Per essere precisi la sonda legge un valore di O2 confrontato rispetto ad un riferimento (di solito l'aria aperta, o nelle 4.9 una corrente generata dal sistema di controllo). Questa differenza di ossigeno crea una piccola tensione (nelle narrowband arriva fino ad 1 volt in caso di massima differenza di % di ossigeno).
Quindi in teoria è piu' corretto dire che la sonda confronta 2 masse, percio' l'afr sarebbe la misura naturalmente piu' corretta. Il lambda e' una notazione scientifica per sapere quanto si è lontani dallo stechio di ogni singolo combustibile.
Nuovo controller wideband economico.
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Re: Nuovo controller wideband economico.
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Re: Nuovo controller wideband economico.
La sonda non può sapere il rapporto tra masse iniziale.
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Re: Nuovo controller wideband economico.
La sonda sa la quantita' di ossigeno, il restante ovviamente non è ossigeno, quindi prodotti di combustione, ovvero la somma di C (in maggiorparte), NOX/H2O/HC in minima parte, etc). Percio' eccome se sa il rapporto tra masse...
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Re: Nuovo controller wideband economico.
Ho il display che mi segna il valore lambda. Quindi se vedo lambda 1 a gpl vuol dire che sono a 15,5/1 afr? Mentre se commuto a benzina lambda 1= 14,7/1afr?
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Re: Nuovo controller wideband economico.
Certo che è una cazzata far vedere il valore lambda. O meglio, va bene se usi sempre lo stesso combustibile, ma come evince la tabella, gli afr stechio ovviamente variano...
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Re: Nuovo controller wideband economico.
masterx81 ha scritto:
Certo che è una cazzata far vedere il valore lambda. O meglio, va bene se usi sempre lo stesso combustibile, ma come evince la tabella, gli afr stechio ovviamente variano...
però da un lato va bene, metti il caso di igor che va a gpl e benzina, qualunque carburante usi sai che devi seguire la lambda a 1 per avere una buona efficienza e non stai a farti domande a che afr corrisponde che poi ogni carburante ha il suo afr.
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Re: Nuovo controller wideband economico.
vitoos ha scritto:masterx81 ha scritto:
Certo che è una cazzata far vedere il valore lambda. O meglio, va bene se usi sempre lo stesso combustibile, ma come evince la tabella, gli afr stechio ovviamente variano...
però da un lato va bene, metti il caso di igor che va a gpl e benzina, qualunque carburante usi sai che devi seguire la lambda a 1 per avere una buona efficienza e non stai a farti domande a che afr corrisponde che poi ogni carburante ha il suo afr.
E invece no!
Il lambda 1 della benzina corrisponde ad un rapporto aria/combustibile di 14.7:1. Mentre il lambda 1 del GPL sara' diverso. Quindi quando avra' il giusto rapporto aria/combustibile a GPL avra' un valore lambda diverso da 1.
La valore lambda per definizione è AFR/AFRstechio. Se cambia il combustibile cambia il valore di AFRstechio, quindi il valore lambda è relativo al combustibile usato.
Invece il valore AFR è universale.
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Re: Nuovo controller wideband economico.
mo mi serve una bustina di OKI per il mal di testa! ragionando da ecu, cioè faccio finta che sono una bosch motronic, devo bruciare combustibile e tramite sonda lambda conosco se sto bruciando bene o no. Mi danno la benzina e mi arriva dalla lambda il rapporto 1 quindi va bene, mi cambiano combustibile e mi mettono il gpl e mi arriva dalla vambda un 0.90 quindi tolgo quantità di combustibile fino a 1 e va bene di nuovo, quindi qual è il problema?? se la ecu ragionasse in afr dovrebbe sapere che combustibile brucia mentre in lambda non gli serve sapere se è benzina o gpl o ancora metano, sei tu che ti fai il problema dell'afr in base al combustibile ma alla ecu misurando in lambda non glie ne frega
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Re: Nuovo controller wideband economico.
E' un problema concettuale.
La ecu puo' lavorare sia con afr che con lambda. Ma il lambda è relativo al combustibile. Afr essendo un rapporto tra masse non lo è, è solo il rapporto tra cio' che c'e' di ossigeno e cio' che non lo è.
La cosa che mi viene da chiedere è se a questo punto la lambda misura anche l'ossigeno legato al carbonio della CO2 (principale residuo della combustione). In teoria da una combustione a stechio dallo scarico non dovrebbe uscire O2 se non in minime percentuali, e cmq non collegato alla qualita' della combustione. Ma potrebbe uscire O2 se sei troppo magro, ed in teoria non uscirne proprio sei sei troppo grasso (combinazione completa dell'ossigeno con la benzina, con eccesso di benzina quindi con HC espulsi dallo scarico). Ma la sonda legge anche in caso di combustione troppo grassa, quindi probabilmente legge anche l'ossigeno legato alla CO2...
La ecu puo' lavorare sia con afr che con lambda. Ma il lambda è relativo al combustibile. Afr essendo un rapporto tra masse non lo è, è solo il rapporto tra cio' che c'e' di ossigeno e cio' che non lo è.
La cosa che mi viene da chiedere è se a questo punto la lambda misura anche l'ossigeno legato al carbonio della CO2 (principale residuo della combustione). In teoria da una combustione a stechio dallo scarico non dovrebbe uscire O2 se non in minime percentuali, e cmq non collegato alla qualita' della combustione. Ma potrebbe uscire O2 se sei troppo magro, ed in teoria non uscirne proprio sei sei troppo grasso (combinazione completa dell'ossigeno con la benzina, con eccesso di benzina quindi con HC espulsi dallo scarico). Ma la sonda legge anche in caso di combustione troppo grassa, quindi probabilmente legge anche l'ossigeno legato alla CO2...
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Re: Nuovo controller wideband economico.
credo che la sonda non abbia modo di distinguere, chimicamente, l'ossigeno "legato" (co2) dall'ossigeno "libero" (o2 presente nell'aria per esempio)... per lei è cmq ossigeno. la differenziazione, credo, sia attribuita in fase di collaudo/taratura ovvero a afr noto si tara la sonda ANCHE in base all'ossigeno legato allo scarico e si ottiene quindi una lettura corretta
ovviamente IMHO, mai visto processi di produzione ma sopratutto saranno segreti industriali da proteggere a costo della morte (dei dipendenti, non dei ricchi industriali)
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