c16xe con manovellismi z18xe

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Paolotrella
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/10/2012, 0:40

Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda Paolotrella » 02/03/2015, 11:46

in realtà io avevo il 1,4 precedentemente poi ho montato il 1,6 e l unica cosa di diverso che hanno solo i condotti di scarico e di aspirazione ovvero il 1,4 li ha un pochino più piccoli,ma la camera di scoppio e le valvole sono le stesse...pero vabbè non e' questo il cuore del problema.

io credo che con la cometic ce la dovrei fare a decomprimere sufficientemente...ovvio che rimarra un pochino più compressa ma non troppo.

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda masterx81 » 02/03/2015, 11:51

Infatti, il 1.4 ha condotti diversi (simili a quelli dell'x16xel) quindi è una fusione diversa. Ma non ho mai misurato il volume camere del 1.4. Magari recuperavano il rapporto solo con una guarnizione di testa di spessore diverso. Per il rapporto di compresisone devi sapere spessore guarnizione, cilindrata unitaria e volume camera combusitone. Con questi 3 parametri puoi vedere a che RC arrivi.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
peppezuki
Messaggi: 3350
Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0
Località: Misilmeri Palermo

Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda peppezuki » 02/03/2015, 11:58

Non è che è diverso il cielo del pistone fra i 3 motori e il rc lo fanno scavandoli..
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda masterx81 » 02/03/2015, 12:08

peppezuki ha scritto:Non è che è diverso il cielo del pistone fra i 3 motori e il rc lo fanno scavandoli..

tra 1.6 ed 1.8 è evidente la differenza di volume in camera, tra 1.4 e 1.6 quando ho rifatto la testa ad un mio amico non mi è sembrata evidente. Ma la fusione 1.4 è molto simile alla 1.6, mentre quella 1.8 è totalmente diversa (condotti, valvole con stelo da 5mm, coperchio punterie etc). Oltretutto la testa 1.8 avrebbe pure piu' potenziale della c16xe. Ci dovrebbe essere una X16XEL abbastanza rara con i condotti migliori che potrebbe tenere testa alla testa 1.8. Ma tanto 100cv/l li si fanno gia' con la c16xe... Dai na smerigliata e sei a posto.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Paolotrella
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/10/2012, 0:40

Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda Paolotrella » 02/03/2015, 12:45

mi piace l idea di alesare il c16xe,anche perché eviterei di buttare tutto quello che già e' predisposto...scarico camme, aspirazione,farfalla maggiorata etc etc....e poi avevo già lavorato i condotti della c16.
ho letto che potenzialmente la testa del 1,8 e' migliore, pero aumentando la compressione dovrei ottenere come tu mi dici molta molta più coppia!

e poi mi ritroverei un motore nuovo in tutto,che magari mi duri anche 10000 km trattandolo con le dovute maniere..

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda masterx81 » 02/03/2015, 12:54

Come dicevo a memoria non ricordo i volumi della camera 1.6, ma su migweb la danno per 33.6cc, con guarnizione da 1.3 arrivi a 12:1, escludendo il volume delle tacche (ma non ti fanno recuperare chissa' che rc le 4 tasche....).
12.1:1 non li tieni con delle camme da 240 e benzina normale... Ti servono delle 270+.
Potresti guadagnare qualcosa tornendo il cielo del pistone oltre a fargli le tacche, pero' è fondamentale sapere lo spessore del cielo. In teoria in garage dovrei avere dei pistoni x18xe1/z18xe originali opel (kolbensmidth) e potrei vedere il cielo quanto è spesso.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Paolotrella
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/10/2012, 0:40

Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda Paolotrella » 02/03/2015, 13:21

oddio e con il regolatore benzina malpassi hr??! che arriva a 4 bar in accellerazione??! le cams sono da 246...asp che ti metto le specifiche


http://www.mathijssentechnics.nl/?View= ... hid=&lvid=

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda masterx81 » 02/03/2015, 13:28

Che c'entra il regolatore di pressione benzina con il rapporto di compressione?
Puoi pensare di avvicinarti a quell'rc solo con camme da 270+ (tipo le kent cor1603), con profili meccanici forse un filo meno. Ma finchè resti sull'idraulico 246 detoni abbestia.
Il mio consiglio è di cercare di ridurre l'rc, appunto magari tornendo il cielo dei pistoni o usando una gtc piu' spessa (a scapito dello squish....)
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Paolotrella
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/10/2012, 0:40

Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda Paolotrella » 02/03/2015, 13:35

eh quindi un piatto di decompressione ....se devo spendere 500 euro di kent cams,più punterie meccaniche...non mi conviene più diventa proibitivo a quel punto!!

il polacco che ha fatto questo lavoro ha messo una guarnizione di serie ,e le cams da 266 senza neanche fare le tacche sui pistoni...non so come abbia fatto pero ci e' riuscito...

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda masterx81 » 02/03/2015, 14:00

Io ricordo di un polacco che aveva fatto il lavoro e FORSE aveva usato 2 guarnizioni testa, un altro poi aveva usato una piastra di decompressione. Entrambe soluzioni alquanto scadenti a mio avviso. Non hai nessuno che ti possa tornire o fresare i pistoni prima di montarli? Gia' che li metti sulla fresa per fare le tacche gli fai fare uno scavo poco profondo (ma tutto dipende dallo spessore del cielo pistoni).
E' la soluzione migliore per raggiungere un rc decente.
Per la necessita' delle tasche nei pistoni, basta usare camme con poca alzata o poco incrocio...Ma perdi potenza. Meglio fare le tasche e sei sicuro di esser a posto. Ovviamente le tasche vanno scavate il minimo indispensabile per lasciare MAX 1/1.5mm di gioco tra pistone e valvola. Quindi va tutto valutato col motore sottomano. Poi un po di rc lo si potrebbe recuperare lavorando un filo la camera di combustione. Volendo raccattare ancora qualcosa puoi far sprofondare le sedi valvola di qualche decimo... tutte piccole cose che messe insieme abbassano non poco l'rc.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti