Per lo sforzo che doveva fare, io avevo provato con un po' di elastici abbastanza tosti, non trovando un OR di quelle dimensioni, ma il problema è che la velocità che uso più di frequente è quella data dalla gola centrale (tra le 3 delle pulegge), proprio quella dove c'è il foro per il grano che di traverso serra la puleggia all'alberino, quindi un po' alla volta il foro usura ciò che ci va addosso se non è abbastanza resistente.
Anche tu con lo stesso problema? Che cinghiette di merda... sono tagliate a misura e incollate!
Ieri mentre ci trafficavo stavo pensando che potrei finalmente comprarmi la prolunga flessibile, così potrei attaccarla ad un motore serio con un serio regolatore di velocità, e questo all'occorrenza lo userei anche al posto del dremel, che a volte il suo peso e il suo ingombro danno fastidio.
Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??
- Fabius72
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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??
Con l'or nessun problema.
Per quello che devo farci io giro troppo veloce e ha pochissima coppia, trovassi un motore decente glielo cambierei.
Per quello che devo farci io giro troppo veloce e ha pochissima coppia, trovassi un motore decente glielo cambierei.
- Fabius72
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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??
Infatti, io l'avevo preso per forare i circuiti stampati e per questo utilizzo o lavoretti piccoli è fenomenale. Oltre ha i suoi notevoli limiti.
Dunque, giocando un po' con le resistenze, ho trovato la combinazione che mi permette di proseguire:
pull-up con 5,6K e la serie con 2,8 - 10 - 5,6 - 3,9 - 2,2 - 1,0
Su ogni resistenza (eccetto quella di pull-up) c'è il relativo pulsante in parallelo.
In questo modo, avendo 2 contatti NA in cima alla serie e 4 NC verso massa, ho questi valori sull'ingresso analogico:
pulsanti a riposo: 710
1° puls. 654
2° puls. 339
3° puls. 783
4° puls. 765
5° puls. 743
6° puls. 727
non sono riuscito ad avere valori più distanziati
però credo sia sufficiente per poterli distinguere.
Finisco di assemblare il circuito e poi passo alle EGT sugli scarichi.
Dunque, giocando un po' con le resistenze, ho trovato la combinazione che mi permette di proseguire:
pull-up con 5,6K e la serie con 2,8 - 10 - 5,6 - 3,9 - 2,2 - 1,0
Su ogni resistenza (eccetto quella di pull-up) c'è il relativo pulsante in parallelo.
In questo modo, avendo 2 contatti NA in cima alla serie e 4 NC verso massa, ho questi valori sull'ingresso analogico:
pulsanti a riposo: 710
1° puls. 654
2° puls. 339
3° puls. 783
4° puls. 765
5° puls. 743
6° puls. 727
non sono riuscito ad avere valori più distanziati
però credo sia sufficiente per poterli distinguere.
Finisco di assemblare il circuito e poi passo alle EGT sugli scarichi.
Fabio
- Fabius72
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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??
Finito!
Manca "solo" da sistemare il codice per quanto riguarda la comunicazione seriale, vorrei adottare il NewSerial anzichè i classici comandi.
Porca miseria quanto tempo ci ho messo a filare le due basette!
W i circuiti stampati!!! Amen.
Ho saldato due dadi assieme e li ho saldati sui 4 collettori.
Anzichè metterci una sferetta di rame per serrare le sonde, ho arrotolato sullo stelo della sonda un po' di filo elettrico da 2,5mm2. Ha funzionato benissimo lo stesso.
Montato il tutto, fatto alcuni video, ma son troppi MB
Come posso fare?
Montata la scatolina sul manubrio. Domattina partiamo.
Dentro la scatola che ho scelto non ci sta null'altro hehehe
Nel retro si notano le 4 vitazze che la fissano ai riser del manubrio e il potenziometro per regolare la luminosità del display, così quando guido di notte posso attenuare la luce emessa dai led.
I 6 cavi che escono sono: 4 EGT, sensore velocità e cavo seriale connessione MS.
Tutte le prove fatte qua al banco le ho fatte con Linux, ma oggi sulla moto ci ho collegato il netbook con XP e ho problemi con la seriale. Ho dovuto portare le latenze di trasmissione e ricezione a 100ms sulla COM4. Avete idea di cosa possa essere o cosa possa risolvere? Ho provato a flashare il firmware MS ma dà errore.
Grazie!
Manca "solo" da sistemare il codice per quanto riguarda la comunicazione seriale, vorrei adottare il NewSerial anzichè i classici comandi.
Porca miseria quanto tempo ci ho messo a filare le due basette!
W i circuiti stampati!!! Amen.
Ho saldato due dadi assieme e li ho saldati sui 4 collettori.
Anzichè metterci una sferetta di rame per serrare le sonde, ho arrotolato sullo stelo della sonda un po' di filo elettrico da 2,5mm2. Ha funzionato benissimo lo stesso.
