Accelerometri
- Ice78
- Messaggi: 3547
- Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
- ECU: MS3 EXP
- Località: Jesi (AN)
- Contatta:
Re: Accelerometri
ahahahha PNP Delta evo2 - fiat coupè MS3.net aggiornato ahahahhahahaha
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo
www.msproject-race.it
www.msproject-race.it
- masterx81
- Messaggi: 14417
- Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
- Località: Asti
Re: Accelerometri
Scusa cris, ho spoilerato, non ci avevo fatto caso, cacchio
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- Ice78
- Messaggi: 3547
- Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
- ECU: MS3 EXP
- Località: Jesi (AN)
- Contatta:
Re: Accelerometri
e mica è un problema.... mi ha fatto ridere la coincidenza...
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo
www.msproject-race.it
www.msproject-race.it
- Protox Lancia Y
- Messaggi: 3579
- Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
- Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Sardegna
- Contatta:
Re: Accelerometri
masterx81 ha scritto:La fregatura è che l'accelerometro va messo in piano, se no parte delle accelerazioni si scaricano su altri assi, quindi dovro' installarlo fuori dal case ms che è montato ad un angolo.
ti sconsiglio "un angolo" ma piazzalo dove lo piazzano le case madri... appena dietro al freno a mano, tra i sedili anteriori. in pratica è grossomodo il centro di rotazione del veicolo quindi hai il punto zero per tutti i 2 assi (o 3? ti serve davvero un terzo asse?)
ovviamente seguo i tuoi lavori Enrico
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
- masterx81
- Messaggi: 14417
- Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
- Località: Asti
Re: Accelerometri
Accelerometri collegati in ecu, per ora diretti con segnale 3.3v. Per esempio passare da 1g a -1g sull'asse x l'adc mi fa da 284 a 364 conteggi, 80 conteggi totali, per una risoluzione di 1/80=0.0125g. Probabilmente mi è sufficiente anche senza amplificare il segnale...
Figata
Figata
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- Tony Evo
- Messaggi: 6140
- Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Vicino Roma
Re: Accelerometri
masterx81 ha scritto:Scusa cris, ho spoilerato, non ci avevo fatto caso, cacchio
Enrì,ricordati di mettere la resistenza di pullup sul sensore di fase
- Protox Lancia Y
- Messaggi: 3579
- Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
- Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Sardegna
- Contatta:
Re: Accelerometri
masterx81 ha scritto:per una risoluzione di 1/80=0.0125g
dipende dall'uso che ne devi fare è fin troppo preciso. se poi devi calcolarci fuori la potenza motore non saprei quantificare la precisione necessaria
EDIT
scusa ma da -1g a 1g il range non è 2g quindi 2/80= 0,025 e non 0,0125?
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
- masterx81
- Messaggi: 14417
- Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
- Località: Asti
Re: Accelerometri
E c'hai ragione pure tu.... 0.025.
Prima vedo come va e se necessario amplifico il segnale. Mi verrebbe da mettero in modalita' 1.5G dai 6G attuali. Ma in accelerazione e frenata quanti G si fanno?
Cmq con l'amplificatore da 3.3v max a 5v potrei scendere a 0.016... Ma ce n'e' bisogno?
Prima vedo come va e se necessario amplifico il segnale. Mi verrebbe da mettero in modalita' 1.5G dai 6G attuali. Ma in accelerazione e frenata quanti G si fanno?
Cmq con l'amplificatore da 3.3v max a 5v potrei scendere a 0.016... Ma ce n'e' bisogno?
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- maxant
- Messaggi: 337
- Iscritto il: 04/01/2012, 20:41
- Auto: subaru impreza STi my06 EDM
- ECU: Altra ECU
- Località: Torino
Re: Accelerometri
masterx81 ha scritto: Ma in accelerazione e frenata quanti G si fanno?
se la lasci ferma in garage fa 0 G ahahahaaha ... chiedi al bussone Roy, ha dei valori reali presi col gtech credo, me li ha detti ma non li ricordo bene
possessore di MacchinadiMerda
-
- Messaggi: 878
- Iscritto il: 09/12/2010, 17:58
- Auto: Honda Integra DC2
- Località: PD nord
- Contatta:
Re: Accelerometri
masterx81 ha scritto:E c'hai ragione pure tu.... 0.025.
Prima vedo come va e se necessario amplifico il segnale. Mi verrebbe da mettero in modalita' 1.5G dai 6G attuali. Ma in accelerazione e frenata quanti G si fanno?
Considera che misuri l'accelerazione rispetto agli assi veicolo e non rispetto agli assi terrestri, quindi rollio/beccheggio e pendenza della strada ti falsano il valore. Per conoscere gli angoli di rollio e beccheggio servirebbe un giroscopio (anzi, una piattaforma inerziale IMU con a bordo accelerometro e giroscopio), con il quale leggere il valore di rotazione istantaneo ( °/tempo) attorno agli assi di rollio e beccheggio e tenerne conto per correggere il valore letto dall'accelerometro. In ogni caso, se vuoi risalire alla posizione del veicolo nello spazio (per disegnare la pista, o per calcolare le prestazioni) non aspettarti niente di preciso perche' gli errori di integrazione si sommano nel tempo...diciamo che se vai forte, l'assetto è abbastanza rigido, la pista piana e l'accelerometro segna 0.0 meccanici sui due assi con vettura ferma riesci piu' o meno a disegnare il tracciato facendo quasi coincidere il traguardo quando ci ripassi sopra.
Come valori : frenata e percorrenza di curva attorno ad 1g con le gomme stradali su fondo ottimale, se usi stampo/slick 1.2-1.4.
Per andare sensibilmente oltre, che io sappia, servono effetto suolo o deportanza.
A naso con un'auto tipo la tua con 250-300cv farai 0.6/0.8g in prima marcia e via via sempre meno nelle altre. Poi ci sono i transitori, se prendi una buca od un cordolo puoi vedere un picco molto piu' alto ma è poco significativo.
P.S. hai verificato che inclinando a step di 90° l'accelerometro in tutte le posizioni (avanti-indietro destra-sinistra) questo segni +1 / 0 / -1 sia su x che su y ?
I MEMS andrebbero ricalibrati in funzione della temperatura per avere lo zero preciso, ma puo' servire anche una compensazione della "dinamica" : potresti avere 0g da orizzontale, 1.03g inclinando a sx e -0.99 a destra (visto spesso)...e bisogna compensare via software.
Ciao,
Pier.
www.piergm.com
Pier.
www.piergm.com
Torna a “Elettronica generale”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti