporre i miei dubbi.
Era TUTTO più lento...
Facendo le dovute "scremate", su internet si trova tutto quasi immediatamente, o comunque è solo questione d'aver un po' di tempo e pazienza. Figata...
Per il resto ho un po' di rimembranze di vecchi linguaggi di programmazione.
Eppoi il 15 de prossimo mese dovrò partire in moto, quindi dovrà essere tutto a posto :o
Fabio

Torna a “Elettronica generale”