Lol
No, cmq scherzi a parte, se si rileva li flyback sul primario è una cazzata. Timer 555 in configurazione monostabile, il flash parte quando la tensione sul primario passa per esempio i 20v e tanti saluti. e' possiible che ti puoi risparmiare anche il circuito monostabile, e che la durata del flyback sia sufficiente a tenere a accesi il giusto tempo i led. Bisogna fare qualche prova...
Stroboscopica
- masterx81
- Messaggi: 14417
- Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
- Località: Asti
Re: Stroboscopica
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- Maxime84
- Messaggi: 1829
- Iscritto il: 16/11/2010, 13:34
- Località: Palermo
Re: Stroboscopica
La stroboscopica da 20euro fa esattamemte cio che vuole lui, Spara il lampo al momento della scintilla e non ha nessuna altra impostazione, senza bisogno di ingegnarsi per circuiti, led ecc
- masterx81
- Messaggi: 14417
- Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
- Località: Asti
Re: Stroboscopica
Lui parlava del fattore "Costo 0".
20 euro (o quello che costa una strobo economica, non a pickup induttivo, etc) non sono costo 0
Secondo me con qualche prova il sistema a led puo' funzionare con pochissimi euri...
20 euro (o quello che costa una strobo economica, non a pickup induttivo, etc) non sono costo 0
Secondo me con qualche prova il sistema a led puo' funzionare con pochissimi euri...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- deg87
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 04/01/2011, 19:50
- Auto: Uno turbo - Uno 45
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Torino
- Contatta:
Re: Stroboscopica
invertire il segnale con dei transistor? io pensavo che quando era ora di fare la scintilla si desse la massa alla bobina invece pare che funzioni al contrario, nego il segnale e sono apposto, magari basta una not logica
:mrgreen:
- masterx81
- Messaggi: 14417
- Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
- Località: Asti
Re: Stroboscopica
Non puoi con semplici transistor. Ma il rilevamento del flyback è abbastanza semplice. Basta un partitore sul segnale, uno zener per limitare la tensione, ed un operazionale in configuarzione comparatore. Se la durata del flyback sul primario (ovvero il tempo che la etnsione è sopra per es ai 20v) è sufficiente a fare un flash visibile dai led, metti un transistor in uscita all'operazionale ed hai finito. Ma... Come te la cavi con l'elettronica?
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- deg87
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 04/01/2011, 19:50
- Auto: Uno turbo - Uno 45
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Torino
- Contatta:
Re: Stroboscopica
ho fatto il terzo anno del corso di elettronica me la cavicchio a livello molto basilare. Se esiste uno schema simile sarei in grado di adattarmelo forse ma non farlo da zero. Posso sempre farmela prestare la pistola ma magari far su un circuitino da due euro è più che sufficiente per chi deve solo sapere se ha inserito i dati corretti nel software.
:mrgreen:
- Karolis
- Messaggi: 4716
- Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
- Auto: 316i e30, turbo prossimamente
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Siauliai, Lituania
- Contatta:
Re: Stroboscopica
Protox Lancia Y ha scritto:Karolis ha scritto:Protoxxxi che faresti alla mappa del fire di base?
la butterei al cesso
scherzi a parte se ho deciso di passare alla Ms è proprio per la piena libertà di stravolgere la mappa senza dovermi preoccupare di correttivi nascosti in eprom originale o logiche conservative della casa madre. la mappa Fire è dolce come un muletto e riprende anche a 1000 giri ma fa veramente caccare sotto tutti gli altri punti di vista; dove dovresti ingrassare a volte ha una carburazione magra e dove dovresti avere poco anticipo per sfruttare l'allungo hai un anticipo elevato (perchè in condizione standard nel cilindro cè poca roba da bruciare, alla Fiat non son scemi, hanno avuto i loro motivi)
No te hai deciso di farla stare nel cassetto la megasquirt finché non avrai tirato via la vernice a forza di lucidatrice Cazzate a parte quando la monti veramente?
E cazzate a parte un'altra volta dici che l'anticipo ad alti giri è troppo alto?
Da me se non sbaglio è 26 gradi da 5600 in su... Io pensavo di mettermi a palla di 5a e variando l'anticipo vedere se prende più o meno velocità, però non è un test facile Non ricordo esattamente a che giri segnasse la velocità massima però mi sembra che stavamo proprio là all'incirca.
Grande amante della piscina di Brando!
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti