Ero convinto esistesse già un topic del genere... boh, giuro che ho sgoogglato all'interno del forum e non è saltato fuori nulla. Nel caso non vogliatemene.
La questione è questa, ci terrei a sapere che software usate per simulare i circuiti (se ne usate)... vorrei imparare un minimo ad usare questa tipologia di software per questioni didattiche e per velocizzare la comprensione di alcuni componenti o schemi.
Da ciò che ho capito tra gratuiti e a pagamento la scelta è:
- Kicad
- FidoCad
- Eagle
- Proteus
- Multisim
- OrCad
- MultiCap
- Spice
- Pspice (? non ho capito se software o sottotipo)
etc
So bene ovviamente che sapere usare un software di simulazione e non capire una fava di elettronica è altamente controproducente in quanto spesso, causa errati settaggi o ignoranza appunto dell'utente, il software tira fuori risultati virtuali se non assurdi.
In buona sostanza vorrei sapere a vostro avviso quale risulta il più diffuso, quello che permette di caricare "modelli" esterni (o cmq usa i modelli più diffusi reperibili dai produttori di IC o componenti), quello più intuitivo e quello che vanta un maggior supporto (forum, documenti etc)
Grazie
PS: per chi smanetta mi indicate anche se utilizzate un "pcb layout"? (o insomma, un software che vi piazza in maniera razionale i componenti sulla pcb). Grazie 2
Software simulazione elettronica
- Protox Lancia Y
- Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
- ECU: MS2 V3.0
- Contatta:
Software simulazione elettronica
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
- masterx81
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
Re: Software simulazione elettronica
io uso ltspice, puo' accettare modelli spice, ma ha una libreria abbastanza scarna
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- masterx81
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
Per pcb e progettazione schemi, kicad, è free...
... Enrico
- vitoos
- Auto: Fiat Panda 100HP
io a scuola, 10anni fa, usavo un programma per simulare i circuiti e potevi mettere l'oscilloscopio, il multimetro, generatore di funzioni, e altro e simulavi un banco di lavoro, si chiamava workbench o qualcosa del genere, se c'erano problemi te li segnalava e ti dava una spiegazione. peccato che non lo ritrovo, all'epoca il professore c'è lo passava (crakkato!) e io non lo presi
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
- Protox Lancia Y
- Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
- ECU: MS2 V3.0
- Contatta:
Electonic Workbench http://www.youtube.com/watch?v=0M9f71H5C-0 è molto simile a MultiSim che sto provando...
EDIT in realtà il nome completo è "Electonic Workbench Multisim" ed è proprio quello che ho installato
Enrico LTspice quindi? che sia free o professionale poco mi frega (hai capito che intendo) un po di libreria però la preferirei piuttosto che caricare ogni componente a mano. con Kicad quindi prima si disegna e testa eppoi si progetta la disposizione? dopo me lo scarico
grazie ad entrambi ovviamente
EDIT in realtà il nome completo è "Electonic Workbench Multisim" ed è proprio quello che ho installato
Enrico LTspice quindi? che sia free o professionale poco mi frega (hai capito che intendo) un po di libreria però la preferirei piuttosto che caricare ogni componente a mano. con Kicad quindi prima si disegna e testa eppoi si progetta la disposizione? dopo me lo scarico
grazie ad entrambi ovviamente
In Fiat Fire we trust.
Torna a “Elettronica generale”