Montato il tutto, fatto alcuni video, ma son troppi MB
Come posso fare?
Montata la scatolina sul manubrio. Domattina partiamo.
Dentro la scatola che ho scelto non ci sta null'altro hehehe
Nel retro si notano le 4 vitazze che la fissano ai riser del manubrio e il potenziometro per regolare la luminosità del display, così quando guido di notte posso attenuare la luce emessa dai led.
I 6 cavi che escono sono: 4 EGT, sensore velocità e cavo seriale connessione MS.
Tutte le prove fatte qua al banco le ho fatte con Linux, ma oggi sulla moto ci ho collegato il netbook con XP e ho problemi con la seriale. Ho dovuto portare le latenze di trasmissione e ricezione a 100ms sulla COM4. Avete idea di cosa possa essere o cosa possa risolvere? Ho provato a flashare il firmware MS ma dà errore.
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- Fabius72
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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??
ancora...
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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??
Adesso basta
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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??
Figata, bellissimo lavoro! Di certo non ci facevi piu' stare nulla li dentro
Per i problemi sulla seriale, non è un problema dell'adattatore usb/seriale?
Per i problemi sulla seriale, non è un problema dell'adattatore usb/seriale?
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??
Sembra una console retrò
- ricki158
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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??
bello! comunque io metterei un sensore di luce, così quando è buio o sie in galleria il display si "accende" da solo
- Fabius72
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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??
hehehe hai ragione
Ah, mentre a sx c'è il relè per lo scambio TX-RX, non si nota che sulla destra messo di lato c'è il RealTimeClock che è protetto dalla guaina termoretraibile nera.
E' proprio pieno.
Per i problemi alla seriale, non saprei, ma di sicuro adattatori non ce ne sono. Il collegamento avviene tramite chip FTDI di arduino, e i problemi li noto anche con tunerStudio: con XP fa circa 15 letture al secondo, mentre con linux quasi 50!
Avendo aggiunto latenze pe far funzionare la porta COM4, oras TS fa circa 8 letture al secondo
Poco importa, perchè non mi serve velocità di trasmissione. Mi importa solo che i dati inviati alla CPU siano corretti e non vadano a corrompere il firmware!
Comunque il visualizzatore va meglio di quanto potessi aspettarmi.
Purtroppo ci sono differenze in aspirazione da paura tra i 4 ciloindri. Nulla di costante. Differenze che arrivano anche a 200°!
Solitamente le temperature stanno sui 700°C
Allineamento perfetto invece a 110 km/h 4000 giri edit: e 800°C (14.7 AFR): differenze di +-6°C!
Quindi mi sa che le farfalle le tengo allineate così e invece modifico le 4 trimTable per arrivare ad avere le stesse temperature, che dite?
Purtroppo in città è un delirio guidare così. E' scattosa da matti e scoppietta... Apro un pelo e le temperature cambiano tantissimo passando da un estremo all'altro. C'è proprio una notevole differenza sulla quantità di aria aspirata, quindi i corpi per qualche ragione non sono perfetti
Domani metto mano un po' al codice per loggare più dati di quelli che registra adesso.
Ah, mentre a sx c'è il relè per lo scambio TX-RX, non si nota che sulla destra messo di lato c'è il RealTimeClock che è protetto dalla guaina termoretraibile nera.
E' proprio pieno.
Per i problemi alla seriale, non saprei, ma di sicuro adattatori non ce ne sono. Il collegamento avviene tramite chip FTDI di arduino, e i problemi li noto anche con tunerStudio: con XP fa circa 15 letture al secondo, mentre con linux quasi 50!
Avendo aggiunto latenze pe far funzionare la porta COM4, oras TS fa circa 8 letture al secondo
Poco importa, perchè non mi serve velocità di trasmissione. Mi importa solo che i dati inviati alla CPU siano corretti e non vadano a corrompere il firmware!
Comunque il visualizzatore va meglio di quanto potessi aspettarmi.
Purtroppo ci sono differenze in aspirazione da paura tra i 4 ciloindri. Nulla di costante. Differenze che arrivano anche a 200°!
Solitamente le temperature stanno sui 700°C
Allineamento perfetto invece a 110 km/h 4000 giri edit: e 800°C (14.7 AFR): differenze di +-6°C!
Quindi mi sa che le farfalle le tengo allineate così e invece modifico le 4 trimTable per arrivare ad avere le stesse temperature, che dite?
Purtroppo in città è un delirio guidare così. E' scattosa da matti e scoppietta... Apro un pelo e le temperature cambiano tantissimo passando da un estremo all'altro. C'è proprio una notevole differenza sulla quantità di aria aspirata, quindi i corpi per qualche ragione non sono perfetti
Domani metto mano un po' al codice per loggare più dati di quelli che registra adesso.
Ultima modifica di Fabius72 il 15/07/2013, 22:10, modificato 2 volte in totale.
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